Appunti per una storia della #DaD, delle trasfigurazioni che ha avuto e, soprattutto, della narrazione che vi si è costruita
THREAD👇👇👇
Chi fa il mio mestiere impara subito che non può scrivere la storia di un fenomeno chi ci si ritrova in mezzo, prima she sia giunto a conclusione
Ma chi fa il mio mestiere, affinando gli strumenti, sa che non si può partire nello scrivere una storia che dalle impressioni messe insieme, cin difficoltà e senza informazioni complete, dai contemporanei
Ecco quindi messi uno dietro l'altro quelli che mi sembrano essere alcuni passaggi su come la didattica a distanza è stata concepita e perché, in questi ultimi anni, tra secondaria e università
Partiamo dal decennio precedente la pandemia, e partiamo dai MOOC, che allora erano il futuro, diceva qualcuno
Meglio seguire online un corso di Stanford con un premio Nobel che in presenza un corso scadente a Messina, ricordate? I fautori della meritocrazia e dei tagli all'impegno pubblico negli atenei concordavano
Ed erano contrari solo i docenti che si vedevano il loro inutile posto pubblico messo a rischio.
Quando, nel 2013, Carrozza sospese i riconoscimenti di nuovi atenei telematici fummo bombardati da roba come questa
Lasciamo stare che i MOOC sono un'altra cosa, e UniCusano non è Stanford. Dire, timidamente, che l'università era anche altro puzzava di vecchio
Sulla secondaria non si era certo arrivati a tanto, ma si parlava di abolire i libri di testo per usare le sterminate risorse di Internet e di trasformare il docente in un loro curatore, in pratica
In effetti, nel 2020 le prime battute si pandemia sono prese come da quegli ambienti come un esperimento. Ricordate Monacelli che suggeriva ai prof di invitare Rovelli,e Calenda che lasciava capite che a poco serviva il docente di Storia se c'era Barbero?
Sì, Barbero allora er ancora simpatico, e si suggeriva di usare le sue conferenze a gente che lo faceva fa anni.
Ed è forse per questo che si è rotto qualcosa
Tra enormi difficoltà, ancora scarsa dimestichezza di molti docenti e studenti (non lasciatevi ingannare dai nativi digitali) a usare il computer, bene o male quel che si poteva fare si è fatto
Meglio poter scegliere e meglio combinare il lavoro a casa con la presenza, ma se non si può scegliere comunque meglio la Dad che niente
E i docenti, alle superiori ma anche all'università, abbandonati a loro stessi hanno moltiplicato le risorse e condiviso gli sforzi in modo anche per loro inaspettato
È da allora che i truci alfieri (???) della DaD come strumento per svecchiare lo studio e attaccare gli insegnanti hanno virato indietro tutta
L'idea è che di fronte alla prevista inadeguatezza dei docenti ci si aspettasse l'apertura di una miniera d'oro per corsi privati, privato sociale, centri educativi in odor di CL, e che l'impegno del corpo docente sia stato una brutta sorpresa
Ma ancora mancano troppi elementi per esprimersi . Questi sono solo rapidi appunti. Un messaggio in bottiglia su cui potrà lavorare un collega del prossimo secolo, magari per smentirmi
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ve la ricordate questa discussione?
Quel che si è chiarito è che a difficoltà della scuola a farsi strumento per la riduzione delle disuguaglianze arrivava da lontano già allo scoppio della pandemia, e prendeva strade complesse
Concentrarsi sugli effetti che la DaD ha sulle disuguaglianze significa rischiare di scambiare causa ed effetto. Le disuguaglianze erano radicate già prima, e da tempo aveva difficoltà ad affrontarle anche una istituzione come la scuola editorialedomani.it/idee/commenti/…
Una istituzione che ha espressamente il ruolo di sostanziale gli obblighi che la Repubblica si è data con l'art. 3 della Costituzione.
Se alternativa al nulla che ci sarebbe stato nella primavera del 2020, o a questa tendenza a trasformare la pandemia in problema individuale...
Bellerofonte è l'eroe più celebre legato alla città Corinto, ma non figura tra i nomi più noti del mito greco. Di lui si ricorda quasi solo l'uccisione della Chimera. A me però i racconti su di lui sono rimasti impressi per un altro motivo 👇
Fuggito da Corinto per una colpa di sangue (l'uccisione del re o di un suo parente stretto) giunge a Tirinto, dove il re Preto (il fratello dell'Acrisio nonno di Perseo...) lo purifica. Ma la moglie di Preto si invaghisce di lui
Rifiutata, ella racconta al marito che Bellerofonte aveva tentato di sedurla. Preto, non intendendo violare l'ospitalità, manda allora Bellerofonte da re Iobate di Licia, suo suocero, con una lettera contenente "segni di morte", in pratica la richiesta di ucciderlo su commissione
DIPLOMI QUADRIENNALI
Una riforma per la quale i nostri kompetenti sembrano fare gli occhi a cuoricino: tagliare di un anno le secondarie superiori. Perché? Come? E che senso ha?
THREAD👇👇👇 miur.gov.it/-/diploma-in-4…
Dopo il fallimento della ben più articolata proposta Berlinguer del 1999-2000 ne è cominciato a parlare nel 2013. Le sperimentazioni sono cominciate tra 2017 e e 2018, coinvolgendo un numero sempre maggiore di classi. Oggi iniziano a essere disponibili i primi diplomati
Finora la sperimentazione non è risultata popolarissima, e il ministero non ha ancora trovato una "narrazione" per venderla, anche se la strada per una generalizzazione delle nuove tempistiche sembra ormai decisa
Lo dico una volta per tutte: quando faccio cenno a un tema di storia intellettuale, politiche educative scolastiche universitarie, professioni accademiche, circolazione dei saperi, ai miei campi di ricerca insomma, di solito NON c'è "un paper per approfondire" 👇
Ci sono una competenza disciplinare da costruire a partire dalla manualistica e una letteratura di base da dominare almeno in parte. Quello che permette di capire come è con quali limiti il singolo paper interviene nello stato degli studi 👇
Cercare su Google un pdf con affiliazioni altisonanti che dall'abstract sembra andare dove volete voi non è dibattito, tantomeno da pari a pari con chi possiede le basi suddette.
E spero vivamente che sia così anche nelle vostre discipline. Soprattutto se fate economia
"Crediamo noi che, con la più larga dottrina e la migliore preparazione filosofica e la più serafica bontà di questo mondo, possa riuscire buon insegnante chi entri nella scuola senza essersi mai domandato a quale classe sociale appartengano gli alunni che egli dovrà educare...
...che cosa gli alunni di quella data classe sociale abbiano il diritto di chiedere alla scuola di Stato e che cosa lo Stato abbia il dovere di chiedere ad essi...?
...Sapere quel che si deve insegnare e in che modo la ricerca scientifica elabori quel che si deve insegnare è molto per il futuro maestro, ma non è tutto. Questa società, in cui la scuola vive, e a cui la scuola deve servire, donde viene? Dove va?...
Dal 2022 sarò tra gli editors di Ricerche di Pedagogia e Didattica, forse la più accreditata delle "giovani" riviste scientifiche italiane di educazione, certo quella che ha puntato di più sul full open access, il futuro della comunicazione scientifica rpd.unibo.it/about/editoria…
Da sempre aperta a contributi multidisciplinari, la rivista ha mostrato una particolare attenzione per i lavori di carattere storico, proponendo un dialogo proficuo tra punti di vista testimoniato ad es. dalla riuscita dell'ultimo monografico montessoriano rpd.unibo.it/issue/view/950
E' per questo che ho accettato quella che sul piano personale è una sfida di rilievo: sebbene abbia esperienza di redazione in fascia A da ormai quasi 10 anni, questa è la prima rivista di carattere non prettamente storico di cui mi occupo