Vorrei dire due parole sulla #Cina e sul "boom" del turismo di cui tanto (troppo) si è parlato a lungo in questi giorni.
Premessa, in Cina ho lavorato e ho ancora parecchi amici da quelle parti, che mi aggiornano al di là delle fonti di partito, ehm ufficiali. 1/n
La Cina ha sicuramente sottovalutato/omesso parecchio all'inizio sul #Covid_19, per motivi interni (funzionari locali timorosi di perdere immagine/potere) e poi esterni (far vedere che potevano controllare senza aiuti). Errori clamorosi. 2/n
Quando però si son resi conto del pericolo e di cosa stava accadendo, han agito in modo drastico.
Hanno attuato un LD totale per 3 settimane (totale significa che non si usciva di casa, ospedali Covid dove deportavano i malati, e tutte le scene per cui li si prendeva in giro) 3/n
Man mano che città/zone risultavano a zero contagi, le han riaperte, tenendo sigillate quelle non pulite. Ricorderete la riapertura di #Wuhan, con la visita di Xi, ultima a riaprire.
Nel frattempo han fatto un'altra azione, anzi due
Han letteralmente sigillato le frontiere. 4/n
Entrare in Cina da mesi è difficilissimo. Serva quarantena a proprie spese in hotel Covid in cui vieni chiuso a chiave in una camera. Se poi hai doppio tampone negativo ti fan uscire, tracciato con wechat. E prima non sali in aereo senza esito di tampone - alla partenza. 5/n
Secondo, continuano con tamponi a tappeto. Se trovano dei possibili focolai, bloccano interi quartieri o città. Focolai si intendono pochi casi, meno di una decina. I quartieri sono centinaia di migliaia di persone. Le città milioni.
Nel frattempo è ripartito tutto. 6/n
L'economia, le fabbriche, i trasporti, le scuole, la sanità sono tornati alla normalità. La scorsa settimana c'è stata la #GoldenWeek. Ovvero la settimana di ferie per la festa Nazionale (tipo il nostro 2 Giugno). In questa settimana da sempre si spostano tutti i Cinesi. 7/n
In conclusione.
Nessun miracolo. Nessun mistero.
Tanti errori iniziali, poi interventi drastici e controllo maniacale ed invasivo.
La domanda vera è, noi possiamo sostenere un modello del genere?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Simone Paoli

Simone Paoli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @simpaol

30 Mar
Da due giorni qualcuno si riempie la bocca dicendo che bisogna riaprire. E grazie al...
Siccome non mi piace solo contestare, ecco alcune proposte, con relativi punti di discussione, su un ipotetico #riapriItalia.
Cercherò di prendere spunto da cosa han fatto gli altri. 1/n
1) Per riaprire servono #mascherine. Tante, tantissime. Banalizzo, almeno 60 milioni al giorno. Dobbiamo essere in grado di produrle e distribuirle, perché tutto il mondo le cercherà e sarà lotta per averle. Per cui meglio attrezzarsi. 2/n
2) Fare più test possibili, modello Korea. Servono tamponi, stazioni mobili, reagenti, personale. Quanto tempo e soldi servono? Van stanziati subito.
3) Riapriamo tutto subito? Ovvio che no, ci saranno focolai residui da trattare come le zone rosse iniziali. Abbiamo la mappa? 3/n
Read 11 tweets
21 Mar
Siccome non mi piace solo contestare, dico quello che farei da oggi su #coronavirus, che tanto oramai il passato è andato, sulla scorta di quel che ho imparato dalla Cina, di come han reagito (o no) i vari paesi, e dei thread delle persone che han dimostrato di capirne qualcosa.
1) Ormai Milano e la #Lombardia sono da trattare come l'Hubei. Chiusura totale di ogni attività per almeno 3 settimane, coprifuoco ed esercito a supporto della popolazione. Non si entra e non si esce. Zone rosse in ogni focolaio fuori dalla Lombardia, modello Codogno.
2) Va protetto il personale sanitario. Per cui tamponi a tappeto per loro, ogni mascherina e DPI va prima di tutto a loro. Vanno creati più ospedali dedicati possibili, per isolare il più possibile i contagi.
Read 7 tweets
18 Mar
Due parole su #Coronavirus e #Cina, visto che leggo discussioni semplicemente surreali, vista la situazione.
Una premessa: non cambierei mai la nostra malandata democrazia con un regime, per quanto "illuminato".
Detto questo alcune considerazioni.
1) La Cina ha sottovalutato e coperto il Virus all'inizio? Assolutamente sì, le responsabilità del governo sono pesanti, prima di tutto quello dell'Hubei e poi di quello centrale. I politici locali, per non "sfigurare", han pensato di poter controllare una "banale influenza"
Non hanno ascoltato gli allarmi dei medici che avevano isolato il virus, dei virologi locali e sottovalutato i primi contagi. Solo quando han capito, han coinvolto Pechino che per un po' ha fatto gli stessi errori.
Qui siamo a fine Gennaio, e la storia cambia radicalmente.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!