, 28 tweets, 9 min read Read on Twitter
Droghe di Stato.
Dall'operazione CHAOS all'operazione Blue Moon, l’uso politico e militare di sostanze stupefacenti, come arma segreta attua a combattere le contestazione giovanile che potevano essere giudicate minacce incombenti per molti paesi occidentali.
(via @angy_cocco)
Il contesto storico su cui vi muoviamo è a cavallo dei due decenni degli anni '60 e' 70, teatro di innumerevoli lotte giovanili contro l’emancipazione sessuale, contro il sistema capitalistico e delle rivolte studentesche in molti paesi dell'Occidente a partire dagli Stati Uniti.
Proprio dagli USA parte quella che divenne l'operazione CHAOS, tra il 1967 e il 1969 da parte della CIA stessa, diretta all’epoca da James Angleton.
Tra le operazioni di spionaggio e di infiltrazione di agenti in questi movimenti giovanili anche quelle denominate di "false flags"
Per operazioni di false-flag si intendono operazioni segrete condotte in modo tale che la responsabilità ricada direttamente su altri stati o ad altre organizzazioni.
In netto contrasto con le leggi USA, la CIA operò sul territorio nazionale, competenza esclusiva dell'FBI.
Fortemente voluta da Nixon, l'operazione CHAOS si articolò in due fasi distinte: la prima di controllo di influenze comuniste negli ambienti giovanili di contestazione e la seconda con lo scopo di generare del caos incontrollato e violenti, infiltrando persone in esse.
Infatti emerge, da alcuni documenti del governo americano, che durante la convention hippy di Chicago del 1968, che ricordiamo degenerò in numerosi episodi di guerriglia urbana, il 17% dei partecipanti, apparteneva ad agenzie federali e organismi di intelligence statunitensi.
In questo contesto si affiancò un vero e proprio processo di repressione delle "linee nemiche", introducendo droghe psicotrope come l’LSD (derivato dell’acido lisergico) e lo STP (amfetamina psichedelica) allo scopo di sedare e demoralizzare le contestazione giovanile in atto.
Non a caso, l'enorme diffusione di eroina nei ghetti neri, fu una delle cause della sconfitta e dissoluzione di alcuni movimenti rivoluzionari afroamericani, come le Pantere Nere.
Nel 1974 si chiude l’Operazione CHAOS negli USA ma solo per estendere l'intera operazione in Europa.
Nel 1977 la polizia inglese arrestò il chimico Richard Kemp, sequestrando oltre sei milioni di dosi di LSD.
Successivamente si scopri che Kemp fabbricava da solo il 50% della produzione mondiale di LSD.
Non un caso: Kemp lavorava per Ronald Stark, a capo di CHAOS in Europa.
Tra il 1972 e il 1973 fu affidato a Stark il compito di attuare la strategia di CHAOS anche in Italia, in un contesto di tensioni marchiate dai tragici anni piombo di quel decennio.
Fu Guido Salvini ad avviare un'indagine, solo vent'anni dopo, per ricostruire tali avvenimenti.
Nel 1996 venne presentato un rapporto intitolato "Psychological and Low Density Warfare" dove vennero documentate le infiltrazioni avvenute tra il 1969 e il 1974, avvalorate anche grazie alla desecretazione dei documenti avvenuta durante l'Amministrazione Clinton.
Non solo le procedura prevista dal Freedom of Information Act aiutò le indagini, prezioso anche il contributo del collaboratore di giustizia Roberto Cavallaro, componente della Rosa dei Venti, organizzazione segreta parallela a Gladio, inserita nel sistema difensivo della NATO.
Ronald Stark scelse nel 1972 il nome di Operazione Blue Moon per attuare il progetto che avrebbe promosso la diffusione di droghe in ambienti giovanili per limitarne le ribellioni, confermato poi dallo stesso Cavallaro, nel 2010, in un'udienza presso la Corte d’Assise di Brescia.
Fu una sorta di guerra di natura psicologica, ordita proprio da Ronald Stark con la complicità di vari componenti dei servizi segreti dei paesi europei coinvolti.
Molte fonti riportano di come tale manovra fu affidata, per l'Europa occidentale, all’Aginter Presse di Lisbona.
L'Aginter Presse fu una associazione sovversiva di stampo fascista anticomunista, celata dietro un'agenzia di stampa internazionale, con sede a Lisbona.
La PIDE (Polizia Internazionale di Sicurezza dello Stato portoghese) la definì un servizio di informazione di propaganda.
Alcuni riportano di come la casa editrice fosse in realtà una copertura per un centro di reclutamento e addestramento alla guerra non convenzionale.
Le azioni svolte prevedevano la diffusione di idee e programmi nazisti e azioni di spionaggio per i servizi segreti portoghesigh
Tracce dell'Operazione Blue Moon si ebbero nel 1970, durante un’operazione antidroga condotta dai Carabinieri, che portò alla scoperta di un barcone ormeggiato sul Tevere sul quale alcuni esponenti dei movimenti giovanili erano abituati a riunirsi per fumare hashish e marijuana.
A tale operazione seguì una forte e amplificata campagna di stampa contro alcuni movimenti giovanili italiani, indicati come pericolosi diffusori di droghe tra i giovani.
In egual misura fece seguito una repressione mediatica circa l'uso del traffico di hashish e marijuana.
La paura e la repressione fece scomparire dalle più importanti piazze di spaccio italiane e dal mercato clandestino, di tutte le droghe leggere allora diffuse (marijuana, hashish e anfetamine) preparandosi all’introduzione di nuovi tipi di droghe più pesanti e pericolose.
Dapprima della morfina ampiamente venduta a buon mercato, fino a scomparire progressivamente tra il 1973 e il 1974 dove subentrò l'eroina. Fu commercializzata nelle stesse modalità: venduta, inizialmente, in buona qualità e a un bassissimo prezzo.
Pressoché sconosciuta, l’eroina si affacciò in Italia in un mercato completamente nuovo, tanto che persino la mafia italiana si limitava a trafficarla, a bassissimo prezzo, verso gli Stati Uniti e il Canada, proprio per mancava di una richiesta nel mercato nero italiano.
Tra il 1975 e il 1980 l'eroina si diffuse rapidamente non solo in tutta Italia ma persino in Europa, e il fenomeno della tossicodipendenza divenne tipico delle periferie urbane degradate, arrivando a interessare un'intera generazione di giovani.
La piaga della tossicodipendenza fu portata all’attenzione dell'intero mondo.
Tra le città più colpite in Italia si ricorda Verona, nella quale convergevano molti giovani ragazzi, questo per la facilità di reperire l’eroina.
La prima vittima di overdose fu ad Udine nel 1974.
Nel 1977 i consumatori in Italia sfioravano già i 20.000, mentre a metà degli anni Ottanta i tossicodipendenti arrivarono a 300.000.
Un triste scorcio d'Italia in cui angolo di strada di periferia o centri storici, si riversano giovani per farsi d'eroina, anche pubblicamente.
L’Operazione Blue Moon, sotto questo profilo, fu un pieno successo per coloro che la pretesero: intere generazioni di giovani bruciati dalla tossicodipendenza e l'astinenza, con un nuovo mercato, in prospettiva, in ampliamento con le mafie che ne assunsero ben presto il controllo
Progressivamente l’eroina venne sostituita dalla cocaina negli anni '90, quest’ultima decisamente più cara, perché inizialmente diffusa nel mondo dello spettacolo.
L’Operazione Blue Moon divenne così l'arma diretta per combattere i giovani giudicati antisistema.
Peraltro nessun fenomeno sovversivo venne mai manifesto, per contro vennero però introdotte in Italia le cosiddette "droghe della morte".
L’eroina distrusse intere generazioni di giovani, assicurando alle mafie una nuova e redditizia fonte di guadagno.
Quando inevitabilmente si parla di "Droga di Stato" non si deve necessariamente liquidare come sembri una forzatura o un'immensa landa di illazioni.
Purtroppo l'intera vicenda è accertata nei tribunali e rappresenta una pagina vergognosa della nostra storia.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!