Dorato è il futuro dell'#idrogeno, ma fosca la via per arrivarci.
@MNicolazzi solleva alcuni interrogativi cui è imprescindibile rispondere per iniziare a parlare seriamente di idrogeno e valutare la fattibilità di un qualsivoglia piano nazionale
4. Quali target realistici di produzione nazionale?
Una questione di spazio..
(la densità di potenza del fotovoltaico fa sì che da ogni m2 si possano produrre con insolazione media poco più di 4-5 kg H2/anno)
#Unbundling sul modello elettrico e gas con monopolio esteso alla distribuzione locale?
Oppure permissibilità di integrazioni verticali?
O un qualche mix?
Dammi la regolazione, e ti dirò chi può investire e dove
Il nuovo rinvio del #FineTutela proposto dal #M5s sarebbe un pessimo segnale di indisponibilità alle #riforme promesse all’UE, proprio mentre il premier incaricato #Draghi si accinge a riscrivere il #RecoveryPlan.
La telenovela della #liberalizzazione elettrica si arricchisce di un nuovo capitolo con l’ennesima proposta di rinvio al 2024 - incomprensibile e dannoso - targata Movimento 5 stelle.
Il Capogruppo pentastellato a Montecitorio, @crippa5stelle, ha presentato un emendamento al decreto milleproroghe per posticipare di ben due anni la #finetutela per i clienti domestici e micro-imprese, attualmente prevista per il 1 gennaio 2022.
Prosegue il dibattito sul #nucleare proposto in queste settimane sul nostro Blog.
Dopo le riflessioni di Alberto Clô e @ChiccoTesta, Ettore Ruberti (@ENEAOfficial) propone qualche spunto di riflessione partendo dall’intervista a Carlo #Rubbia.
Attualmente sono in costruzione a livello mondiale ben 53 #centrali nucleari, soprattutto in Paesi extraeuropei, per una potenza elettrica complessiva di 56.270 MWe