Shireen Abu Akleh (51 anni), giornalista di #AlJazeera, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in #Cisgiordania. Il canale tv accusa le forze di sicurezza israeliane: “Le forze di occupazione hanno assassinato a sangue freddo Shireen Abu Akleh mentre era in missione a #Jenin“.
Il ministero della Salute palestinese ha confermato la morte della reporter, aggiungendo che anche un secondo giornalista, Ali Al-Samudi, è stato colpito a colpi di arma da fuoco ed è in condizioni stabili.
Le forze di difesa israeliane hanno affermato di essere entrate in azione nell’area “per arrestare sospetti in attività terroristiche“, e che sia i sospetti palestinesi che le forze israeliane stavano sparando in quel momento.
Il ministro degli Esteri 🇮🇱, Lapid, ha detto:“Abbiamo offerto ai 🇵🇸 un’indagine patologica congiunta sulla triste morte della giornalista Shireen Abu Aqla. I giornalisti devono essere protetti nelle zone di conflitto e tutti noi abbiamo la responsabilità di arrivare alla verità“.
La Jihad islamica palestinese, un’organizzazione radicale militante giudicata fra le organizzazioni sospette di terrorismo da parte degli Stati Uniti e dell’Unione europea, ha pubblicato un video degli scontri:
Da Israele replicano con un altro video in cui si sentono palestinesi dire di aver colpito un israeliano: essendovi un’unica vittima, è il ragionamento, l’uccisione della giornalista di Al Jazeera è da attribuire ai palestinesi.
Qui l'articolo: dangelodario.it/2022/05/11/gio…
Proseguirò ad aggiornare questo thread qualora emergessero ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.
Negli ultimi minuti i canali televisivi arabi hanno diffuso un video che immortalerebbe il momento dell’uccisione di Shireen Abu Akleh, giornalista palestinese di Al Jazeera.
La pubblicazione di questo video, per quanto cruento, è giornalisticamente necessaria.
L'attribuzione dell’uccisione della reporter è infatti divenuta oggetto di divergenza fra Israele e palestinesi, con questi ultimi convinti che Shireen Abu Akleh sia stata deliberatamente colpita dagli israeliani.
Qui il filmato: dangelodario.it/2022/05/11/il-…
La giornalista Shireen Abu Akleh aveva anche cittadinanza americana. Lo conferma l'ambasciata Usa in Israele.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/4 Vedo che i giornali italiani non hanno riservato grande eco al prestigioso premio conferito questa notte a Mario #Draghi dall'Atlantic Council.
Capisco che sia più attraente un pezzo su Orsini (anzi no, non lo capisco) ma non capita tutti i giorni
2/4 che un premier italiano venga tributato in questo modo, com'è accaduto in questi giorni, a Washington.
Aggiungo: non solo non capita tutti i giorni, ma fra non molto questi giorni (purtroppo) finiranno.
Senza #Draghi a P. Chigi i partiti torneranno in fretta al loro
3/4 "come prima più di prima". E i giornali non avranno più così facilmente la possibilità di fornire un'immagine diversa della politica 🇮🇹.
Peccato non stiano approfittando di questa fase per restituire uno spaccato diverso: credibile, affidabile, autorevole, pragmatico,
1/5 Dichiarazione congiunta del Presidente della Repubblica e del Primo Ministro della #Finlandia sull'adesione della Finlandia alla #NaToCorona
"Questa primavera si è svolto un importante dibattito sulla possibile adesione della Finlandia alla NATO. È stato necessario del
2/5 tempo per consentire al Parlamento e all'intera società di stabilire la loro posizione sulla questione. È stato necessario un periodo di tempo per stabilire stretti contatti internazionali con la #NATO e i suoi Paesi membri, nonché con la #Svezia. Abbiamo voluto dare alla
3/5 discussione lo spazio necessario. Ora che il momento decisionale è vicino, esprimiamo le nostre opinioni, anche per informare i gruppi e i partiti parlamentari. L'adesione alla #NATO rafforzerebbe la sicurezza della #Finlandia. Come membro della NATO, la Finlandia
1/12
Nella notte italiana, Mario #Draghi ha ricevuto un prestigioso premio dall'Atlantic Council, uno dei più importanti think tank USA.
"Distinguished International Leadership Awards": nel caso specifico riassumibile in "Politico dell'anno". Questa la clip dedicata al premier:
2/12
A consegnarglielo è stata la segretaria al Tesoro 🇺🇸, Janet #Yellen, riservando parole di grande stima al suo "amico e collega di vecchia data", dicendosi "profondamente onorata", di premiare #Draghi, "economista di talento, instancabile civil servant".
3/12
Yellen ha ripercorso la carriera di #Draghi, citando ovviamente il celebre "Whatever it takes" con cui la BCE si disse pronta a fare "tutto il necessario" per salvare l'Euro, ma osservando come il successo di quella locuzione fosse basato soprattutto sulla frase successiva.
1/10
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 77): DRAGHI RESTA DRAGHI, NUOVE ARMI PER KIEV (NONOSTANTE CONTE)
Il tentativo di far passare la ricerca della pace come un cambiamento della linea del premier sulla guerra in #Ucraina c'è stato.
2/10
Quello di raccontarlo come un cedimento alle richieste dei "neutralisti" italici pure. dangelodario.it/2022/05/10/cos…
Il Blog lo ha denunciato ieri, ma sarebbe bastato in verità seguire con costanza le dichiarazioni di Mario #Draghi da inizio guerra per evitare una figuraccia.
3/10
Draghi lo ha ribadito anche poco fa, nella conferenza stampa all'ambasciata d'Italia a Washington.
Qui trovate tutte le sue dichiarazioni:
Mario #Draghi sta iniziando a parlare all'ambasciata d'Italia a #Washington. Per chi vuole, riporterò qui le sue dichiarazioni più importanti.👇
#Draghi: "Voglio ringraziare subito il presidente #Biden per questa accoglienza veramente splendida. L'incontro di ieri è andato molto bene. Il presidente #Biden ha ringraziato l'Italia per essere un partner forte, un alleato affidabile, un interlocutore credibile".
#Draghi: "Ho ringraziato Biden per il ruolo di leadership che sta esercitando in questa crisi e per la grande collaborazione che c'è stata con tutti gli Alleati.
Siamo stati d'accordo che occorra ocntinuare a sostenere l'Ucraina, occorra far pressioni su Mosca e anche però
1/4 Boris Johnson si è impegnato a sostenere la #Svezia in caso di attacco russo.
Il Regno Unito, ha detto in una conferenza stampa con la premier svedese Magdalena Andersson, firmerà una "storica" dichiarazione di garanzia di sicurezza con Svezia e Finlandia in risposta alla
2/4 "vuota presunzione di un tiranno del XXI secolo": un chiaro riferimento a #Putin.
BoJo ha detto: "La guerra in #Ucraina sta costringendo tutti noi a prendere decisioni difficili, ma le nazioni sovrane devono essere libere di prendere tali decisioni senza temere influenze o
3/4 minacce di ritorsioni".
L'accordo "avvicinerà ancora di più i nostri due Paesi", per condividere "più intelligence, rafforzare le nostre esercitazioni militari e promuovere lo sviluppo congiunto della tecnologia". Poi ha aggiunto: "Soprattutto, si tratta di un accordo che