altra possibile accezione di #pricecap è l’imposizione in via amministrativa di prezzi massimi alle transazioni delle varie categorie di operatori lungo la filiera metanifera.
il fine (paradossale) sarebbe favorire i consumatori, incentivando però contestualmente i #consumi in un momento in cui stanno calando le forniture dalla Russia
Insomma: nell’intervenire a gamba tesa sui mercati bisognerebbe aver contezza di tutte le conseguenze dirette e indirette che si vengono a determinare.
è importante capire la differenza tra quel che si promette e quel che è realisticamente possibile
La configurazione di @Stellantis implica che il futuro dell’indotto auto italiano, con il 20% della produzione esportato in #Germania, dipenderà da decisioni prese da aziende estere.
Ad accendere la discussione sul futuro dei prezzi del #litio è stata la loro ipotesi ribassista circa la loro evoluzione che disegna un quadro futuro in netta antitesi rispetto a quello descritto da #BenchmarkMineralIntelligence.
#batteryminerals, un mercato con caratteristiche e prodotti assolutamente nuovi dove non esiste uno storico di esperienze che possa supportare la validità dei modelli proposti
Secondo i dati Eurostat, la Russia, sempre nel 2021, è stato di gran lunga il primo fornitore petrolifero dell’Europa con una percentuale in termini di volumi superiore al 25% seguita dalla Norvegia col 9%.
Eventi estremi, governance frammentate, mancati ammodernamenti delle reti a fronte della penetrazione delle rinnovabili sono tra le ragioni che rischiano di rendere l’elettricità inaffidabile in un mondo digitale che invece vi fa sempre più conto.
🧵 rivistaenergia.it/2022/05/blacko…
1 miliardo di persone
a rischiano prolungati blackout nei prossimi mesi
le cause
- incontrollata penetrazione rinnovabili intermittenti
- inadeguatezza/vetustà reti di trasmissione
- limitato ricorso ad accumuli
- ritiro anticipato centrali fossili
La mattina successiva il lancio del #REPowerEU, il prezzo dei permessi d’emissione equivalenti ad una ton. di #CO2 scambiato nell’EU ETS invece che esultare salendo ha reagito crollando, come mai?
il #REPowerEU è un ambizioso programma da 300 mld € che servirà per tagliare il cordone ombelicale che lega il continente al combustibile fossile russo entro il 2026.
rinnovabili
idrogeno
biometano
meno consumo di carburanti
ecc. ecc.
il REPowerEU sembrerebbe un piano perfetto per contrastare il #cambiamentoclimatico e sostenere l’ambizione verde dei paesi del blocco.