Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 19, 2022, 12 tweets

1/12
#Draghi continua a tenere la barra dritta.
Lo ha fatto anche oggi, in Aula, sfidando con la serenità dello statista i critici senza futuro.
Al netto di polemiche sterili ha ribadito che la sua posizione sull'#Ucraina, quella del governo, dell'Italia, non cambiano.

2/12
Fin dai primi giorni della guerra, il presidente del Consiglio ha fissato come obiettivo dell'Italia il raggiungimento di un cessate il fuoco:
"Presidente #Putin, la chiamo perché voglio parlare di pace", disse al telefono #Draghi.
Era il 31 marzo.

3/12
Sarebbe bastato prestare attenzione alle dichiarazioni del premier per risparmiarsi sortite politicamente senza senso, come le "3 proposte concrete" elencate oggi da #Salvini in #Senato.

Che brutta figura.

4/12
A meno che lo scopo dei critici non sia tanto modificare la linea dell'Italia in politica estera, quanto posizionarsi agli occhi dell'elettorato in vista delle prossime Politiche.

5/12
La buona notizia è che #Draghi ha una credibilità tale da essere ascoltato ovunque.
Il premier ha oggi velatamente rivendicato, con l'eleganza di un signore, un risultato capace di invertire sì il corso della guerra. E magare di evitare guai peggiori al mondo intero.

6/12
È accaduto quando #Draghi ha risposto, pur senza citarlo, a Giuseppe #Conte. Era stato proprio lui, infatti, a chiedere "un'Italia in prima linea".

7/12
Ecco, #Draghi ha chiarito che l'Italia in prima linea c'è, a dispetto di ciò che dice l'avvocato, "con credibilità, senza ambiguità, nella ricerca della pace".

8/12
La prova?
Il colloquio tra il capo del Pentagono Austin e il ministro della Difesa russo Shoigu del 13 maggio.
Probabilmente non è un caso che sia arrivata dopo la visita di #Draghi alla Casa Bianca.

9/12
#Draghi ha poi ribadito un altro concetto che chissà perché sembra sfuggire a tanti: cercare la pace non significa chiedere la resa degli ucraini.

10/12
Due, infine, i passaggi che #Draghi ha inserito nel proprio discorso per rimarcare la legittimità dell'azione del suo governo.
Dal #Copasir alla risoluzione votata dal Parlamento: insomma, chi dice che il premier non ha mandato politico dovrebbe prendersela con se stesso.

12/12
Dietro questo articolo ci sono ore di lavoro, giornate intere di fatica: se hai apprezzato, ti chiedo di iscriverti al Blog. Questo è il solo modo per garantire che rimanga online. Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling