Thread con aggiornamenti da #Almaty #Kazakhstan 👇
Ieri è stato attivato lo stato di emergenza ad #Almaty, dove il controllo della città è stato assegnato a un comitato comandato dalle forze di polizia.
Dalle fonti (principalmente @nexta_tv) sembra che i protestanti abbiano la meglio al momento: ieri sera hanno messo in fuga i mezzi corazzati dell'esercito. Oggi hanno preso il controllo di altri corazzati, con cui hanno marciato verso il palazzo del governo regionale.
Il palazzo del governo è in fiamme, così come alcuni palazzi governativi regionali (video su @OsservatorioRus). Militari in fuga, altri prigionieri, armi sequestrati. I protestanti hanno eretto barricate. Secondo @nexta_tv non ci sono più FFOO in città.
Alle proteste si sono uniti anche i lavoratori dei principali impianti metallurgici di #Almaty, che hanno interrotto la produzione e raggiunto le vie della città.
I canali TV della fondazione Nazarbayev hanno interrotto le trasmissioni: ai palazzi manca la corrente e gli impiegati hanno abbandonato le sedi.
LE RICHIESTE DEI PROTESTANTI (fonte @nexta_tv):

1. Rilascio immediato dei prigionieri politici
2. Dimissioni di presidente, presidente del CdS, governo, scioglimento delle camere
3. Creazione di un gov.provvisorio di protestanti, elezioni libere e giuste
/segue
4. Principi delle riforme: aderenza ai valori democratici e al rispetto dei diritti umani, riconoscimento dei crimini contro l'umanità operati dal potere sovietico, condanna dell'annessione della Crimea🇷🇺, uscita da CIS e EAEU e altre unioni con a capo (formalmente e non) la 🇷🇺.
Palazzo del governo regionale (Akimat) in fiamme.
In un discorso di poche ore fa, Tokaev ha annunciato che avrebbe preso il posto di Nazarbayev come capo del Consiglio di Sicurezza kazako. Ieri ha annunciato che oggi avrebbe discusso le richieste dei protestanti con il CdM.
La figlia di Nazarbayev è scappata in Kirghizistan.
Sempre nel discorso di poco fa, Tokaev ha annunciato che non abbandonerà il Paese, che terrà in considerazione le richieste dei partecipanti, ma che comunque prenderà provvedimenti "molto severi" nei confronti di chi mette a rischio la sicurezza del Paese.
L'aeroporto di Aktau ha interrotto i voli di linea.
Le proteste ormai si sono allargate a tutto il Paese. Ad #Aktau più di 10.000 persone in piazza chiedono le dimissioni di Tokaev: "Nazarbayev non è abbastanza". Pare che ai protestanti si siano uniti diversi militari.
Anche negli aeroporti di #Almaty e #NurSultan i voli di linea sono stati cancellati.
@Radio_Azattyk riporta che nella città di #Atyrau la polizia ha aperto il fuoco sui manifestanti, uccidendone uno colpito alla testa.
Qui una mappa con le città attualmente in protesta:
Crollo della borsa kazaka.
A Taldykorgan, i manifestanti hanno abbattuto un monumento a Nazarbayev.
Ad #Almaty la sede operativa della TV nazionale, "Kazakhstan", è stata data alle fiamme.
#Tokaev ha avuto un colloquio telefonico con #Putin e #Lukashenko. Nel frattempo, il min. Esteri #Uzbekistan ha dichiarato che si augura che 🇰🇿 risolva la crisi interna "in maniera indipendente". Verosimilmente, i leader centrasiatici temono crisi transnazionale.
CONTENUTO SENSIBILE
Il video mostra il momento in cui quello che sembra essere un membro delle FFOO viene ucc1so, ad Almaty
Su @radiondadurto ho riassunto brevemente i motivi e l'origine delle proteste:
radiondadurto.org/2022/01/05/kaz…
@radiondadurto Il Ministero degli Interni kazako dichiara che fra le FFOO (polizia e guardia nazionale) ad ora si contano 8 vittime e 317 feriti.
#Tokaev ritiene "appropriato e opportuno" chiedere sostegno ai Paesi partner dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, l'alleanza difensiva della CSI: #Armenia🇦🇲, #Bielorussia🇧🇾, #Kirghizistan🇰🇬, #Russia🇷🇺, #Tagikistan🇹🇯 (fonte @rianru)
A un meeting del Consiglio di Sicurezza, Tokaev ha dichiarato che i manifestanti sono al comando di "terroristi" e che ad Almaty è in corso una battaglia fra terroristi e militari.
Le proteste all'aeroporto di Almaty sono state sgomberate e l'aeroporto ha ripreso a funzionare.
Ad #Almaty è attualmente in corso un'"operazione speciale anti-terrorismo".
Sul perché al momento le dimissioni di Tokaev e del governo non significano fondalmentalmente nulla:
COMUNICATO UFFICIALE #CSTO: l'Alleanza conferma il prossimo invio delle proprie forze di pace in Kazakhstan "per un periodo di tempo limitato, al fine di stabilizzare e normalizzare la situazione nel Paese".
odkb-csto.org/news/news_odkb…
Il segretariato #CSTO conferma la ricezione della richiesta di aiuto 🇰🇿. Nella richiesta la situazione corrente è definita un'invasione di gruppi terroristici formati all'estero. Il Consiglio di Sicurezza #CSTO conferma l'invio di truppe peacekeeping.
odkb-csto.org/news/news_odkb…
Interrotto il lavoro delle banche in tutto il Paese.
Forze di pace #CSTO inviate in #Kazakhstan: contingenti da #Armenia, #Bielorussia, #Russia (anche aviotrasportate) e #Tagikistan. Il loro compito sarà "proteggere strutture militari e statali e assistere le FFOO locali nel normalizzare la situazione"
odkb-csto.org/news/news_odkb…
Il Ministero degli Esteri kazako comunica il divieto d'ingresso nel Paese a cittadini stranieri.
@Vedomosti: Il governo ha fissato un tetto massimo ai prezzi del GPL, ha preannunciato che presto sarà introdotta una moratoria sull'aumento dei prezzi di alloggi e servizi di comunità. Ha anche limitato l'export di alcuni prodotti alimentari per 3-6 mesi.
@Vedomosti Arrivate in Kazakistan le forze di pace bielorusse #CSTO
@Vedomosti Intanto, la procura generale kazaka ha aperto indagini per identificare gli organizzatori delle proteste, che rischiano da 8 anni di reclusione fino all'ergastolo.
@kaztag_kz: Fra il 5 e il 6 gennaio, 674 cittadini kirghizi e 2349 cittadini kazaki hanno superato il confine e si sono rifugiati in Kirghizistan.
@kaztag_kz Ieri, il Kirghizistan ha dichiarato che le sue truppe #CSTO non saranno impiegate per sedare le proteste in KZ ma solo a tutela di siti strategici. Oggi il governo kirghizo dichiara tuttavia di "non poter ignorare la richiesta di aiuto delle legittime autorità" di Nur-Sultan.
@kaztag_kz Ad #Almaty i disordini continuano anche dopo l'arrivo dei contingenti #CSTO: oggi meno folla in strada, ma molti edifici in fiamme/danneggiati, e spari continui.
Ad #Almaty: "non siamo terroristi, siamo il popolo"
Fonte @nexta_tv
@nexta_tv #Kazakhstan #Almaty continuano a mancare informazioni verificate su punti cruciali:
- organizzazione delle proteste
- strategia di FFOO locali
- come avverrà la collaborazione #CSTO
- composizione di classe/attività sindacali coinvolte
e molto altro
Il tweet precedente, riassunto per le persone russofone

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with maria chiara franceschelli

maria chiara franceschelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(