Va di moda prendersela con il #paracetamolo.
"Dagli all'untore! Dagli! Dagli!"
ed ecco che tra passaparola ed urla, emotività e simboli, uno dei farmaci piu' sicuri,se usato al dosaggio corretto,diventa il colpevole di strage #COVID19.
Ma è davvero così?
E all'estero cosa fanno?
L'HNS inglese, lo trovate qui.
"You can take paracetamol or ibuprofen to treat symptoms of COVID-19. Try paracetamol first if you can, as it has fewer side effects than ibuprofen and is the safer choice for most people." nhs.uk/conditions/cor…
CDC americano
"Take care of yourself. Get rest and stay hydrated. Take over-the-counter medicines, such as acetaminophen (=cioè paracetamolo, ndr), to help you feel better" cdc.gov/coronavirus/20…
Ministero della Santè francese.
"Pendant l'épidémie de COVID-19, il est recommandé d'utiliser en 1ère intention le paracétamol si je présente de la fièvre"
Devo tradurlo? sfpt-fr.org/covid19-foire-…
Ma allora? E' un complotto mondiale dei poteri forti?
No, è che il paracetamolo è un farmaco molto piu' sicuro dei FANS, se assunto al dosaggio giusto, ed è per questo che è sempre stato prescritto prima ai bambini e agli anziani, ed è per questo che è prima scelta in molti casi.
E l'azione anti-infiammatoria dei FANS che dovrebbe "fermare" il covid?
->il livello di evidenza è bassissimo: qualche studio retrospettivo, molti limiti.
Se pensate di salvarvi dal covid grave assumendo dei FANS, ripensateci.
Non sono farmaci curativi, sono farmaci sintomatici.
Peraltro in prima ondata l'ibuprofene era stato usato talmente tanto, dai giovani che poi si aggravavano, da far rimbalzare a livello mediatico un allerta sui rischi di aggravamento proprio usando i fans. france24.com/en/20200318-av…
Cioè 2 anni fa, urlavano tutti il contrario.
In sintesi, non fatevi trascinare dalle mode social e mediatiche.
Non fate cherry picking tra gli articoli, pensando di aver trovato chissà che verità, cercate piuttosto le fonti ufficiali di sintesi della letteratura medica, nazionali o -se non vi piacciono- internazionali.
Paracetamolo e FANS sono nelle linee guida ministeriali dalla prima versione, quella dell'autunno 2021, come sono nelle linee guida di altri paesi.
Prendeteli come vi consiglia il vostro medico.
E lasciate perdere le mode social e gli strilli mediatici. trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNo…
Qui i risultati del recovery trial, sull'uso di aspirina nei pazienti ospedalizzati.
Nessun vantaggio evidente.
Spinto dagli ottimi thread di @Marteena84 e @DocWalls, voglio provare a rispondere a un'altra domanda frequente, a cui tengo molto.
In terapia #intensiva i pazienti dormono tutti?
Spoiler: no, era così diversi anni fa, ma la situazione è cambiata. Anche per chi è intubato.
E' utile usare l'anestesia generale (coma farmacologico), nei momenti piu' gravi di alcune malattie,come:
- la polmonite in ventilazione meccanica
- il trauma cranico grave
- lo shock (insufficienza di circolo) grave
ecc..
Se c'è il coma farmacologico, c'è sempre l'intubazione.
Viceversa, non sempre un paziente "intubato" e collegato a un ventilatore dorme. Nelle fasi di svezzamento dalla ventilazione meccanica, quando sta guarendo, il paziente viene progressivamente svegliato, e torna lentamente in sè. Si tratta di un processo lento, che dura giorni.
Come funziona un lungo ricovero in terapia intensiva, visto dagli occhi di un parente?
Qui un breve thread basato sul vissuto di una coppia americana, e raccontato su twitter giorno per giorno dal partner.
Breve thread sull'insufficienza respiratoria #Covid_19, per non addetti ai lavori.
Cosa succede nei casi piu' gravi di #COVID?
I casi piu' gravi sono quelli che sviluppano una polmonite bilaterale estesa, cioè dove entrambi i polmoni sono colpiti dal virus, come in questi esempi
Dove c'è una radiologia alterata (il "bianco") i polmoni non sono in grado di ricevere ossigeno dall'aria inspirata dalla bocca, e la quantità di ossigeno nel sangue si abbassa. Piu' il danno polmonare è esteso, piu' la quantità di ossigeno nel sangue diminuisce (la saturazione).
Nei casi piu' gravi, ci si trova come sulla cima dell'Everest, dove l'ossigeno è estremamente scarso. In quelle condizioni si sopravvive solo poche ore, senza azioni correttive.
Quali sono le azioni correttive? Riportare l'ossigeno nel sangue a livelli adeguati.
Per farlo, si può
[Thread] Come varia il tasso di ricovero per #Covid_19 nel corso dei mesi?
Questo grafico identifica 3 momenti distinti:
a. una fase iniziale, con percentuali di ricovero molto elevate dovute all'assenza di tamponi (denominatore "erroneamente" basso)
b. una seconda fase, dove [1/
le percentuali di ricovero sono basse: I tamponi sono tanti, la trasmissione post-lockdown bassissima. Vengono identificati tanti "deboli positivi", che in molti casi sono alla fine della malattia (parte del denominatore che mancava prima).Qui è il numeratore a essere errato:[2/]
con i tamponi che tracciano tardivamente i casi, chi doveva sviluppare malattia severa è già stato ricoverato nelle settimane precedenti,e non rientra nel tasso di ricovero.Abbiamo così un numeratore troppo piccolo rispetto al denominatore. Il tasso è "erroneamente" basso. [3/]