Profile picture
asino morto @AsinoMorto
, 13 tweets, 2 min read Read on Twitter
Ora vi dico questa cosa, senza pretese di aver capito come gira il mondo, ma solo perché sennò mi rimane lì, indigesta come il pezzetto di carne di Scrooge e devo sputarla fuori, per non fare cattivi sogni.
E niente, ero in aeroporto, poco prima di Natale e come è noto sono un gran pettegolo e allora mi metto lì e osservo, ascolto, spio, scruto, sgabanino.
Ed è pieno di anziani, anzianotti, mezze età, canuti, mamme imbiancate e boh, aspettano. E io penso ma guarda tutti ‘sti vecchi che vanno a passare le feste al caldo, ve’ che pacchia, la vita dell’over 50-60-70.
Ma niente, guardo meglio, aspettano sì, ma agli arrivi e c’è tutto un fremito quando i led avvisano che l’aereo da Londra, Francoforte, Mordor e Granburrone è atterrato. E capisco. Quei vecchi lì, aspettano i figli, nipoti, nuore, cognati che stanno tornando per le feste. A casa.
E c’è la ragazza con lo zaino che abbraccia i genitori e una signora dice che bei momenti e il papi dice son sei mesi sa signora e la signora sorride giuliva perché deve essere una sentimentale.
E’ c’è il tipo sui 30 benvestito che dice ehilà e i parenti dicono eccoti e son borghesi, non si abbandonano a troppe effusioni e la signora sentimentale è un po’ delusa perché ci teneva.
E c’è padre, madre e nipotini e i nonni che appena escono praticamente si mettono a ballare e la signora sentimentale scatta anche una foto, si vede che gradisce. E solo per precisione rilevo che lui è bianco e lei no e i nipotini metà e metà.
E poi vari ragazzi di varie altezze, corporature e evidentemente ceti e censi, accolti con varie sfumature di entusiasmo, dalla lacrima alla virile stretta di mano, perché l’affetto è come il ragù, ogni famiglia ha la sua personalissima ricetta.
E tutto questo solo per dire che ai miei tempi in aereoporto prima di Natale era pieno di ragazzi che partivano e genitori che smoccolavano perché volevano che i figli passassero le feste con loro eh see come no.
E ora invece i vecchi qua, aspettano. E i figli, nipoti, nuore e cognati, tornano per qualche giorno e poi vivono, altrove.
E non so, mi guardo bene da trarre conclusioni, del paese per vecchi, i migranti, il Natale, chi ha i mezzi e chi no, le opportunità, il mondo, lacrime, sorrisi, casa, radici, ali, abbracci e signore sentimentali che scattano foto. Non so.
Dico solo che va bene tutto, anche la signora sentimentale che fa le foto, qualsiasi cosa. Piuttosto che perdere tempo dietro a un tizio che mangia Nutella fingendo di essere uno di noi, credendo di aver capito tutto di noi.
Noi, che mentre lui mangia in un paese di vecchi e rovine, aspettiamo i figli tornare.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to asino morto
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!