My Authors
Read all threads
Due parole su #Coronavirus e #Cina, visto che leggo discussioni semplicemente surreali, vista la situazione.
Una premessa: non cambierei mai la nostra malandata democrazia con un regime, per quanto "illuminato".
Detto questo alcune considerazioni.
1) La Cina ha sottovalutato e coperto il Virus all'inizio? Assolutamente sì, le responsabilità del governo sono pesanti, prima di tutto quello dell'Hubei e poi di quello centrale. I politici locali, per non "sfigurare", han pensato di poter controllare una "banale influenza"
Non hanno ascoltato gli allarmi dei medici che avevano isolato il virus, dei virologi locali e sottovalutato i primi contagi. Solo quando han capito, han coinvolto Pechino che per un po' ha fatto gli stessi errori.
Qui siamo a fine Gennaio, e la storia cambia radicalmente.
2) Capita la gravità della situazione, vengono adottate misure senza precedenti. Lockdown totale dei focolai, e sfruttando il capodanno cinese, una settimana di ferie in più per tutti. In pratica Cina chiusa per 3 settimane. Ma 3 settimane di coprifuoco.
Io credo sia difficile, per chi non ha vissuto in Cina, capire la portata di queste misure, quello di cui si sta parlando. Fatto sta che solo dopo questa clausura nazionale, fuori dalle zone rosse, si sono gradualmente riaperte le attività. Ed arriviamo ad oggi.
3) La Cina è quasi tornata alla normalità, e Xi "celebra" a Wuhan la vittoria sul virus. Lo fa andandoci di persona, come non aveva mia fatto prima. Propaganda certo, ma anche il modo "cinese" di celebrare le persone che si sono esposte. Orgoglio nazionale fortissimo.
4) Oggi il virus tocca gli stati occidentali, e la Cina manda aiuti e soprattuto da settimane fornisce informazioni e dati. Sono stai i primi ad essere colpiti, all'inizio hanno coperto, ma ad un certo punto sono stai (per ammissione del WHO) molto collaborativi.
5) Cosa dobbiamo fare noi occidentali oggi, in questo momento? Giudicare il loro sistema politico? No. Dobbiamo utilizzare le esperienze di medici, infermieri, virologi e farci aiutare. Non farlo sarebbe sciocco.
6) Ultima considerazione. Dimentichiamo la politica. I Cinesi sono solidali con noi a livello umano. I medici che sanno cosa significhi questa emergenza, questa malattia forse ancor di più. Ricordano (davvero) gli aiuti ricevuti in passato e vogliono ricambiare.
Oggi abbiamo solo un obiettivo, uscire da questa emergenza. Per litigare su chi ha il sistema di governo perfetto (spoiler, nessuno), ci saranno tempi migliori.
E mi raccomando, #stateacasa!
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Simone Paoli

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!