, 60 tweets, 22 min read
My Authors
Read all threads
La casa di produzione “Ero disperata” presenta:

PAYPALFUL - Il Riassuntone.

Un film scritto e diretto dalla giovane esordiente Martina Anita Sorrisi, con la colonna sonora di Harry Styles e Louis Tomlinson.

Il primo #riassuntone su un drama di Twitter, tutto pagato con PayPal.
NEL SISTEMA GIUDIZIARIO TWITTERIANO I REATI A SFONDO TCRAI SONO CONSIDERATI PARTICOLARMENTE ESECRABILI. SU TWITTER ITALIA OPERA L'UNITÀ VITTIME SPECIALI, UNA SQUADRA DI DETECTIVE SPECIALIZZATI CHE INDAGANO SU QUESTI CRIMINI PERVERSI.

ECCO LE LORO STORIE.
Ultimi scampoli di 2019.
Sembra un tranquillo venerdì in cui Jane Fonda si farà arrestare insieme a qualcuno dei suoi amici per le proteste per il cambiamento climatico, ma qualcosa è nell'aria e non si tratta (solo) di inquinamento.
Il mondo si interroga infatti proprio sulla paladina delle proteste ambientali, Greta Thunberg, accusata di essere una viaggiatrice nel tempo, venuta in questa epoca per salvare l'umanità.
E su Scarlett Johansson, rea di essersi uniformata al femminismo e di aver per questo “contratto” la cellulite.
Ma è l'industria musicale, in particolare, ad essere scossa da una singolare guerra civile tra Fedez e Tiziano Ferro che, secondo il rapper, lo avrebbe accusato di omofobia solo per pubblicizzare il suo ultimo album, dopo aver ricordato al mondo chi erano lui e Giulia Valentina.
Tiziano, provato e colto in flagrante, decide di attuare quindi una strategia per distrarre il pubblico da queste accuse e, complice la nuova vita americana, si rivolge a un nuovo amico:
... Harry Styles.
Harry, giunto in soccorso di Tiziano Ferro, lo aiuta nell'unico modo possibile: avviando la prevendita dei biglietti per le tappe italiane del suo tour. È consapevole che solo questo caos potrà distrarre i fan dall'inaspettato dissing tra Fedez e Tiziano.
Qualcuno potrebbe dire “Ma no, si sapeva da tempo che la prevendita sarebbe iniziata oggi”. Ma non credete a queste persone: sono le stesse che vi diranno che Greta non viaggia nel tempo, quando è vero il contrario.
Sul suo banco, circondata dai compagni di classe eppure sola, una fan di Harry è spiazzata da questa prevendita. La vita di Hope Styles, sua futura figlia il cui padre sarà sicuramente Harry, è nelle sue mani. Dal concetto dipenderà tutto.
I biglietti devono essere suoi.
A QUALUNQUE COSTO.
Ma d'un tratto un'idea geniale solletica la sua mente, un'idea innocua, che in fondo non farà del male a nessuno. Si tratta solo di un piccolo prestito, in fondo. Non è furto quando paghi regolarmente con PayPal.
Col PayPal di qualcun altro, sì, ma questo è solo un minuscolo dettaglio.
La futura madre della progenie di Harry Styles, che per comodità chiameremo MARTINA, ricorda quella volta in cui una cara ragazza conosciuta su Twitter ha aiutato lei e altre a comprare il biglietto per il concerto di Louis Tomlinson, grazie a PayPal.
Martina ha bisogno di cantare a squarciagola le canzoni, di essere sbattuta al muro da Harry, di sentire sulla sua pelle il suo odore di menta e tabacco, e di tutto ciò che di simile possa accadere durante un concerto.
Ha la mail di PayPal della malcapitata, ma non la sua password. Per qualcuno questo potrebbe essere un problema.

Per lei no.
Perché Martina non ha tra le sue mani solo la mail della malcapitata, ma anche uno strumento eccezionale, ciò che ha permesso a Julian Assange e mille altri hacker professionisti di scardinare anche il più complicato dei sistemi di sicurezza:

INSTAGRAM.
Martina, infatti, segue anche su Instagram la sua preda, in maniera silente, celata nell'ombra, è pronta a captare ogni minimo indizio che possa farle capire quale sia la benedetta password, o almeno il cognome da nubile della nonna della sua vittima.
Grazie alle informazioni vitali acquisite su Instagram, Martina prova a indovinare la password di PayPal con vari tentativi
È difficile districarsi tra le varie combinazioni possibili, da LarryIsReal a FuckZayn, ma Martina non demorde

Lotta con le lettere, nonostante tutti i tentativi si infrangano contro il muro del “HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?”
E infine, grazie probabilmente ad una foto ritrovata nei meandri dell'account IG della preda, che la raffigura con un suo prozio paterno, Martina, moderna crociata, scova il suo personale Graal, la password, che altri non era se non il nome del prozio
PIER UGO
Nel frattempo, a Londra, la vittima del “prestito”, decide di comprare anche lei i biglietti per il concerto di Harry, per la gioia di Styles e di Tiziano Ferro, ormai sempre più salvo dalle accuse, o meglio verità, di farsi pubblicità grazie a Fedez
Ma, quando prova a pagare, PayPal le comunica una triste notizia:
Tuttavia Martina, in un impeto di bontà, le invia un messaggio in cui, con coraggio invidiabile e sprezzo del pericolo, come solo i grandi eroi, confessa di essersi temporaneamente appropriata dei suoi soldi, 300 euro, e la ringrazia con la dedica più bella che si possa ricevere:
La vittima, confusa, avvilita, consapevole che un film col nome 300 è già stato prodotto e non potrebbe nemmeno arrogarsi i diritti di un'eventuale titolo, prende ispirazione proprio dal kolossal in questione e cerca la sua vendetta
Decide perciò di raccontare su Twitter ciò che ha appena subito:
Ecco il messaggio incriminato di Martina, moderna Robin Hood che prende in prestito ai ricchi, tramite dei tentATTICI e forse anche delle tentaSUITE, per dare ai poveri:
La vittima, che chiameremo Mari, conclude infine la sua accusa in questo modo:
Ovviamente noi sappiamo che con quel “Spero che tutto il parterre vi metta sotto” si riferisse all'unico e solo parterre che conosciamo e amiamo:
Come cantava il buon De Andrè

“Una notizia un po' originale
non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

perciò il caso PayPalful è subito al centro di tutti i tweet pomeridiani, con gente che suggerisce un'unica soluzione:
Non c'è account che non parli di PayPal e di Martina e chi non lo fa è solo perché è a pilates
Martina, nella sua stanza, legge il tweet della vittima e di tutto il resto del Twitter e si rende conto di un'amara verità:
Con lo sprezzo del pericolo che l'ha contraddistinta fino ad ora, decide di uscire allo scoperto ed esondare come un fiume che esonda:
Poi, rammaricata, fugge da Twitter e disattiva l'account.

(motivo per cui non ho censurato il nome, negli screen precedenti. Ormai, anche cercandolo, non lo trovereste più.)
Michela Murgia, nota scrittrice, speaker e asfaltatrice di scrittori del calibro di Fabio Volo, viene nel frattempo a conoscenza della notizia e racconta tutto in radio
Ma, mentre Martina è ormai in procinto di giungere in Tanzania per aprire un resort insieme a Donna Pamela Perricciolo, la Twitter Special Unit inizia a destarsi dal torpore

Analizzando l'account di Martina, infatti, i nostri detective notano come sia un profilo alquanto inattivo. Solo repost di gente famosa o proprio dei tweet della sua vittima. Gli unici like, inoltre, sono sempre e solo ai tweet della sua vittima
La Twitter Special Unit scopre inoltre che l'account di Martina e quello della sua vittima sono stati creati entrambi nello stesso identico periodo, ovvero Gennaio 2016
È finita qui?

Certo che no.

Perché se pesti i piedi alla Twitter Special Unit:
La Olivia Benson della Twitter Special Unit, @drvnkari, si rende conto che entrambi i profili, quello della vittima e quello di Martina, sono associati a un numero di telefono che finisce per entrambi con la stessa identica cifra, ovvero 59
Sì, adesso sappiamo che la risposta alla domanda fondamentale sulla vita e sull'universo non è più 42, ma proprio 59
Ormai per gran parte del Twitter
Nel frattempo la vittima ci informa che Martina è ancora fieramente decisa a restituirle i soldi entro la serata, nonostante tutti ormai, secondo lei la odino
Diapositiva di Martina che detta al suo cellulare il messaggio da mandare alla vittima:
La ragazza da cui Marina ha amichevolmente preso in prestito i suoi soldi, cerca inoltre di dimostrare la sua innocenza tramite lo screen di un messaggio ricevuto da PayPal, in cui è confermato il pagamento e il tentativo di annullare il tutto:
Ma
Il detective @corneliavstreet si rende conto che, forse, il numero presente nello screen, sia uno di quei numeri implicati in delle truffe telefoniche
Tuttavia la cosa non è certa perché secondo alcuni si tratta invece effettivamente del numero con cui ricevono comunicazioni da PayPal.
Il detective @pandabatai, si accorge invece, a proposito degli screen del messaggio di PayPal, che:
Il detective @94heslaw, da oggi, di diritto, tenente, fa forse una delle scoperte più sensazionali, ovvero:
Anita è infatti l'amica della ragazza a cui Martina ha preso in prestito i soldi...
... ma AN sono anche le lettere iniziali della mail con cui Martina è iscritta a Twitter
AN come... ANITA?
La ragazza, vittima del furto PayPal, decide comunque di seguire il consiglio di Twitter, nonché uno dei tanti trend di questo drama
Quanto a Martina e Anita, il mistero permane
Il #riassuntone non giudica, non l'ha mai fatto, il riassuntone si limita sempre e solo a riportare i fatti, talvolta estremizzando qualcosa, ma sempre in maniera ironica.
Il riassuntone non punta il dito e non ha risposte, ma solo domande:
Grazie a tutti i protagonisti del drama e a Twitter per questa giornata storica. Qualunque sia la verità, spero che tutto si risolva sempre per il meglio.
Grazie a chi ha seguito fino a qui, è stato un onore far sfoggio del mio trash per voi

Credo che siamo arrivati alla

- FINE
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Paola. 🐍

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!