I ministri finanziari dei paesi area EU decidono che il Meccanismo europeo di stabilità (MES) sostituirà l'attuale European Financial Stability Facility (EFSF) a partire da metà 2010, col compito di fornire assistenza ai paesi dell'area EU in difficoltà finanziarie.
Ministro delle finanze (sostituì Tremonti) Giuseppe Carlo Ferdinando Vegas (PdL), con delega al bilancio (dal 21/05/2009 al 15/12/2010).
Viene istituito il Comitato EU per il rischio sistemico, incaricato di contribuire a prevenire o a mitigare i rischi sistemici per la stabilità finanziaria nell’UE. Leader UE approvano creazione #Mes a salvaguardia di stabilità finanziaria dell’intera area dell’euro.
I ministri finanziari dei paesi dell'area dell'euro e dell'UE decidono di incrementare la capacità effettiva della European Financial Stability Facility, di ampliarne il mandato e di completare la definizione dei termini del Meccanismo europeo di stabilità (#Mes).
Il Presidente incaricato Mario Monti scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto interamente da tecnici.
A Strasburgo si svolge incontro trilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Nicolas Sarkozy e il presidente del Consiglio italiano Mario Monti, per analizzare la situazione dei mercati in Europa.
I leader dell’area dell’euro decidono di potenziare l’unione economica: stringono un nuovo patto di bilancio (fiscal compact) e decidono un maggiore coordinamento delle politiche economiche.
A margine del Consiglio europeo, i leader di 25 paesi firmano il Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance (c.d. "patto di bilancio"), concordato il 9 dicembre 2011, (...)
La Camera approva, in seconda lettura, il disegno di legge costituzionale C. 4205-B e abb. recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. (Sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 aprile 2012).
I leader dell'area dell'euro decidono di istituire un nuovo meccanismo di vigilanza bancaria gestito dalla BCE, allo scopo di contrastare le tensioni nei mercati finanziari. (...)
senato.it/leg/16/BGT/Sch…