Paolo Ziliani Profile picture
Feb 25 15 tweets 12 min read
La notizia dell’invio delle carte della Procura di Torino alle Procure di Udine, Bergamo, Genova, Bologna, Cagliari e Sassuolo introduce un elemento di novità rispetto a quanto noto a proposito del filone “partnership con società terze”, i club “amici” della #Juventus (1. segue)
La novità è che irrompono in scena #Bologna e #Cagliari, primo club di B, e viene depennato l’#Empoli che i PM avevano inserito in un primo momento nel quintetto dei “club amici” della #Juventus. Non ci sono quindi sul suo conto chiare evidenze di carattere penale (2. segue)
Indizi di operazioni illecite commesse in concorso o in soccorso della #Juve sono invece evidentemente emerse sul conto degli altri club. Detto che a Genova potrebbero essere giunte carte riguardanti la #Samp e forse il #Genoa, anche la Procura FIGC torna a mobilitarsi (3. segue)
I 6 club sono stati sponde fondamentali nel consentire alla #Juventus di sviluppare il selvaggio sistema di plusvalenze artificiali già sanzionato col -15; ma se le Procure delle sei città sono state allertate è perchè il sospetto di ben altre manovre illecite è emerso (4. segue)
Sono già di dominio pubblico i debiti contratti verso l’#Atalanta dalla #Juve e mai messi a bilancio: e le scritture private, quindi illecite, siglate tra i due club con #Percassi che dice: “Questa carta non potrò mai mostrarla, dimostra che ho fatto falso in bilancio” (5. segue)
E sono anche di dominio pubblico un debito-#Juve di 26 milioni nei confronti dell’#Udinese maturato con l’opaca operazione-#Mandragora; e la grottesca operazione di acquisto di #Locatelli dal #Sassuolo con - dicono i PM - “non veritiera rappresentazione in bilancio” (6. segue)
Se questi presunti illeciti, oltre a quelli che verranno contestati a #Bologna, #Cagliari e #Sampdoria interessano le Procure penali, non potranno tuttavia essere ignorati dalla giustizia sportiva che potrebbe deferire i club sulla base delle nuove evidenze emerse (7. segue)
Parlare ora di possibili sanzioni è prematuro. Ma non è pensabile, per quanto già si sa sul conto ad esempio di #Atalanta, #Udinese e #Sassuolo, che la giustizia sportiva non intervenga a sanzionare illeciti già provati (e ammessi) come falso in bilancio e altri ancora (8. segue)
Quel che è certo è che le pene in caso di condanna saranno per forza parametrate a quelle inflitte alla #Juventus: e dovranno necessariamente essere minori, essendo la Juve il motore del sistema e i club amici solo ingranaggi. Non è, questa, una buona news per Madama (9. segue)
Non è una buona notizia perchè (esempio) se l’#Udinese squadra di centroclassifica venisse sanzionata per il caso #Mandragora potrebbe essere retrocessa in serie B. Ma a quel punto una semplice condanna alla B anche per la #Juventus apparirebbe al confronto inadeguata (10. segue)
C’è infatti il principio dell’afflittività della pena: che per essere efficace deve togliere qualcosa. Se un “club amico” reo si piazzasse ad es. tra l’8* e il 17* posto in classifica, per il principio enunciato dovrebbe perdere il diritto a conservare il posto in A (11. segue)
Anche questo getta luci sinistre sul destino della #Juventus: che per la centralità del ruolo rivestito, l’enormità degli illeciti commessi, la loro quantità e la loro consapevole pianificazione merita di ricevere sanzioni più severe rispetto a quelle dei “club amici” (12. segue)
Resta da vedere se la Procura Federale deciderà di accorpare per questioni di tempo i due filoni rimanenti, le “manovre stipendi” e la “partnership con società terze”, o se li manterrà separati. Il primo per la #Juventus sarà un macigno, ma anche il secondo è delicato (13. segue)
Quel che è certo è che l’inchiesta #Prisma sta avendo un effetto-tsunami non solo sulla serie A, che potrebbe uscirne profondamente modificata, ma anche sui milioni di appassionati cui è stato svelato l’inquietante retroscena di un palcoscenico fintamente luccicante (14. segue)
L’abbiamo visto noi, l’ha visto purtroppo tutto il mondo. E infatti l’#UEFA non tarderà ad intervenire sanzionando pesantemente la #Juventus per antisportività, per mancato rispetto del FPF e per la mancata abiura al progetto peraltro naufragato della #Superlega.
Amen (15. fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Feb 24
IL PUNTO. Il 2 marzo scadono i termini per la presentazione del ricorso-#Juventus al Collegio di Garanzia al CONI. L’udienza potrebbe tenersi nel giro di due-tre settimane. Il Collegio non entrerà nel merito della sentenza, ma solo rilevare eventuali vizi di forma (1. segue)
I 15 punti di penalizzazione non potranno quindi essere nè aumentati nè ridotti: se il Collegio individuerà vizi di forma rimanderà gli atti alla Corte d’Appello per una nuova determinazione del caso, altrimenti il -15 di penalità alla #Juventus diventerà definitivo (2. segue)
Se il -15 sarà confermato, l’esclusione della #Juventus per antisportività dalle coppe 2023-24 sarà certa. L’#UEFA potrebbe però attendere l’esito degli altri due processi sportivi per determinare il numero di anni di esclusione in base agli esiti dei processi stessi (3. segue)
Read 6 tweets
Feb 22
Perchè la Guardia di Finanza, come rivela #Repubblica, ha interrogato in segreto #Dybala coinvolto in entrambe le manovre-stipendi 2019-20 e 2020-21? L’ho scritto più volte, così come della squalifica di 1 mese certa per tutti, ma come sempre tutti a far finta di nulla (1. segue)
Per prima cosa va detto che #Dybala, così come tutti i 40 tesserati coinvolti (23 + 17), aveva già ammesso di aver aderito alla (doppia per lui) proposta illecita della #Juventus. Finta rinuncia a 4 mesi di stipendio nel 19-20, idem (ma con scrittura privata) nel 20-21 (2. segue)
Ma stando ai PM è nella 2^ manovra che si sommano illeciti a illeciti. Mentre nella 1^ venne firmato da #Agnelli e #Chiellini un accordo di squadra, nella 2^ si andò per trattative individuali con “side letter” a garanzia della futura restituzione degli stipendi (3. segue)
Read 8 tweets
Feb 21
Mario Luigi #Torsello, uno dei giudici della Corte d’Appello che ha inflitto alla #Juventus 15 punti di penalizzazione nel processo-plusvalenze, ha rilasciato oggi un’intervista. I passi salienti (qui sotto) sono chiarificatori rispetto a quanto deve ancora accadere (1. segue) ImageImage
Se è vero che il fine principale del giudice sportivo è affermare i princìpi di lealtà, probità e correttezza la cui violazione non necessariamente dev’essere una condotta che sia “fattispecie di illecito disciplinare” (vedi plusvalenze), per la #Juventus si mette male (2. segue) Image
Si mette male perchè nel prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, lo sfregio compiuto da #Agnelli and his band alla lealtà e alla correttezza sportive è 10 volte più grave: pianificato, ramificato, condiviso e occultato (invano) affinchè non fosse scoperto (3. segue) Image
Read 4 tweets
Feb 19
Domanda: la classifica che vedete qui sotto è da considerarsi reale? Forse no. Se i processi sulle “manovre stipendi” e sulla “partnership con società terze” produrranno sanzioni, in base al principio dell’afflittività i club sanzionati dovranno perdere qualcosa (1. segue) Image
In caso di nuova punizione, per la #Juventus la caduta in B è da considerarsi certa (oggi vorrebbe dire: #Verona salvo). Ma anche l’#Atalanta corre seriamente il pericolo di sanzioni: se arrivassero, perderebbe il diritto a disputare le coppe nella stagione prossima (2. segue) ImageImageImage
Ciò vorrebbe dire che club come #Torino e #Monza, per citare i meglio piazzati alle spalle del #Bologna oggi settimo, potrebbero aspirare a qualificarsi per la #Conference mentre il #Bologna allo stato attuale dei piazzamenti salirebbe addirittura in #EuropaLeague (3. segue) ImageImageImage
Read 4 tweets
Feb 15
La seconda “manovra stipendi” della #Juventus (campionato 2020-21) viene compiuta - sono i magistrati a dirlo - a fari spenti, senza comunicati-stampa e senza accenni ad essa nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021. Del tutto nascostamente, insomma (1. segue)
Con un’aggravante: quella di aver messo a bilancio al 30.6.21 le rinunce a 4 stipendi per 60 milioni, di aver depositato in Lega i documenti di restituzione per soli 9 giocatori su 17 e di non aver depositato le “side letter” che garantivano a tutti il rimborso totale (2. segue)
È ancora #Agnelli a ricordare in una mail che “riduzioni stipendi e plus (plusvalenze, ndr) sono operazioni chiave per la messa in sicurezza” (la Juve rischia il patrimonio netto negativo, ndr). Paratici propone una “manovra salari” da 60 milioni e plusvalenze per 90 (3. segue)
Read 15 tweets
Feb 14
Tutti sanno che sarà il processo manovre-stipendi a decidere le sorti della #Juventus: quello sulle plusvalenze che ha prodotto il -15 in classifica è stato al confronto una passeggiata di salute. Se vi va di chiarirvi le idee su quel che bolle in pentola, leggete qui (1. segue) Image
In questo thread mi baso unicamente sul racconto dei fatti preso dalle carte dei PM: niente di mio insomma. E dunque: tutto è iniziato quando nel corso delle prime intercettazioni gli inquirenti hanno sentito parlare dell’esistenza di una scottante carta #Ronaldo (2.segue) Image
Una carta che “se salta fuori ci saltan alla gola tutto, sul bilancio i revisori e tutto”. Trattandosi di documento “che non deve esistere teoricamente”, quindi una scrittura privata, gli inquirenti lo vanno a cercare con due perquisizioni che però non danno esito (3. segue)
Read 20 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(