Termina una vicenda indecorosa. Il governo australiano ha provato a mettere una pezza allo scivolone formale e sostanziale dell'Australian Open con una sentenza politica che, nel non addentrarsi troppo nelle "sviste" commesse dal clan #Djokovic, sembra persino fargli un favore.
Il procedimento non ha riguardato la domanda di esenzione fuori tempo massimo, ha considerato solo in parte l'errore di compilazione del form di ingresso in Australia e ha sorvolato anche sull'orrendo sospetto messo nero su bianco dal Der Spiegel...
...che ha insinuato che a metà dicembre Djokovic si sarebbe fabbricato una finta positività al Covid apposta per essere presente a Melbourne, dal momento che il numero di serie del secondo tampone era più basso di quello del primo tampone positivo.
Non che la versione ufficiale ammessa da Djokovic sia meno grave: pensate solo se le parti fossero ribaltate, e se un giornalista - pur sapendosi positivo - non avesse voluto rinunciare all'intervista dell'anno mettendo a serio rischio la salute del tennista più forte del mondo.
La severissima Australia ha giudicato Djokovic per le sue idee, per come le ha portate avanti e per quello che rappresentano agli occhi del mondo. Un processo politico, dicevo, ma del resto Djokovic avrebbe dovuto sapere che il suo status non gli consente di passare inosservato.
Sia pur discutibile (eufemismo), l'idea di non vaccinarsi rimane legittima per un giovane uomo di 34 anni in ottima salute. Molto più discutibile è la strategia da Marchese del Grillo del suo entourage, che si era illuso di poter usufruire del frutto bacato del privilegio.
La carriera di Djokovic uscirà molto segnata da questi giorni: per il ruolo che ha all'interno dello sport e quindi del mondo intero ne esce da irresponsabile, e anche - dopo aver seminato per due settimane errori, omissioni, dichiarazioni ridicole e roboanti - un po' da idiota.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

Nov 12, 2021
Piccolo thread sentimentale su Gian Piero #Galeazzi, un giornalista che ha fatto la storia della tv italiana muovendo soprattutto da una consapevolezza: faceva il mestiere più divertente del mondo.
Galeazzi e il senso della grande partita (intervista a Giancarlo Antognoni prima di Fiorentina-Juventus dell'aprile 1982)
Galeazzi e l'arte di essere grande spalla e fornire assist per gag brevi e fulminanti (intervista a Dino Viola durante Milan-Roma 1985-86)
Read 23 tweets
Nov 12, 2021
#ItaliaSvizzera di stasera non sarà in nessun caso decisiva per l'aritmetica qualificazione a #Qatar2022, ma è naturalmente LA partita del biennio. Mini-thread sui gol che ci hanno portato ai Mondiali, a cominciare dal tuffo di Giggirriva alla Germania Est a Napoli 1969.
1973: a Roma la coppia Rivera-Riva liquida 2-0 proprio la Svizzera e dà al Paese - insieme alla storica vittoria di Wembley - l'illusione che siamo i grandi favoriti per trionfare a Germania 1974. Sarà invece Azzurro Tenebra.
1977: la prima qualificazione Mondiale a colori arriva dopo un 3-0 di totale controllo al Lussemburgo, in cui l'Olimpico mugugna perché vorrebbe la goleada. Ma bastava vincere: in quei mesi bui, bisogna accontentarsi della triade Bettega-Graziani-Causio.
Read 11 tweets
Nov 11, 2021
L'#11novembre 2001, due mesi dopo gli attentati alle Torri Gemelle, l'Arsenal bandì ufficialmente Osama Bin Laden da ogni partita dei Gunners. Era uscita da poco una biografia di Adam Robinson ("Behind the Mask of Terror") che accreditava Bin Laden come tifoso dell'Arsenal. Cosa?
Nel 1994 Bin Laden aveva soggiornato a Londra per almeno tre mesi e il libro riteneva plausibile che fosse stato a Highbury per assistere ad Arsenal-Torino, quarti di finale di Coppa delle Coppe 1993-94 (1-0, gol di Tony Adams), nella celebre Clock End Terrace.
Sempre Robinson scriveva che Bin Laden era diventato talmente tifoso che aveva anche regalato una maglia di Ian Wright al suo primogenito Abdallah (da qui il coro, sull'aria di Volare: "Osama, woah-woah! Osama, woah-woah! He's hiding in Kabul, he loves the Arsenal").
Read 4 tweets
Sep 23, 2021
Oggi in #TorinoLazio i Milinkovic-Savic potrebbero diventare la seconda famiglia della storia della serie A in cui un fratello segna all'altro fratello portiere. I primi naturalmente sono stati i Sentimenti, che si sono sforacchiati a vicenda per quattro volte. Mini-thread!
⬇️
1) Napoli-Modena, 17 maggio 1942: sul 2-0 Napoli, a cinque minuti dalla fine, rigore per il Modena. Lucidio detto "Cochi" (Sentimenti IV) interrompe sadicamente il record di Arnaldo (Sentimenti II). Seguirà faida familiare.
2) Juventus-Modena, 4 gennaio 1948: storico primo colpaccio dei canarini in casa della Juve con gol nel finale di Primo Sentimenti (che in realtà è Sentimenti V!) a Lucidio Sentimenti.
Read 7 tweets
Sep 11, 2021
Mini-thread su una delle coincidenze più stupefacenti della storia del cinema: all'inizio del Grande Lebowski (1998), il Drugo paga un cartone di half&half (latte e panna) staccando un assegno da 69 cents datato #11settembre 1991. E in quel momento in tv appare George Bush padre!
Problema: in realtà Bush pronunciò quel discorso anti-Iraq il 6 agosto 1990, dunque oltre un anno prima dell'11/9/1991, quando la Guerra del Golfo era già finita. E' un errore dei Coen, un dettaglio volutamente stonato oppure CHE ALTRO?
Ipotesi A: siamo al 6 agosto 1990 e il Drugo è talmente al verde da postdatare di oltre un anno un assegno da 69 centesimi.
Read 6 tweets
Aug 8, 2021
ArigaTokyo! I Giochi 2020/2021 sono finiti: non li dimenticheremo mai. Brainstorming di storie, facce, imprese, cose notevoli di #Tokyo2020 in 26 diapositive in ordine casuale.
1) Mauro Nespoli che spacca il bersaglio con un 10 perfetto nella semifinale dell'individuale contro il taiwanese Tang: la meticolosità di chi ha aspettato 5 anni, la precisione del grandissimo atleta.
2) Le lacrime di disperazione della tedesca Annika Schleu, prima a metà gara nel pentathlon moderno prima di incappare nel sorteggio del cavallo sbagliato e mandare tutto all'aria: simbolo di uno sport illogico e crudele, come del resto talvolta è la vita.
Read 28 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(