1. Il green pass è una misura sanitaria "con cui avere garanzia di ritrovarsi tra persone non contagiose (Draghi, 22/07/2021)".
No. I dati mostrano inequivocabilmente che dall'introduzione del GP per lavorare (15/10/2021) i contagi sono saliti.
2. Il green pass è un forte "incentivo" a vaccinarsi.
No. Il 50% della popolazione era già vaccinata prima di luglio 2021. Al 1 ottobre i vaccinati erano il 68%. Possiamo quindi pensare che il GP abbia "convinto" meno del 10% della popolazione a vaccinarsi.
3. Il green pass è uno strumento di libertà.
Originariamente pensato per agevolare il movimento tra paesi membri e regioni, serviva a bypassare restrizioni.
Oggi invece è il contrario: uno strumento per imporre restrizioni alla generalità della popolazione. Che libertà?
4. Sono vaccinato, il green pass mi permette di vivere normalmente.
Il green pass si applica prima di tutto ai vaccinati, che hanno il diritto di vivere "normalmente" solo su esibizione del documento. Paradossalmente, i primi schiavi del GP sono proprio i vaccinati. (segue)
Il GP è l'output di un sistema informativo che può fallire da un momento all'altro, come testimoniato anche da @GuidoCrosetto.
Una persona senza GP (a prescindere dai motivi) è un non-cittadino senza diritti. Peggio di un immigrato clandestino - almeno loro non pagano tasse.
5. Il super green pass sul lavoro e in molti altri luoghi ci darà maggiore sicurezza e ridurrà i contagi.
No. Neanche il SGP potrà ridurre i contagi. I vaccini infatti non evitano la tramissione del virus, e oggi lo dice ormai anche la CDC.
6. Quindi se il GP/SGP non riduce i contagi e non incentiva le persone a vaccinarsi, a cosa serve?
Non so, dimmelo tu. Da luglio a oggi si è continuamente estesa l'applicazione del GP senza alcuna valutazione sul raggiungimento degli obiettivi di questo strumento. (segue)
Nei vecchi decreti c'era specifico riferimento al fine perseguito dal GP (prevenire infezione).
Nel DL 1/2022 non si fa alcun cenno allo SCOPO del SGP sul lavoro (per gli over 50). Non ha alcuno scopo, se non conseguire consenso politico ed esercitare controllo sulle persone.
7. Ma l'alternativa al GP/SGP sarebbe il lockdown!
No. Non solo i lockdown non funzionano, ma creano enormi danni economici e social, e non sono sostenibili. Inoltre, siamo oggi in una situazione perenne di lockdown parziale, grazie al SGP. Eppure il virus circola più di prima.
8. Ma i commercianti chiedevano il GP per poter lavorare anche durante la pandemia.
Sì, ma è una scelta che gli si sta ritorcendo contro. Non solo il GP non ha avuto alcun effetto benefico, ma anzi ha creato barriere artificiali al turismo e al commercio. Un disastro economico.
9. A me non interessa, tanto ho il SGP.
Come già detto, è un sistema che si applica a chiunque. È un sistema di controllo che limita anche la tua libertà. Che succede in caso di problemi tecnici o quando ti scadrà? Questa non è libertà.
Sicuro che il green pass finirà a marzo?
Il green pass è un mostro nato dall'irrazionalità di persone alla ricerca di facile consenso politico.
Se siamo oggi in queste condizioni disastrose è anche colpa del green pass. Troppe risorse perse dietro a un sistema che NON funziona e che ormai non ha più alcun obiettivo.
Sei tu, persona vaccinata col super green pass, che deve pretendere la rimozione di questa misura che limita la TUA libertà e quella di chiunque altro.
Siamo uno dei paesi al mondo con più restrizioni sulla libertà. E per cosa? Questa farsa è andata avanti per fin troppo tempo.
"Ah ma il super green pass ci serve per rilanciare l'economia in sicurezza"
Intendiamoci: un'europa unita sarebbe un disastro per gli europei. L'unificazione statale dell'UE sarebbe la nuova frontiera del monopolio sul potere che non farebbe altro che annullare quel poco di buono che c'era nell'UE.
=> it.notizie.yahoo.com/euro-pu%C3%B2-…
Il primo effetto sarebbe sulle tasse. L'UE oggi ha una competizione fiscale interna che giova a imprese e cittadini. Uno stato unico europeo creerebbe un monopolio fiscale capitatanato dalla BCE, l'effetto sarebbe lo stesso della calmierazione dei prezzi - al rialzo.
=>
Non solo, darebbe anche vita a un sistema di potere informativo sempre più accentrato: identità digitale, euro digitale, tutto in un unico pacchetto perfetto per controllare e sorvegliare milioni di persone. Il processo democratico si allontanerebbe sempre più dalle persone.
=>
Da domani l'Italia diventa una check-point society. Per tutti: vaccinati, non vaccinati, guariti. Se non hai il documento in tasca e non puoi dimostrare compliance non hai diritti.
Bravi tutti, obiettivo raggiunto. Ovviamente chi lo diceva questa estate era un complottista.
Sei una donna che torna a casa la sera col treno dopo una serata con gli amici e hai il telefono scarico?
Spera di non trovare il poliziotto o il militare con deliri di onnipotenza, o peggio.
O magari qualcuno con un nome/cognome non propriamente italiano e un poliziotto leggermente razzista. Buona fortuna.
Disporre del corpo delle persone è molto più facile che lavorare per affrontare davvero una pandemia. Richiede pianificazione, lungimiranza e dibattito politico.
Meglio creare un'ideologia per distorcere la realtà a proprio favore e ottenere il supporto della maggioranza.
È il modus operandi di qualsiasi Stato per affrontare ogni situazione critica per la propria sopravvienza:
La guerra è giusta perché..
Le tasse sono giuste perché..
Il lavoro in presenza è giusto perché..
Il monopolio sulla moneta è giusto perché..
La pandemia non è diversa.
La pandemia non è una questione di salute, ma economica. Si porta dietro molte implicazioni di rilievo economico che minacciano la sopravvivenza dello Stato.
L'ha confermato anche Brunetta, il green pass non è mai stato una misura sanitaria.
La moratoria sull'identificazione biometrica nei luoghi pubblici non copre i trattamenti effettuati dalle autorità nell'ambito di quanto previsto dal Dlgs 51/2018. Che significa? Niente di buono...
La moratoria non copre l'uso di sistemi di identificazione biometrica (tipo riconoscimento facciale) per la prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati.
Cioè esattamente l'unico motivo per cui vengono usati dalle autorità pubbliche. Che è ridicolo posso dirlo?
Insieme alle modifiche dell'art. 2 sexies del codice privacy il legislatore potrebbe perfino aver abilitato l'uso di sistemi di identificazione biometrica con un semplice atto amministrativo.
Su questo devo rifletterci meglio perché ora sono in treno, ma se così fosse...
Il Senato ha approvato, in sede di conversione, un emendamento al DL 127 che permetterà ai dipendenti di poter consegnare il Green Pass al datore, per evitare di dover essere controllati ogni giorno. Oggi tocca alla Camera.
Passa come "semplificazione", ma è l'esatto contrario.
Come sottolineava stamattina @vitalbaa, questa nuova possibilità potrebbe invece causare degli oneri aggiuntivi per le imprese, oltre a rischi per le persone.
I motivi sono diversi, ma tutto ruota intorno alla normativa privacy. Cerco di fare una sintesi estrema in pochi punti.
1) Un problema è il consenso dei dipendenti: è sempre viziato per definizione. Lo dicono la Cassazione e le Autorità europee. Il motivo riguarda il rapporto di subordinazione.
Se il consenso è viziato, l'azienda che riceve i GP commette un illecito.