Incorniciate il thread, soprattutto laddove ribadisce che la migliore politica energetica (i.e. quella che supporta uno sviluppo sano di un paese, minimizzando i costi in bolletta) è quella che si basa su un mix il più possibile vario. 🧵
Incorniciatelo anche laddove, finalmente, si mette in evidenza che la transizione energetica verso le rinnovabili non è uno schiocco di dita. Non lo sarà mai. E anche una volta completata, si avrà bisogno di un backup che non sia dipendente dai capricci meteorologici.
Capiamoci sul nucleare. La gestione delle scorie è tema serissimo e nella terra delle terre dei fuochi e dell'incapacità nella gestione del percolato da rifiuti organici, effettivamente c'è da stare più che attenti.
Ma anche qui, le tecnologie di minimizzazione dei danni già ci sono o ci saranno a brevissimo termine.
Da affrontare anche il tema delle terre rare attualmente indispensabili per un'efficiente funzionamento degli impianti di produzione dell'energia rinnovabile. Elementi la cui estrazione è ad oggi uno dei processi più impattanti per l'ambiente
Ma anche da questo, con un pizzico di volontà politica e investimenti mirati, se ne viene fuori. Ne ha mirabilmente parlato @Principe_dUcria qualche giorno fa, qui:

A commento di un esaustivo articolo di @CastigliMirella qui
agendadigitale.eu/smart-city/ter…
Quello energetico-ambientale è forse il tema più complesso che la civiltà umana ha mai dovuto risolvere. Non esistono scorciatoie e le politiche per slogan vanno a sbattere contro la realtà che allo stato dei fatti vede in sofferenza noi e il pianeta.
Non c'è ragione né tecnologica, né politica, né sociologica per cui sia possibile prevedere una diminuzione nella domanda di energia a livello mondiale per il prossimo futuro. Anzi, viaggiamo su un fabbisogno energetico in continuo aumento annuo.
Mi sento quindi di escludere che sarà la decrescita felice a salvare il nostro pianeta.
A salvarci sarà un'oculata politica di mixaggio delle fonti energetiche, con ovvia preferenza verso quelle rinnovabili, anche suddividendo la richiesta per scopi. È inutile pensare di mandare avanti l'industria pesante con il sole o il vento. Semplicemente, non si può.
A salvarci saranno mamma ricerca e sua figlia tecnologia: milgioramento degli impianti rinnovabili, tecnologie di cattura della CO2 e del metano in atmosfera, soprattutto per quanto riguarda l'industria alimentare, efficientamento dell'industria dei trasporti.
Avendo ben presente che non esiste silver bullet contro il vampiro del Global Warming. Esistono solo un impegno costante al miglioramento graduale e continuo e una volontà politica di supportarlo.
Nei fatti, ancor prima che negli slogan. </EO🧵>

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇪🇺🇮🇹 #FBPE

ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇪🇺🇮🇹 #FBPE Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @steveross75

Feb 2
Ottimo thread di @MarcoLoganNYC che affronta un tema molto importante: chi o cosa decide se e a quale velocità una tecnologia viene sviluppata?
First things first, il pace di sviluppo di una tecnologia è dato dall'intrinseca complessità dello sviluppo della stessa. Parrà una tautologia, ma il thread ci dice perché non lo è: un approccio fideistico all'evoluzione tecnologica non può che venire disatteso dalla dura realtà.
@MarcoLoganNYC elenca una serie di tecnologie che dai tempi di Jules Verne vengono considerate sempre imminenti: le macchine volanti, i supercomputer quantistici, le colonie su Marte...
Read 17 tweets
Jan 9
Mi scuso in anticipo con @MarcoCantamessa per la citazione al posto della risposta diretta, ma ho bisogno di più di 280 caratteri per argomentare l'importanza dei 4 miliardi riservati nel PNRR agli interventi su strutture dedicate alla cultura. 1/11
Cantamessa ha ragione su un punto che è lo stesso per cui molti hanno tirato un sospiro di sollievo quando si è chiarito che gli interventi del PNRR sarebbero passati dalle mani di Draghi e non da Conte-Gualtieri. Non esiste in EU: "Dateci i soldi, poi ci pensiamo noi" 2/11
D'altra parte, la considerazione di cui sopra, da applicare a tutto il PNRR però, deve fare il paio con il declino culturale e formativo italiano e con la difficoltà alla sua fruizione (è importante per il seguito del discorso).
Ma Cantamessa parlava di gigantismo, quindi... 3/11
Read 12 tweets
Sep 29, 2020
Sono perplesso: ai tempi del lockdown, ma anche dopo la sua fine, si diceva che somministrare un tampone prima di una settimana dal sospetto contagio era inutile, che era troppo presto e che non si sarebbe visto nulla.
Questa ragione è stata usata anche dai membri del CTS, che hanno dettato le linee guida di #Immuni, indicandola come motivo principe per il quale (almeno fino ad estate inoltrata) non si somministravano tamponi ai cittadini in quarantena avvertiti dall'app. Bene.
Stamattina a Radio 24, Simone Spetia intervista Giuseppe Ippolito, DS dello Spallanzani, sul caso dei 14 giocatori infetti del Genoa e sul fatto che al Napoli (avversario della squadra ligure domenica scorsa) oggi avrebbero fatto i tamponi in vista della partita con la Juve.
Read 7 tweets
Jul 17, 2020
Al Serraj prende un manipolo di tagliagole, gente che sfruttava già nei modi più osceni e miserabili la disperazione umana, li ripulisce, mette loro una divisa, li porta davanti a Minniti e Gentiloni. Nasce la Guardia Costiera libica.
Il manipolo ha un solo obiettivo: riportare i barconi vaganti per il Mediterraneo in Libia, nei lager preparati per i migranti, dove altri drappelli di tagliagole possono soddisfare le proprie perversioni sessuali, sadiche e criminali con carne sempre fresca.
Torture, stupri, migranti scuoiati vivi (così quando arrivano in Europa si possono confondere coi bianchi), riscatti chiesti per tornare a una libertà che nella stragrande maggioranza dei casi non sarà più tale, debiti che perseguiteranno quelle famiglie per generazioni.
Read 8 tweets
Jun 1, 2020
C'era una volta la sinistra con la quale sono (politicamente) cresciuto.
Quella sinistra era solidarietà, difesa dei più deboli, accoglienza, transnazionalità.
Thread su una sinistra che non c'è più. 👇👇👇
Fregiandosi del titolo di "cittadini del mondo", sentendo l'umanità come un tutt'uno, chi era di sinistra era anche un progressista convinto.
Ok, sto parlando della sinistra storica, ma anche il socialismo fu innanzitutto un'istanza di crescita socioeconomica dei lavoratori. Un bel progresso nel paese in cui la servitù della gleba era ancora praticata. Una rivoluzione, se mi permettete, sfociata solo dopo in un regime.
Read 13 tweets
May 20, 2020
Solo i pazzi, gli illusi e i detrattori possono pensare che gli Stati Uniti d'Europa si facciano in un amen.
Thread ispirato dall'articolo di @federicofubini (HT)
Eventi epocali, poi, possono accelerare o frenare i complessi equilibri necessari alla nascita di un soggetto politico unico, laddove per secoli stati
-nazione hanno parlato solo le lingue della conquista, della sottomissione, della violenza.
Il dramma della Seconda Guerra Mondiale, evento epocale, ha fatto capire che nelle interiora degli stati-nazione possono nascondersi mostri di inaudita ferocia e che solo l'unione, la cooperazione e la solidarietà possono garantire a tutti un futuro migliore.
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

:(