, 8 tweets, 3 min read Read on Twitter
Firenze. In via de ’Cerretani provate ad alzare lo sguardo alla chiesa di Santa Maria Maggiore, dove si erge la torre campanaria. In alto potrete scorgere un volto pallido incastonato nelle mura.
La leggenda narra di un vecchio sacerdote colpito da una maledizione.
#MdT Firenze 1300 - E’ un freddo giorno d’autunno. Una lunga processione di inquisitori sta scortando una donna incatenata. Alla chiesa di Santa Maria Maggiore, davanti ai gradini della torre la donna si ferma, esausta, e chiede un po’ d’acqua ai propri carnefici.
E’ stata condannata per stregoneria e sta per essere bruciata sul rogo. Gli inquisitori si impietosiscono e stanno per dare dell’acqua alla donna.
Dall’alto della torre compare il volto di un sacerdote. “Non datele da bere” grida il vecchio, “O ritorcerà il fuoco contro di voi!”
Nessuno diede acqua alla donna, e ripresero il cammino. Fu allora che la strega puntò il dito contro il sacerdote: “Se io brucerò sul rogo, tu di lì il capo non lo caverai mai!” E così avvenne. La strega morì tra le fiamme mentre il sacerdote restò impietrito in cima alla torre.
Oppure la testa appartiene ad una donna di nome Berta, pietrificata anch’essa a causa di una maledizione. Secondo la leggenda Berta era un’erbivendola che con grandi sacrifici aveva messo insieme i soldi per dotare la torre di una campana che doveva suonare in caso di pericolo.
Oppure la donna del racconto iniziale in realtà era Cecco d’Ascoli, nella sua qualità di negromante, che aveva stretto un patto con diavolo. Se prima di morire avesse bevuto un bicchiere d’ acqua, come ultimo desiderio, non avrebbe patito più nessun tormento.
A parte la leggenda, la testa di pietra risale probabilmente all’antica Roma, ed era usata per abbellire edifici.
Pure nel Medioevo era usanza comune infilare busti e parti di antiche statue nei muri.
Se passate da via de’ Cerretani provate ad alzare lo sguardo alla chiesa di Santa Maria Maggiore. A diversi metri di altezza potete vedere la testa di pietra. Per i fiorentini, ormai, semplicemente “la Berta“
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls (>4 tweets) are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!