🚨🇽🇰🇷🇸
Media #Serbia: "#Kurti ha messo l'esercito del #Kosovo in stato di prontezza al combattimento ed è pronto a lanciare un attacco contro il Nord con 1500 agenti delle forze di sicurezza".
Mi attendo a breve una risposta da parte di Pristina.
2/n 🚨🇷🇸 #Vucic, presidente #Serbia: "Stiamo facendo del nostro meglio per preservare la pace e la stabilità. Sfortunatamente, non hanno voluto ascoltarci".
3/n 🚨🇷🇸 #Vucic: "Voglio informarvi che ci troviamo in una situazione difficile, ma che faremo del nostro meglio per proteggere la nostra gente nel nord del #Kosovo e Metochia".
4/n 🚨🇷🇸 La #Serbia annuncia che le forze di sicurezza sotto la giurisdizione del ministero dell'Interno sono state poste in massima allerta. Si tratta di Gendarmeria, Unità speciale antiterrorismo e Brigata di polizia.
Buonanotte ai giornali italiani.
5/n 🚨🇷🇸 Ministro Difesa #Serbia: "Il presidente #Vucic, in qualità di comandante in capo, ha ordinato stasera che le forze armate serbe siano al più alto livello di prontezza al combattimento, cioè preparazione fino al livello dell'uso delle forze armate".
6/n Grazie a chi si sta informando su questo Blog. Siete in tanti.
Se apprezzate il mio lavoro, iscrivetevi: è il solo modo per consentirmi di continuare ad aggiornarvi.
7/n 🚨🇷🇸 🇽🇰Segnalate sirene antiaeree in azione nella città serba di #Raska, al confine con il #Kosovo.
8/n
🚨🇷🇸 Il presidente serbo #Vucic ha chiesto di incontrare alla mezzanotte di oggi il patriarca della Chiesa ortodossa serba #Porfirije, cui oggi è stato impedito di recarsi in #Kosovo.
Siamo in presenza di un'evidente drammatizzazione degli eventi.
9/n Incontro in corso in questi minuti tra il presidente serbo #Vucic e il patriarca #Porfirije.
10/n Da quanto si apprende il patriarca #Porfirije avrebbe dato la sua benedizione alle forze di sicurezza serbe e ai serbi nel Nord del #Kosovo. L'incontro con #Vucic sarebbe ancora in corso.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🚨🇽🇰🇷🇸
KOSOVO, SVOLTA NEGLI ULTIMI MINUTI: USA DECISIVI, CAPOLAVORO #KFOR
1/n
Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è pronto a volare in elicottero al confine con il #Kosovo per chiedere ai manifestanti serbi di rimuovere le #barricate erette ormai 19 giorni fa.
2/n Che qualcosa di grosso stesse accadendo si era intuito in mattinata, quando è arrivata notizia della concessione dei domiciliari a Dejan #Pantic. Stiamo parlando dell'agente serbo a partire dal cui arresto ha avuto origine l'ultima escalation tra Belgrado e Pristina.
3/n Anche il commento del premier del Kosovo, Albin #Kurti, ha rappresentato un indizio rispetto alla svolta che sta maturando negli ultimi minuti: "Mi chiedo chi sia il pubblico ministero che ha preso una simile decisione", ha detto senza nascondere il proprio nervosismo.
🚨🇷🇸 🇽🇰Attenzione. Numerosi mezzi delle forze di sicurezza del #Kosovo avvistate nell'atto di dirigersi verso le zone di confine con la #Serbia. Non si esclude che a Pristina abbiano deciso di forzare la mano e di rimuovere le barricate erette dalla popolazione serba.
2/n 🚨 Scambio al vetriolo tra le presidente della Repubblica del #Kosovo e la premier serba.
Osmani dichiara: "La leadership della #Serbia potrebbe essere cambiata dagli anni '90, ma le loro intenzioni no. Falliranno. La democrazia e lo stato di diritto prevarranno".
Secca la
3/n replica di Brnabic: "Finalmente (!), sono pienamente d'accordo con la signora Osmani: la democrazia e lo stato di diritto prevarranno. Da qui le barricate. I serbi stanno proteggendo il loro diritto di voto (che voi gli avete tolto), il diritto a un processo equo (che voi
🚨Commissione Bilancio occupata dalle opposizioni. L'iniziativa concertata da Pd, M5s e Terzo Polo arriva dopo la richiesta di ridefinire i tempi per l'esame del disegno di legge di Bilancio, in attesa della risposta del presidente del Senato La Russa.
2/n Convocata la conferenza dei capigruppo: si cerca una mediazione. Oggetto del contendere la relazione tecnica del Mef che accompagna il testo della #Manovra. Le opposizioni chiedono più tempo per esaminarla e accusano la maggioranza di voler concludere l'esame entro domani per
3/n consentire a Giorgia #Meloni di tenere la conferenza stampa in programma "a risultato acquisito". Dietro questa volontà di accelerare sui tempi di approvazione ci sarebbe l'obiettivo, da parte del governo, di ottenere due risultati: da una parte mostrare che al di là delle
🇽🇰🇷🇸
1/19
I media italiani hanno iniziato a dedicare qualche servizio qua e là alla crisi in #Kosovo.
Ben svegliati.
Questo Blog non è geloso dell'argomento, anzi. Però si riserva il gusto di un rilancio.
Dunque, non solo racconto, ma anche analisi.
Cosa dobbiamo aspettarci?👇
2/n Prima delle previsioni, un breve riepilogo per chi si trovasse a maneggiare l'argomento per la prima volta.
Da ormai 18 giorni nel Nord del #Kosovo la libertà di movimento è compromessa dalle barricate erette dalla popolazione serba.
A scatenare la rabbia dei locali è stato
3/n in particolare l'arresto di Dejan #Pantic (etnia serba), ex agente della polizia kosovara accusato dalle autorità di Pristina di attività terroristiche, assalto agli uffici elettorali e attacchi a funzionari di polizia.
Come spesso accade nei #Balcani, questa è solo
🚨🇽🇰🇷🇸 Attenzione. Questo Natale rischiamo di ricordarcelo. I media serbi danno notizia di scontri armati nella città di Zubin Potok, in #Kosovo.
2/n 🚨Sui media serbi si associa lo scambio a fuoco, nonché una detonazione avvertita verso le 19:45, al presunto tentativo della polizia kosovara di rimuovere le barricate erette dai serbi nei pressi di Zubin Potok. Pristina nega ogni coinvolgimento negli scontri armati.
3/n 🚨Una squadra della missione #NATO#Kfor sarebbe stata attaccata oggi in #Kosovo. Lo riportano i media di Pristina. Non ci sarebbero feriti. In attesa di ulteriori dettagli.
1/n Sono le 7:00 del mattino. Vladimir #Putin ha da poco aperto gli occhi. Negli stessi minuti in cui leggi questo articolo, il presidente russo è prossimo a sfogliare il briefing quotidiano che l'erede del KGB ha redatto a suo uso e consumo sugli ultimi sviluppi della guerra.
2/n Paranoico al punto di non usare internet per il timore di essere sorvegliato, Putin affida per gran parte a quei documenti la propria ambizione di essere informato su quanto accade sul campo di battaglia. Peccato che i suoi consiglieri abbiano architettato un metodo per non
3/n scontentarlo, sacrificando la verità dei fatti sull'altare della sua (e della loro) serenità.
In risalto, ben agghindati, infiocchettati con cura, trovano posto gli "scarsi" progressi registrati sul terreno dalle truppe russe. Solo poche righe vengono riservate ai fallimenti