Leggo che molti, nel tentativo (un po' comico) di dare una base morale alla #SuperLega, sono riusciti a definire "ipocrita" il #Bayern Monaco perché "depredano la Bundesliga comprando giocatori a zero".
Non mi risultava, ma per sicurezza sono andato a cercare: mini-thread (1/n)
Premessa.
Negli ultimi 10 anni il Bayern Monaco, che viene da 27 bilanci in utile consecutivi (!) ha speso 683,18 milioni di euro, partecipando 10 volte alla Champions:
- 2 vittorie
- 1 finale
- 4 semifinali
- 2 quarti di finale
- 1 ottavo di finale
Il "sacco" della Bundesliga da parte del Bayern consiste dunque nell'aver preso a parametro zero due (ottimi) giocatori da 2 squadre tedesche... in 10 anni.
Senza contare che ogni anno ne perde a zero 2 o 3, e quasi sempre verso la Bundesliga.
Per fare un paragone, la #Juve negli stessi anni ha preso a parametro zero 13 giocatori, di cui almeno 6 dalla Serie A (da Toni a Pirlo passando da Ziegler, Neto e Lucio), tra cui Pogba, Llorente, Khedira, Alves, Emre Can e di recente Rabiot e Ramsey.
2. Il Bayer #Leverkusen: 6 partecipazioni in Champions League, 4 agli ottavi;
3. il #Mönchengladbach, che ha eliminato ai gruppi la terribile Inter campione d'Italia, con un monte ingaggi "monstre" di 83 milioni di euro (7 meno del #Milan, 70 meno dell'#Inter).
E non cito il vituperato #Lipsia costruito dalla RedBull, che in Serie A sarebbe fissa tra le prime 4 con un monte ingaggi di 87 milioni, meno del costo a bilancio del solo #CR7 (che di stipendio pesa 60).
Metto in ordine 2 o 3 pensieri sulla questione #SuperLega#SuperLeague, ma ho più dubbi che certezze.
Premessa: tifo per una delle squadre che ne farebbero parte. La mia opinione peggiorerebbe se tifassi per il #Napoli, per l'#Atalanta o per il #Leicester? Ovviamente sì.
(1/n)
Altre due premesse:
- Il cambiamento in sé non implica un miglioramento della situazione, anzi le probabilità sono quasi sempre le stesse: al 50% andrà meglio, al 50% peggio.
- la @UEFA è un'associazione a delinquere che è auspicabile radere al suolo.
La @UEFA non ha fatto niente per impedire al #PSG di spendere 700 milioni in una sessione di mercato alterando bilancio e competizioni. Né ha mosso un dito per impedire a procuratori come #Raiola e #Mendes di acquisire potere di ricatto contro i club.
#28Maggio 1974, Brescia: i fascisti fanno esplodere una bomba in mezzo alla gente. Muoiono:
Giulietta Banzi Bazoli, 34 anni
Livia Bottardi, 32
Alberto Trebeschi, 37
Clementina Calzari Trebeschi, 31
Euplo Natali, 69
Luigi Pinto, 25
Bartolomeo Talenti, 56
Vittorio Zambarda, 60
Alberto e Clementina si erano sposati nel 1967 e avevano un bimbo di quattro. Insegnavano tutti e due alle superiori: lui Fisica all'ITIS, lei Lettere alle Magistrali. #28Maggio 1974
Livia era sposata dal 1965, insegnava lettere alle scuole medie e amava il cinema. Aveva appena vinto la cattedra per andare a insegnare alle superiori. #28Maggio 1974