🚨🇷🇸 🇽🇰Attenzione. Numerosi mezzi delle forze di sicurezza del #Kosovo avvistate nell'atto di dirigersi verso le zone di confine con la #Serbia. Non si esclude che a Pristina abbiano deciso di forzare la mano e di rimuovere le barricate erette dalla popolazione serba.
2/n
🚨 Scambio al vetriolo tra le presidente della Repubblica del #Kosovo e la premier serba.
Osmani dichiara: "La leadership della #Serbia potrebbe essere cambiata dagli anni '90, ma le loro intenzioni no. Falliranno. La democrazia e lo stato di diritto prevarranno".
Secca la
3/n
replica di Brnabic: "Finalmente (!), sono pienamente d'accordo con la signora Osmani: la democrazia e lo stato di diritto prevarranno. Da qui le barricate. I serbi stanno proteggendo il loro diritto di voto (che voi gli avete tolto), il diritto a un processo equo (che voi
4/n
gli avete negato) e l'accordo di Bruxelles. Loro prevarranno e #Kurti cadrà".
5/n
Aggiornamento personale: superata quota 11mila followers. Grazie a tutti per la fiducia, ma se volete che il Blog resti aperto e continui ad aggiornarvi su ciò che accade in #Kosovo e in giro per il mondo, iscrivetevi: l'alternativa è la chiusura.
steadyhq.com/it/dangelodario
6/n
Altra barriera eretta dai serbi, presso il confine di Merdare, il più grande valico di frontiera tra #Kosovo e #Serbia. La novità è che la strada bloccata è in Serbia: il tentativo sembra essere quello di impedire il ritorno in Kosovo della diaspora kosovara per le feste.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Dec 28
🚨🇽🇰🇷🇸
KOSOVO, SVOLTA NEGLI ULTIMI MINUTI: USA DECISIVI, CAPOLAVORO #KFOR

1/n

Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è pronto a volare in elicottero al confine con il #Kosovo per chiedere ai manifestanti serbi di rimuovere le #barricate erette ormai 19 giorni fa. Image
2/n
Che qualcosa di grosso stesse accadendo si era intuito in mattinata, quando è arrivata notizia della concessione dei domiciliari a Dejan #Pantic. Stiamo parlando dell'agente serbo a partire dal cui arresto ha avuto origine l'ultima escalation tra Belgrado e Pristina. Image
3/n
Anche il commento del premier del Kosovo, Albin #Kurti, ha rappresentato un indizio rispetto alla svolta che sta maturando negli ultimi minuti: "Mi chiedo chi sia il pubblico ministero che ha preso una simile decisione", ha detto senza nascondere il proprio nervosismo. Image
Read 11 tweets
Dec 27
🚨Commissione Bilancio occupata dalle opposizioni. L'iniziativa concertata da Pd, M5s e Terzo Polo arriva dopo la richiesta di ridefinire i tempi per l'esame del disegno di legge di Bilancio, in attesa della risposta del presidente del Senato La Russa.
2/n
Convocata la conferenza dei capigruppo: si cerca una mediazione. Oggetto del contendere la relazione tecnica del Mef che accompagna il testo della #Manovra. Le opposizioni chiedono più tempo per esaminarla e accusano la maggioranza di voler concludere l'esame entro domani per
3/n
consentire a Giorgia #Meloni di tenere la conferenza stampa in programma "a risultato acquisito". Dietro questa volontà di accelerare sui tempi di approvazione ci sarebbe l'obiettivo, da parte del governo, di ottenere due risultati: da una parte mostrare che al di là delle
Read 5 tweets
Dec 27
🇽🇰🇷🇸
1/19
I media italiani hanno iniziato a dedicare qualche servizio qua e là alla crisi in #Kosovo.

Ben svegliati.

Questo Blog non è geloso dell'argomento, anzi. Però si riserva il gusto di un rilancio.
Dunque, non solo racconto, ma anche analisi.

Cosa dobbiamo aspettarci?👇
2/n
Prima delle previsioni, un breve riepilogo per chi si trovasse a maneggiare l'argomento per la prima volta.
Da ormai 18 giorni nel Nord del #Kosovo la libertà di movimento è compromessa dalle barricate erette dalla popolazione serba.
A scatenare la rabbia dei locali è stato
3/n
in particolare l'arresto di Dejan #Pantic (etnia serba), ex agente della polizia kosovara accusato dalle autorità di Pristina di attività terroristiche, assalto agli uffici elettorali e attacchi a funzionari di polizia.
Come spesso accade nei #Balcani, questa è solo
Read 19 tweets
Dec 26
🚨🇽🇰🇷🇸
Media #Serbia: "#Kurti ha messo l'esercito del #Kosovo in stato di prontezza al combattimento ed è pronto a lanciare un attacco contro il Nord con 1500 agenti delle forze di sicurezza".

Mi attendo a breve una risposta da parte di Pristina.
2/n
🚨🇷🇸 #Vucic, presidente #Serbia: "Stiamo facendo del nostro meglio per preservare la pace e la stabilità. Sfortunatamente, non hanno voluto ascoltarci".
3/n
🚨🇷🇸 #Vucic: "Voglio informarvi che ci troviamo in una situazione difficile, ma che faremo del nostro meglio per proteggere la nostra gente nel nord del #Kosovo e Metochia".
Read 10 tweets
Dec 25
🚨🇽🇰🇷🇸 Attenzione. Questo Natale rischiamo di ricordarcelo. I media serbi danno notizia di scontri armati nella città di Zubin Potok, in #Kosovo.
2/n
🚨Sui media serbi si associa lo scambio a fuoco, nonché una detonazione avvertita verso le 19:45, al presunto tentativo della polizia kosovara di rimuovere le barricate erette dai serbi nei pressi di Zubin Potok. Pristina nega ogni coinvolgimento negli scontri armati.
3/n
🚨Una squadra della missione #NATO #Kfor sarebbe stata attaccata oggi in #Kosovo. Lo riportano i media di Pristina. Non ci sarebbero feriti. In attesa di ulteriori dettagli.
Read 11 tweets
Dec 24
1/n
Sono le 7:00 del mattino. Vladimir #Putin ha da poco aperto gli occhi. Negli stessi minuti in cui leggi questo articolo, il presidente russo è prossimo a sfogliare il briefing quotidiano che l'erede del KGB ha redatto a suo uso e consumo sugli ultimi sviluppi della guerra.
2/n
Paranoico al punto di non usare internet per il timore di essere sorvegliato, Putin affida per gran parte a quei documenti la propria ambizione di essere informato su quanto accade sul campo di battaglia. Peccato che i suoi consiglieri abbiano architettato un metodo per non
3/n
scontentarlo, sacrificando la verità dei fatti sull'altare della sua (e della loro) serenità.
In risalto, ben agghindati, infiocchettati con cura, trovano posto gli "scarsi" progressi registrati sul terreno dalle truppe russe. Solo poche righe vengono riservate ai fallimenti
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(