, 13 tweets, 3 min read Read on Twitter
VADEMECUM PER GIOVANI FASCISTI SULLA POLITICA A SCUOLA
(se il thread è troppo lungo per voi, ve lo riassumo: dice "fatela finita" e "bacioni")
Da molti mesi, in varie parti d'Italia, i gruppi neo o post-fascisti attaccano la scuola, gli insegnanti, a volte anche i presidi (spesso con l'appoggio di partiti di governo). L'idea di fondo che accomuna questi attacchi è: i prof sono tutti comunisti e plagiano i giovani.
Volevo dire alcune cose al riguardo, ancora una volta per punti (ai neo o post-fascisti piacciono l'ordine e il rigore...).
1) Se davvero la scuola plagiasse i giovani e li rendesse comunisti, voi fascisti non esistereste. Il paese sarebbe in mano ai comunisti. Invece al governo c'è quello che per voi è il miglior governo degli ultimi 70 anni. O noi prof non plagiamo nessuno, oppure siamo molto scarsi
2) Avrete letto, nei mesi scorsi, di prof accusati di negare l'Olocausto. Ebbene, in effetti i prof non sono tutti comunisti. Ci sono anche un sacco di elettori di partiti di destra o di centro. Anzi, il più votato alle elezioni è stato il Movimento 5 Stelle, alleato della Lega.
3) Se non mi credete, qui c'è un'indagine: it.blastingnews.com/politica/2018/… Se, com'è probabile, non vi piace leggere, vi riassumo anche questa: dice che solo il 17% dei prof ha votato PD. Pochini.
4) Tra l'altro, nei miei 27 anni di vita scolastica (da studente e da insegnante), gli unici prof che ho visto fare propaganda politica spudorata in classe – del tipo "Vota questo" o "Vota quest'altro" – sono stati quattro, e tre erano della Lega. Magari sono sfortunato io.
5) Se comunque nel poco tempo passato a scuola aveste prestato attenzione, vi sareste resi conto che le preferenze politiche dei prof non fanno certo cambiare idea alla gente. Al massimo insinuano dei dubbi, nulla di più. In tutti gli altri casi, il loro peso è ininfluente.
6) Io insegno storia e filosofia, e mi arrivano sedicenni che hanno già un'idea politica in testa: un'idea stupida (perché non sanno cosa voglia dire), ma ce l'hanno. Gliel'hanno inculcata i genitori, le trasmissioni TV, quando va bene qualche lettura autonoma. Quasi mai i prof.
7) Noi prof da lì ci muoviamo. Tentiamo di far capire che bisogna ragionare, argomentare, discutere, problematizzare. Lo facciamo tutti, chi meglio e chi peggio. Quelli che ci danno davvero ascolto non sono molti, e sono quelli che in realtà già ragionano per conto loro.
8) Quindi no, non cambiamo la testa a nessuno. Anzi, quelli di noi che magari tentano di imporre le loro idee, ottengono l'effetto opposto. Vi ricordate quei prof leghisti di cui vi parlavo? Dopo le loro sparate, gli studenti (anche di destra) commentavano sempre: «Che idioti».
9) Perché, ve ne sarete resi conto, è così che funziona: quando vuoi imporre un pensiero a qualcuno, questo tende a ribellarsi, prima o poi. Soprattutto se è giovane. E, apposta per farti un dispetto, passa dall'altra parte.
10) Quindi, se davvero avete paura di quel che pensa la gente, non sono i prof che dovete attaccare. A inculcare idee sono le famiglie, e, al di là di esse, la TV e i social. Ma questo già lo sapete, visto che state tentando di controllarli da anni, no?
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ermanno Ferretti
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!