In Italia parla molto di una nuova crescita esponenziale dell'epidemia; ma NON si è passati da una crescita lineare a una esponenziale. In assenza di strategie di controllo, un nuovo virus come questo ha SEMPRE una crescita esponenziale.

👇 Filo🧵1/7
Quando ci sono poche persone infette, come all'inizio di una pandemia o dopo un lockdown, i nuovi contagi sono pochi.

Questo dà un'illusione di controllo definitivo dell'epidemia: la gente si rilassa, i politici si danno pacche sulle spalle, e si abbassa la guardia. 🧵2/7
Entra in gioco il "wishful thinking", la pia illusione: "mi sono stancato della pandemia, quindi la pandemia sta per finire".

Chi lavora nella sanità respira di nuovo; qualcuno si azzarda a dire che il virus è morto; la gente va a bersi lo spritz a piazza Bellini. 🧵3/7
Ma l'andamento di un'epidemia è una questione sostanzialmente matematica, riconducibile a poche equazioni che riguardano:

- la contagiosità intrinseca del virus (invariata),
- la percentuale di popolazione immune (ancora molto bassa)
- la frequenza di contatti umani. 🧵4/7
Se questa frequenza aumenta, la curva ha bisogno di poco tempo per schizzare in alto, dopo un periodo di apparente calma.

Il cervello umano non si è evoluto per comprendere questi fenomeni esponenziali, che quindi ci sono controintuitivi. 🧵5/7
All'improvviso ci troviamo, come ora, di nuovo di fronte a un incubo. E quando ce ne accorgiamo e i politici sono di nuovo disposti a fare qualcosa, è tardi: servono di nuovo misure molto restrittive, e ci sarà comunque un forte impatto dell'epidemia. 🧵6/7
Siamo tutti stanchi, e chi in un modo chi in un altro siamo tutti stati colpiti dalla pandemia. Ricordiamoci però che non per questo la pandemia ci sarà clemente quest'inverno.

Restiamo lucidi.

A un vaccino per uscire dall'incubo ci stiamo lavorando 💪

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Mazzella

Andrea Mazzella Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @andmazzella

14 Sep
Sono un medico trentenne e sono risultato positivo al #tampone per il #COVID19 – mi hanno fatto diagnosi la settimana scorsa.

Che dire, non è stata una bella esperienza. 🧵
(Italian translation)
Tutto è iniziato con sintomi lievi: una cefalea, del mal di schiena. La sera stessa, però, ho iniziato a tossire, mi sentivo la febbre, che effettivamente c'era: 38.5°C. Mi sono messo in isolamento e ho informato i miei contatti. Ho fatto la spesa online.
Ho potuto fare il tampone il giorno successivo, tramite l'ospedale per cui lavoro. I tamponi li fanno in ospedale, quindi sono dovuto andarci di persona. Ho aspettato che mi scendesse la febbre, ho inforcato la bici e ho attraversato le strade di #Londra con la mascherina.
Read 14 tweets
14 Sep
I'm a 30-year-old doctor and I tested #positive for #COVID19 – I caught it last week.

Let me tell you, it hasn't been fun.

🧵
It started off with vague symptoms: a bit of a headache, some lower back pain. But by the end of the day I was coughing, I felt feverish, and I measured a temperature of 38.5°C. I started isolation and told all my contacts about this. Did some online shopping.
I could get a swab the following day through the hospital I work for. Testing happens in a secluded hospital building, so I had to physically go there whilst isolated. I waited for my temperature to drop and then I cycled through London with a mask on.
Read 15 tweets
7 Sep
All media in #Italy are reporting that the Oxford COVID19 #vaccine trial will end in one month, and that the vaccine will be distributed from November.

Interesting as I’m working for this trial and this is complete news to me...

rep.repubblica.it/pwa/generale/2… @repubblica
Temo che ci sia stato un effetto telefono senza fili: una notizia minima potrebbe essere stata ingigantita, dettata dalla comprensibile speranza collettiva di uscire presto dalla pandemia. 🧵2/5
Mi chiedo però come mai i #media italiani non abbiano pensato quanto meno di controllare con i media britannici, che in questi giorni non hanno fatto alcun commento su questa sperimentazione del #vaccino. 🧵3/5
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!