Ogni anno in Italia muoiono più di 11'000 persone per infezioni resistenti agli antibiotici. E il problema non riguarda soltanto soggetti anziani, debilitati o ospedalizzati.
2/n
Se il fenomeno dell'antibiotico resistenza non viene arginato ci ritroveremo con moltissimi batteri letali.
Gli antibiotici che fino ad oggi ci hanno aiutato a gestire questa battaglia sono definiti la più grande scoperta della medicina moderna.
Fagoterapia LAB studia i batteriofagi (fagi) che sono un tipo particolare di virus specializzato nell'attaccare soltanto i batteri e mira a sviluppare protocolli clinici utili per il loro impiego.
I fagi attaccano e distruggono i BATTERI, ma sono innocui per l'uomo.
5/n
Sappiamo che la lista di batteri resistenti agli antibiotici si allunga continuamente, quindi come si sceglie il batteriofago?
Con diverse metodiche, ma l'impiego dell'intelligenza artificiale risulta quello più rapido ed efficace.
Fagoterapia LAB ha creato un #algoritmo in grado di predire quale fago combatterà meglio l'infezione batterica con un approccio di precision medicine,
infatti a parità dello stesso batterio, ogni paziente potrebbe necessitare di un fago diverso per trattare l'infezione.
7/n
Fagoterapia LAB ambisce a diventare un punto di riferimento per il trattamento di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici mediante terapia fagica.
Tali infezioni se non verranno gestite potrebbero uccidere 10milioni di persone all'anno nel 2050
Sta facendo notizia un articolo pubblicato su Lancet Infectious Diseases il quale dimostrerebbe la possibilità di ridurre del 90% le ospedalizzazioni da Covid usando semplici antinfiammatori tipo il #Brufen (FANS)
Ma è davvero così?
Non proprio, vediamo meglio perché
1/n
Prima cosa importante: questo articolo non è uno studio clinico, ma un riassunto di altri studi e che quindi elenca ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo.
Quindi non è uno studio che permette di confermare o smentire l’efficacia di una terapia.
Ma veniamo al contenuto.
2/n
L’idea di base è che l’infezione da SarsCov2 causa una forte infiammazione che può degenerare e dare sintomi gravi. Quindi, spegnere l’infiammazione con antinfiammatori in fase precoce potrebbe evitare l’aggravarsi dei sintomi.
La distrofia muscolare di Duchenne uccide
prima dei 30 anni.
E' una malattia genetica che paralizza progressivamente i muscoli compreso il cuore.
La tecnologia di CRISPR però può aiutare.
A thread
1/n
La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una patologia neuromuscolare legata al cromosoma X, ed è caratterizzata da una degenerazione progressiva dei muscoli scheletrici, lisci e cardiaci, che genera debolezza muscolare diffusa. 2/n osservatoriomalattierare.it/malattie-rare/…
Attualmente non esiste una cura ma si stanno sperimentando delle terapie geniche, in pratica al posto che curare i sintomi si vuole riparare il difetto genetico.
Perche gli anziani muoiono più dei giovani di #COVID19 ?
Premessa: non esiste una risposta unica e/o definitiva sono ipotesi ed osservazioni fatte negli ultimi 2 anni.
A thread:
1/n
Da inizio pandemia ci siamo resi conto che la popolazione reagiva in modo diverso alla Covid19.
Qui i dati italiani, è chiara maggiore fragilità dei pazienti anziani.
Poco meno della metà dei decessi per tumore sono collegabili ad attività umane e quindi potenzialmente prevenibili. Non stupisce trovare: 1) FUMO 2) ALCOOL 3) OBESITA'
Esiste una malattia poco conosciuta ma che colpisce moltissime persone alcune anche famose, è una malattia che se sottovalutata o non diagnosticata ha conseguenze devastanti.
Malattia di Lyme o borrelliosi è una malattia veicolata dalle zecche ma causata dal batterio Borrelia. Il serbatoio è costituito da animali selvatici come piccoli roditori ma anche da animali da reddito o compagnia come i cavalli o i cani.
2/n
La malattia si sviluppa quando si viene morsi da una zecca contente il batterio. La malattia si sviluppa in 3 fasi, i sintomi cambiano e riguardano diversi distretti. Più tardi si agisce e peggiori e duraturi saranno i sintomi.
La terapia preve un antibiotico efficace.