Profile picture
asino morto @AsinoMorto
, 13 tweets, 2 min read Read on Twitter
C’è questa cosa che mi viene da dire sulla Resistenza e adesso ve lo dico e poi fate voi, anche perché classicamente io ho più domande che risposte, ché se avessi più risposte che domande oggi cambierei discorso che non è giornata.
Allora, prima di tutto c’è la complessità. La Resistenza non la schiacci facilmente su un solo asse: c’è la guerra civile, di classe, patriottica e poi gli scazzi personali, le bombe, ti sparavano per sbaglio oh. E ho imparato a diffidare da chi te la fa semplice, non lo è mai.
Poi c’è il conflitto con l’autorità. Come direbbe Pavone, è una questione morale, molto dirimente quando devi sparare a un Carabiniere, ribellarti all’Ordine Costituito. E ho imparato la sottile arte del ribelle a bassa intensità, temuto dai servi, incompreso da tutti gli altri.
E il difficile esercizio di essere pronto e vivo per quel momento, pregando che non arrivi mai.
Poi le Fosse Ardeatine. Che sono morti di tutte le classi, storie e peccati. Senza donne che erano altri tempi ma per loro testimoniano lacrime e capelli strappati. E ho imparato che operaio e Media Manager hanno il sangue dello stesso colore.
Come in montagna, lì le donne c’erano, dove ci si doveva sporcare le scarpette tutto assieme, vanga, tornio, penna e calamaio. Che le Classi esistono eccome, ma nelle altre c’è gente che è molto meglio di te, ma che ha avuto molte meno possibilità di te, ciccio.
E Remo Scappini fiammiferaio e operaio tiene testa a un Prussiano col sangue blu, a Genova, proprio oggi 73 anni fa. E Antonio Banfo, operaio della Fiat, diventa la voce di una intera città, anche da morto ammazzato. E ho imparato a sporcarmi le mani e gli scarponi.
E in questo paese le classi dirigenti son piccine e tremule, lo diceva anche Calamandrei. E sono arroccate e stitiche, son sempre gli stessi. Basta abbatterle e il paese rinasce e sogna Costituzioni. E ho imparato che sono forti, ma che prima o poi ci si riuscirà.
E poi il rapporto con la guerra, che non c’è giusto né sbagliato, se ci sei in mezzo fai cose schife, impiccati e fucilati sulla coscienza ce li hanno tutti. E ho imparato che bisogna fermarsi prima. E ho imparato che prima devi impiccare i tuoi.
Poi il fascismo, vabbè quello ogni epoca ha il suo, a noi ci tocca come a Tex il vaiolo nelle coperte, infido e nascosto. E ho imparato a riconoscerlo, prima di essere infettato.
E poi la sconfitta. Che questo paese è nata da battaglie perse e dalle macerie. Diceva quello, tutti sanno vincere una guerra, noi abbiamo saputo perderla con dignità e a costruirci su qualcosa di buono. E ho imparato a stare lontano dalla retorica e dai vincenti a ogni costo.
E che gli esseri umani si giudicano dalle battaglie che combattono, non da quelle che vincono. E scegliere sempre la compagnia giusta, che la strada è lunga e non è bello se ti sparano alla schiena.
E poi concludo. Dalla Resistenza non so cosa ho imparato. Forse a essere sempre presente a me stesso, a stare da una parte o dall’altra, senza pretese di essere nel giusto. Come si dice oggi, a essere partigiano. Che il sole lo si vede meglio, se stai sulla collina.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to asino morto
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!