1/10
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 73): DRAGHI NON VA IN AULA, LA MOSSA CON CUI HA ISOLATO CONTE
Chissà che non possa diventare questa la volta buona. Quella in cui #Draghi finirà per liberarsi dell'etichetta di "tecnico", appropriandosi definitivamente dell'appellativo di "politico".
2/10
Per quanto poco gli interessi, lo meriterebbe. Per la sapienza tattica con la quale ha gestito un passaggio delicato (l'ennesimo), potenzialmente in grado di minare l'autorevolezza del suo governo dentro e fuori la Penisola.
3/10
È infatti da settimane che Giuseppe #Conte ha cambiato spartito. Non più ex presidente del Consiglio felpato, attento ad osservare il galateo istituzionale. Bensì leader di partito d'assalto, in maniche di camicia, pacifista forse nelle intenzioni, ma bellicosi nei toni.
4/10
L'obiettivo di #Conte, detto in chiaro, era quello di umiliare Mario #Draghi.
Costringerlo a riferire in Parlamento sull'invio di armi all'#Ucraina, tendergli una trappola, mettendo ai voti una risoluzione di cui circola già la bozza, tale da mettere a rischio l'esecutivo.
5/10
#Conte aveva affidato il dossier ad uno dei suoi uomini più fidati, il vice-presidente #M5s Riccardo Ricciardi. La risoluzione prevedeva 3 punti:
1) sollecitazione di un negoziato per la pace;
2) dichiarazione di contrarietà 🇮🇹 al regime change in 🇷🇺;
3) no ad escalation.
6/10
Qui è arrivata la mossa di #Draghi.
Nell'incontro di giovedì con #Salvini, più che di #delegafiscale e #catasto si è parlato di politica. A quattr'occhi col premier, il leader della Lega ha garantito lealtà, o quanto meno una tregua. Non avrebbe giocato di sponda con #Conte.
7/10
E un segnale in questo senso, #Salvini, lo aveva dato proprio uscendo da Palazzo Chigi: "#Draghi le è sembrato preoccupato?". Risposta: "Con me no, con me no", accompagnata da un guizzo nello sguardo a suggerire che "di altri sì, di altri sì".
8/10
Rinsaldato l'asse con #Salvini, #Draghi ha così deciso di ignorare la richiesta dell'avvocato di tornare in Aula. Non ce n'era evidentemente bisogno.
Emblematico il commento di #Conte, ieri sera: aveva appena appreso che un fuoriclasse di nome Draghi se l'era messo in tasca.
9/10
Nell'articolo trovi ulteriori dettagli su:
- mossa di #Draghi;
- ricadute a livello internazionale;
- situazione aggiornata sul campo di battaglia;
dangelodario.it/2022/05/07/dia…
#Ucraina #UkraineRussianWar #UkraineUnderAttack #Ukraine #UkraineRussiaWar
10/10
Per realizzare questo articolo ho seguito eventi,preso appunti, montato video, scritto un pezzo e dormito poco.
Sostieni il mio lavoro, evita la chiusra di questo Blog.
👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.