Chiudere le scuole è utile a contrastare la diffusione della #COVID19, adesso che abbiamo imparato le misure essenziali per contenere il contagio?

Ancora non possiamo saperlo con certezza, ma le prime evidenze empiriche suggeriscono di NO.

[thread 👇]

1/
In un lavoro appena pubblicato nella collana dei discussion papers @iza_bonn, non ancora sottoposto a peer review, @IngoIsphording, Marc Lipfert e @NPestel83 hanno stimato l'effetto della riapertura delle scuole in Germania.

2/

newsroom.iza.org/en/archive/res…
Gli autori hanno approfittato del fatto che i lander iniziano l'anno scolastico in date diverse per stimare l'impatto della riapertura sulla diffusione della #COVID19, a parità di spostamenti misurati tramite la geolocalizzazione degli smartphone e i Google Mobility Data.

3/
Gli stati in cui le scuole non erano ancora state riaperte al momento dell'analisi empirica hanno funzionato da gruppo di controllo.

Gli autori, non trovano alcun effetto positivo della riapertura delle scuole sui contagi.

Invece...

4/
Le stime suggeriscono che l'effetto della riapertura delle scuole è stato negativo. Secondo gli autori, anziché accelerare l'epidemia, la riapertura potrebbe aver contribuito a contenerla.

5/
Tre settimane dopo la riapertura, i contagi sono diminuiti di 0,55 casi ogni 100K abitanti (il 27% di una deviazione standard). L'effetto riguarda soprattutto i pazienti fino a 34 anni. Per gli over 60 non si riscontra alcun effetto statisticamente significativo.

6/
Perché?

Gli autori suggeriscono 3 meccanismi:

1) Le scuole hanno riaperto in condizioni molto diverse da quelle in cui erano state chiuse. L'uso delle mascherine è obbligatorio, le classi sono rigorosamente separate e gli studenti e gli insegnanti distanziati.

7/
Senza l'adozione di misure di sicurezza, la scuola può causare un aumento delle malattie similinfluenzali, come mostrato da Adda in questo paper del 2016. Ma maschere e distanziamento possono neutralizzare il problema, se ben implementati.

8/

academic.oup.com/qje/article-ab…
2) L'individuazione dei casi positivi tra studenti e insegnanti comporta il rapido isolamento dei loro contatti, consentendo di interrompere catene di contagio che, senza il monitoraggio operato attraverso la scuola, non sarebbero state interrotte.

9/
3) La riapertura delle scuole ha provocato un drastico cambiamento nel comportamento dei genitori, che sono diventati più prudenti.

10/
Con le scuole aperte contagiarsi ha un costo più alto, perché comporta l'esclusione dei figli dalle classi e la perdita di ore di apprendimento e di lavoro (per i genitori). Anche contrarre una semplice influenza è più costoso, perché obbliga all'isolamento fino al tampone.

11/
Chiaramente, tutto dipende dalla capacità della scuola di garantire la didattica in sicurezza e del sistema sanitario di garantire rapidamente testing, contact tracing e trattamento dei pazienti in isolamento. E dal senso di responsabilità di studenti e genitori.

12/
Quanto all'effetto perverso della chiusura delle scuole su povertà e disuguaglianze, è ben noto. Non voglio allungare troppo il thread e qui mi limito a suggerire la lettura di questo paper di Nicola Fuchs-Schundel e colleghi: nber.org/papers/w27773.

13/
Quindi: chiudere le scuole non necessariamente aiuta. Anzi può peggiorare l'epidemia nel breve periodo e la povertà e le disuguaglianze nel lungo. Meglio chiudere altre attività, potenziare i trasporti, indossare le mascherine e tenere comportamenti prudenti.

14/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Sabatini

Fabio Sabatini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FabbioSabatini

5 May
Dunque abbiamo ripreso a uscire.

È andato tutto bene?

No. Sono morte decine di migliaia di persone e ci siamo ancora dentro.

Andrà meglio?

Non lo sappiamo. Dipende.

Lo scenario peggiore è sempre preoccupante (si vedano le aree in rosso), ma possiamo evitarlo.

Thread 👇

1/
Il team di ricercatori sulle malattie infettive dell'Imperial College di Londra, @MRC_Outbreak, ha diffuso ieri le sue stime sull'evoluzione dell'epidemia in Italia dopo il rilassamento del #lockdown: bit.ly/3c8gcsM.

2/
Anzitutto, il lavoro stima la relazione tra la variazione della mobilità (indicatore dell'attuazione delle restrizioni, misurato mediante i Google Mobility Data: tiny.cc/vpmfoz) e quella del tasso di riproduzione dell'infezione (l'ormai famoso R).

3/
Read 20 tweets
4 May
Dopo aver sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare.

Dopo essere diventata nel mondo un modello di come NON si deve affrontare la pandemia.

Dopo la morte di almeno 14mila persone, senza contare chi è morto in casa senza aver mai visto un medico.

1/ ImageImage
Dopo l'ostinato rifiuto a decretare le zone rosse nelle provincia di Bergamo.

Dopo i cortei funebri dei camion dell'esercito colmi di bare.

Dopo aver mandato allo sbaraglio il personale sanitario senza adeguate protezioni.

2/
Dopo aver ignorato ogni suggerimento di implementare una strategia di test, tracciamento e trattamento in isolamento.

3/
Read 9 tweets
3 May
"I parchi aperti sono una concessione che ci viene fatta dal presidente del consiglio. Ma dobbiamo meritarcela davvero" (la sindaca di Roma).

"Noi abbiamo fatto al meglio la nostra parte, da lunedì tocca davvero a voi" (il commissario straordinario per l'emergenza).

1/
Due perle di comunicazione nel giorno in cui il governo ci stordisce con la storia dei "congiunti". Molti l'hanno vista come un segno di autoritarismo: lo Stato etico che stabilisce *chi* è davvero importante per noi, anziché spiegarci *come* dobbiamo incontrare chi ci pare.

2/
Ma è (anche) l'ennesimo segno di una comunicazione istituzionale sistematicamente orientata a scaricare la responsabilità della crisi lontano dal governo.

Non sappiamo che pesci pigliare, perciò vedetevela voi.

3/
Read 17 tweets
28 Apr
C'è bisogno di un piano. Per la scuola, la sanità decentrata, il contact tracing, i test a campione? No, per le messe. Mentre il Papa esorta i fedeli alla prudenza e alla pazienza, i ministri di un governo inadeguato dalla testa ai piedi invocano decisioni pericolose.

1/
Siamo in grado di garantire il distanziamento sociale in chiesa? Appena fuori dalla chiesa, le persone avranno l'accortezza di rispettare ancora le distanze?

2/
Naturalmente la stessa preoccupazione vale anche per la scuola, ma: 1) Le chiese sono frequentate dai più vulnerabili. 2) Le scuole riguardano un'attività *indispensabile* non solo per il benessere di una generazione ma anche per il presente e il futuro dell'intero paese.

3/
Read 4 tweets
27 Apr
Non sappiamo come fare.

Nessun progetto per la scuola, la sanità e l'assistenza. Niente contact tracing digitale, né altri metodi per interrompere rapidamente le catene di contagio.

Nessun programma di testing coordinato tra le regioni, a campione o a tappeto o chissà.

1/8
Niente covid-hospitals dove isolare i pazienti, e zero programmi di assistenza sanitaria e sociale sul territorio.

Nessun sostegno ai genitori che devono tornare al lavoro e ai bambini che non si saprà più dove parcheggiare.

2/8
Non siamo in condizioni migliori di quelle che ci hanno fatto chiudere, ma non possiamo stare ancora chiusi.

3/8
Read 12 tweets
26 Apr
L'International Journal of Recent Scientific Research su cui pubblica Giulio Tarro è una rivista predatoria che millanta un alto impact factor.

Ma è una truffa: la rivista NON ha impact factor.

Il suo editor è uno sconosciuto docente di uno sconosciuto ateneo dei Caraibi.

1/ ImageImage
Leggete l'ultimo articolo "scientifico" di Tarro sul Covid-19: due paginette di pensierini privi di qualsiasi valore analitico, la cui parte più impegnativa è una menzione per le statistiche diffuse dall'ISS.

Neanche un blog.

2/

recentscientific.com/sites/default/… ImageImage
Il board della "rivista" si riserva di stabilire volta per volta, privatamente, l'Article Publication Charge (APC). È un modo per nascondere la natura predatoria della "rivista". Mettere in bella evidenza il prezzo per la pubblicazione darebbe nell'occhio.

3/ Image
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!