Lorenzo Nannetti Profile picture
Senior Analyst @Cafegeopolitico, NATO, Middle East, Military Affairs, Migration, Wargaming
Sep 18, 2023 29 tweets 5 min read
L'importanza delle forniture nord coreane di munizioni alla Russia. Post mio di qualche giorno fa su fb, riporto anche qui. 1/x Secondo alcune stime, Russia ha iniziato la guerra con circa 15-16 milioni di proiettili d'artiglieria teorici (forse non tutti efficienti), tra disponibili subito e chiusi in vecchi depositi.
Jun 12, 2023 17 tweets 4 min read
Correggo (bonariamente, per completezza) @NonaMikhelidze e aggiungo solo un paio di info visto che forse ho masticato di più il tema in questi anni. Sono d'accordo sul significato base del suo thread. Ma aggiungo altro, perché è perfino peggio. Questa è una lista delle esercitazioni russe dal 2008 al 2018. Notate la differenza tra "truppe dichiarate" e "truppe stimate". Soprattutto il caso di Kavkaz 2016 è notevole ma non è l'unico caso. Ci sono 2 aspetti da notare. nato.int/docu/review/ar…
May 23, 2023 28 tweets 6 min read
Ritorno sulla questione della dottrina russa, in particolare questa volta sulla questione della dottrina nucleare. E’ un chiarimento che volevo fare da tempo ma non trovavo mai il tempo. Thread lungo 1/ Spesso si dice che la dottrina russa per l’impiego delle armi nucleari ne renda sostanzialmente automatico (o comunque molto probabile) l’uso non appena venga “messa a repentaglio la sovranità territoriale della Federazione Russa”. 2/
May 21, 2023 13 tweets 4 min read
I forgot to take a picture, but yesterday during the demos (3 in total) for FITNA I used a special counter: the one for Internally Displaced People (IDP). I used it to show how you can adapt a game to highlight different issues. Image The game itself doesn't model effect of weapons and firepower on cities and civilians, You can basically bomb your way (or use chemical weapons, carpet bombing etc...) through cities without any issue except a generic increase of international tension
May 21, 2023 4 tweets 2 min read
Yesterday at @PLAYmodena , (together with @RMasini_WLOG , @Arcimengo , @giuseppetamba and many others) Image This was me (picture by Wojceck Zalewski), before getting the shirt above. Demoing FITNA, by @Nutspublishing . Lots of Italian groups and also some international game publishers present. ImageImage
May 21, 2022 26 tweets 9 min read
Un thread sulla simbologia #NATO, utile per comprendere mappe e schemi specifici. Innanzi tutto, perché usare simboli? Perché, banalmente, serve un modo per rappresentare velocemente su mappa le unità militari senza dover perdere tempo a disegnare fanti, carri, cannoni... Quindi meglio avere segni schematici e usati da tutti (alleati, Paesi amici)... che permettano di farlo velocemente (anche con una biro e zero capacità tecniche) e farsi comprendere subito. Occhio che vale per NATO e amici, Russia usa simboli differenti (immagino anche Cina?)
Apr 10, 2022 10 tweets 4 min read
Sta aumentando pressione sui social di account russi e filorussi su Kramatorsk. Una tecnica è dire che sia la NATO a dover dimostrare che missile era russo usando dati satellitari. E che quindi, se non lo fa, è perché in realtà suoi dati mostrerebbero il contrario.
Ma non è così. Per prima cosa perché i satelliti non funzionano così, questa è la realtà, non un film (chiedere a @emi_bat per dettagli).
Mar 12, 2022 15 tweets 2 min read
Scrivo questa cosa in Italiano perché molti analisti stranieri già lo sanno. C'è una certa tendenza ad analizzare/descrivere le operazioni militari utilizzando concetti e principi occidentali. Occhio, perché arte della guerra russa si basa su principi e concetti diversi (thread) A volte, lo stesso termine usato per NATO/Occidente e Russia indica differenza sostanziali. Ad esempio il concetto di "livello operazionale" o il ruolo delle unità e dei comandi.
Jul 25, 2020 7 tweets 4 min read
Un caccia USA si è avvicinato a un aereo di linea iraniano sopra l'Iraq, quest'ultimo ha fatto una manovra strana e ci sono stati feriti tra i passeggeri. Propaganda alle stelle sui social al riguardo. #USA #Iran (breve thread) @CafeGeopolitico @CafeGeopolitico Iran critica USA ovviamente. Ma potrebbe avere torto. Dinamica da chiarire ma da quanto sembra per ora il pilota iraniano si è fatto prendere dal panico ed è sceso bruscamente di quota, e i passeggeri sono rimasti feriti.
Jun 11, 2020 23 tweets 15 min read
Tra #Siria e #Libia si è parlato molto di #guerraelettronica #electronicwarfare #ew. Ma sappiamo di cosa si tratta? Argomento complesso e vale la pena dare qualche indicazione di base per aiutare chi ci si avvicina per la prima volta. (thread) 1/22 @CafeGeopolitico @NessunLuogo24 @CafeGeopolitico @NessunLuogo24 Per evitare equivoci, ricordiamo che guerra elettronica e guerra informatica non sono stessa cosa e qui ci limitiamo alla prima. E’ qualcosa di apparentemente intuitivo nei suoi concetti essenziali ma diventa molto complesso quando si va a vedere nel concreto 2/22
May 21, 2020 7 tweets 2 min read
Sad thought: Turkey, for all its problems, had shown the world that limited but well thought-out military direct engagement can bring warring parties to a standstill and therefore make further conflict not a viable BATNA anymore. That was the West (esp EU) had to do, but alas And while it was harder (impossible?) to do in Syria (Idlib is home to too many different groups for EU to be at ease getting there), it was a possibility in Lybia.