Ora che è stato ufficialmente prorogato green pass fino a 2023 possiamo continuare la roadmap.
1. Entro fine 2022 definizione digital ID UE. Nel 2023 primi progetti pilota. Green pass sparirà, per essere integrato nel digital ID.
2. Fase di deployment e pilota dell'euro digitale, probably entro fine 2024. Sarà integrata nel wallet ID che sarà anche portafoglio finanziario.
3. Limitazione massima dell'uso del cash + unione di politiche monetarie e fiscali in capo alla BCE. Denaro su licenza d'uso.
4. Sempre entro il 2024 entrerà in vigore l'IA ACT in UE, che per la prima volta regolamenta i cosiddetti sistemi di punteggio sociale ("social scoring").
5. Chiusura del cerchio, controllo totale di comportamento, transazioni, salute e vita di ogni cittadino europeo.
Lo stesso regolamento darà il via a un esteso regime di sorveglianza fisica biometrica in tutte le città europee, con controllo e identificazione in tempo reale.
È tutto scritto e alla luce del sole.
Avete voluto lo Stato assoluto? E mo vi beccate lo Stato assoluto.
Poi ci sarebbero molti altri pezzi del puzzle: regolamento chatcontrol, digital services act, TERREG, i poteri sempre più mostruosi dell'EUROPOL... ma sono tutte cose che chi segue la mia newsletter già conosce.
1. Il green pass è una misura sanitaria "con cui avere garanzia di ritrovarsi tra persone non contagiose (Draghi, 22/07/2021)".
No. I dati mostrano inequivocabilmente che dall'introduzione del GP per lavorare (15/10/2021) i contagi sono saliti.
2. Il green pass è un forte "incentivo" a vaccinarsi.
No. Il 50% della popolazione era già vaccinata prima di luglio 2021. Al 1 ottobre i vaccinati erano il 68%. Possiamo quindi pensare che il GP abbia "convinto" meno del 10% della popolazione a vaccinarsi.
3. Il green pass è uno strumento di libertà.
Originariamente pensato per agevolare il movimento tra paesi membri e regioni, serviva a bypassare restrizioni.
Oggi invece è il contrario: uno strumento per imporre restrizioni alla generalità della popolazione. Che libertà?
Intendiamoci: un'europa unita sarebbe un disastro per gli europei. L'unificazione statale dell'UE sarebbe la nuova frontiera del monopolio sul potere che non farebbe altro che annullare quel poco di buono che c'era nell'UE.
=> it.notizie.yahoo.com/euro-pu%C3%B2-…
Il primo effetto sarebbe sulle tasse. L'UE oggi ha una competizione fiscale interna che giova a imprese e cittadini. Uno stato unico europeo creerebbe un monopolio fiscale capitatanato dalla BCE, l'effetto sarebbe lo stesso della calmierazione dei prezzi - al rialzo.
=>
Non solo, darebbe anche vita a un sistema di potere informativo sempre più accentrato: identità digitale, euro digitale, tutto in un unico pacchetto perfetto per controllare e sorvegliare milioni di persone. Il processo democratico si allontanerebbe sempre più dalle persone.
=>
Da domani l'Italia diventa una check-point society. Per tutti: vaccinati, non vaccinati, guariti. Se non hai il documento in tasca e non puoi dimostrare compliance non hai diritti.
Bravi tutti, obiettivo raggiunto. Ovviamente chi lo diceva questa estate era un complottista.
Sei una donna che torna a casa la sera col treno dopo una serata con gli amici e hai il telefono scarico?
Spera di non trovare il poliziotto o il militare con deliri di onnipotenza, o peggio.
O magari qualcuno con un nome/cognome non propriamente italiano e un poliziotto leggermente razzista. Buona fortuna.
Disporre del corpo delle persone è molto più facile che lavorare per affrontare davvero una pandemia. Richiede pianificazione, lungimiranza e dibattito politico.
Meglio creare un'ideologia per distorcere la realtà a proprio favore e ottenere il supporto della maggioranza.
È il modus operandi di qualsiasi Stato per affrontare ogni situazione critica per la propria sopravvienza:
La guerra è giusta perché..
Le tasse sono giuste perché..
Il lavoro in presenza è giusto perché..
Il monopolio sulla moneta è giusto perché..
La pandemia non è diversa.
La pandemia non è una questione di salute, ma economica. Si porta dietro molte implicazioni di rilievo economico che minacciano la sopravvivenza dello Stato.
L'ha confermato anche Brunetta, il green pass non è mai stato una misura sanitaria.
La moratoria sull'identificazione biometrica nei luoghi pubblici non copre i trattamenti effettuati dalle autorità nell'ambito di quanto previsto dal Dlgs 51/2018. Che significa? Niente di buono...
La moratoria non copre l'uso di sistemi di identificazione biometrica (tipo riconoscimento facciale) per la prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati.
Cioè esattamente l'unico motivo per cui vengono usati dalle autorità pubbliche. Che è ridicolo posso dirlo?
Insieme alle modifiche dell'art. 2 sexies del codice privacy il legislatore potrebbe perfino aver abilitato l'uso di sistemi di identificazione biometrica con un semplice atto amministrativo.
Su questo devo rifletterci meglio perché ora sono in treno, ma se così fosse...