Oggi in #TorinoLazio i Milinkovic-Savic potrebbero diventare la seconda famiglia della storia della serie A in cui un fratello segna all'altro fratello portiere. I primi naturalmente sono stati i Sentimenti, che si sono sforacchiati a vicenda per quattro volte. Mini-thread!
⬇️
1) Napoli-Modena, 17 maggio 1942: sul 2-0 Napoli, a cinque minuti dalla fine, rigore per il Modena. Lucidio detto "Cochi" (Sentimenti IV) interrompe sadicamente il record di Arnaldo (Sentimenti II). Seguirà faida familiare.
2) Juventus-Modena, 4 gennaio 1948: storico primo colpaccio dei canarini in casa della Juve con gol nel finale di Primo Sentimenti (che in realtà è Sentimenti V!) a Lucidio Sentimenti.
3) Lazio-Bari 4-2, 23 ottobre 1949: ancora gol di Primo (Sentimenti V) a Lucidio, nel frattempo passato alla Lazio.
4) Lazio-Torino 2-1, 23 novembre 1952. Entra in scena anche Vittorio (Sentimenti III), in gol ancora a Lucidio che dopo lo sgarbo ad Arnaldo ha subito tre gol dal sangue del suo sangue. Finale in rissa.
In Premier League e Bundesliga non è mai successo, ma in compenso in Liga c'è un precedente addirittura di una doppietta: Barcellona-Sporting Gijon 3-1 del 18 gennaio 1981, con due gol dell'asturiano Quini a suo fratello Jesus Castro.
Nessuno dei due è portiere, ma non si può non fare un cenno a quanto accadde nel Clasico di Avellaneda del 9 marzo 2003 tra Independiente e Racing, quando i due fratelli Diego e Gabriel Milito se le dissero a colpi di "hijo de puta" e "la concha de tu madre".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

11 Sep
Mini-thread su una delle coincidenze più stupefacenti della storia del cinema: all'inizio del Grande Lebowski (1998), il Drugo paga un cartone di half&half (latte e panna) staccando un assegno da 69 cents datato #11settembre 1991. E in quel momento in tv appare George Bush padre!
Problema: in realtà Bush pronunciò quel discorso anti-Iraq il 6 agosto 1990, dunque oltre un anno prima dell'11/9/1991, quando la Guerra del Golfo era già finita. E' un errore dei Coen, un dettaglio volutamente stonato oppure CHE ALTRO?
Ipotesi A: siamo al 6 agosto 1990 e il Drugo è talmente al verde da postdatare di oltre un anno un assegno da 69 centesimi.
Read 6 tweets
8 Aug
ArigaTokyo! I Giochi 2020/2021 sono finiti: non li dimenticheremo mai. Brainstorming di storie, facce, imprese, cose notevoli di #Tokyo2020 in 26 diapositive in ordine casuale.
1) Mauro Nespoli che spacca il bersaglio con un 10 perfetto nella semifinale dell'individuale contro il taiwanese Tang: la meticolosità di chi ha aspettato 5 anni, la precisione del grandissimo atleta.
2) Le lacrime di disperazione della tedesca Annika Schleu, prima a metà gara nel pentathlon moderno prima di incappare nel sorteggio del cavallo sbagliato e mandare tutto all'aria: simbolo di uno sport illogico e crudele, come del resto talvolta è la vita.
Read 28 tweets
27 Jul
Alle 3:41 di stanotte, i quinti e ultimi 200 metri olimpici di Federica #Pellegrini. Eccovi la storia di uno dei binomi sportivi più inossidabili tra un essere umano e una gara, una specialità, un giardino di casa (che in questo caso è piscina).

(da La Stampa del 28 luglio 2002) Image
Federica si rivela al mondo a 16 anni e 12 giorni: seconda in batteria dietro la polacca Barzycka, domina la semifinale ma in finale non si accorge di Potec in prima corsia e perde per 19/100. Era Atene 2004, tanto tempo fa: tra le finaliste c'era ancora Franziska Van Almsick.
Ma un anno dopo, ai suoi primi Mondiali di Montréal, il copione si ripete, battuta per 13 centesimi dalla francese Figuès, e il broncio del podio di Atene si trasforma in un pianto dirotto ai microfoni RAI ("Questo secondo posto non vale niente"). Image
Read 15 tweets
22 Jul
-1 a #Tokyo2020! Dov'eravamo rimasti? Ah sì: la TOP 10 dei grandi momenti olimpici italiani 1988-oggi!

10) Italia-Lituania 2004, la semifinale di Atene in cui tutti i pianeti si allinearono, nonché l'ultima vittoria ai Giochi del nostro basket (speriamo solo per pochi giorni).
9) Di bronzi che valgono ori, per il tempismo, il pathos, semplicemente l'emozione: l'ultimo tuffo della carriera olimpica di Tania Cagnotto che a Rio le vale la medaglia individuale tanto inseguita per 16 anni.
8) L'unico oro olimpico di Federica Pellegrini, a Pechino 2008, in una gara essa stessa espressione della sua relazione di amore-odio verso i Giochi: anche in uno stato di grazia psico-fisica, ci mancò poco che rovinasse tutto una Isakovic qualunque.
Read 11 tweets
21 Jul
-2 a #Tokyo2020 e allora ecco a voi la TOP 20 dei Fatti Strani e degli episodi più controversi (incidenti, polemiche, momenti WTF) della storia olimpica!

20) 1996: Il tragicomico ultimo tentativo dell'ucraino Roman Virastyuk, nella finale del peso maschile.
19) La cattiveria esistenziale di Charles Barkley, stella del Dream Team USA a Barcellona '92, che non resiste a tirare una gomitata all'angolano Herlander Coimbra nonostante la sua squadra sia sopra di 31 punti e leggermente superiore nei valori in campo...
18) 1992: lo sciagurato errore di valutazione dell'americano Mike Marsh che domina la semifinale dei 200 metri in 19"73 pur decidendo di rallentare negli ultimi 10 metri, bruciandosi così la possibilità di battere il record del mondo di Pietro Mennea (19"72).
Read 20 tweets
20 Jul
Entriamo ancora di più in clima Olimpiadi con la TOP 20 dei grandi momenti italiani 1988-oggi!
20) Oggi sono 25 anni da questo drammatico conflitto a fuoco che aprì Atlanta 1996, con Bizzotto a impazzire per l'oro di Roberto Di Donna: e chissà che fine ha fatto Wang Yifu.
19) Partito dallo Star Judo Club di Viale della Resistenza, Scampia, Napoli, Pino Maddaloni conquista il mondo a testa in giù - anche letteralmente, visto che erano le Olimpiadi di Sydney 2000.
18) Dramma da camera per il fiorentino Niccolò Campriani che a Rio 2016 sbaglia l'ultimo tiro per l'oro nella carabina da 50 metri, prima di scoprire che... Ritenendola una vittoria immeritata, donerà al Commissariato ONU per i Rifugiati la differenza in denaro tra oro e argento.
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(