Metto in ordine 2 o 3 pensieri sulla questione #SuperLega #SuperLeague, ma ho più dubbi che certezze.

Premessa: tifo per una delle squadre che ne farebbero parte. La mia opinione peggiorerebbe se tifassi per il #Napoli, per l'#Atalanta o per il #Leicester? Ovviamente sì.

(1/n)
Altre due premesse:

- Il cambiamento in sé non implica un miglioramento della situazione, anzi le probabilità sono quasi sempre le stesse: al 50% andrà meglio, al 50% peggio.
- la @UEFA è un'associazione a delinquere che è auspicabile radere al suolo.

#SuperLeague #SuperLega
La @UEFA non ha fatto niente per impedire al #PSG di spendere 700 milioni in una sessione di mercato alterando bilancio e competizioni. Né ha mosso un dito per impedire a procuratori come #Raiola e #Mendes di acquisire potere di ricatto contro i club.

#SuperLeague #SuperLega
Quanto al campionato di @SerieA, la Lega in mano a pidocchi arricchiti come #Lotito e #DeLaurentis, quella dei tamponi falsi e degli arbitraggi di #Maresca, degli #Sturaro a 20 milioni, beh: la sua crisi é da tempo irreversibile.

#SuperLeague #SuperLega
Mi sembra quindi intempestivo lo stupore da educande dei giornalisti che per anni ci hanno raccontato che CR7 "si paga con le magliette" e che è normale valutare ragazzini della primavera 15 milioni di euro (di plusvalenza).

#SuperLeague #SuperLega
D'altro canto, le società fondatrici della #SuperLeague #SuperLega sono le stesse ad aver storicamente alterato (a botte di miliardi) il valore sportivo delle competizioni: lo ha fatto il mio #Milan ai tempi di Berlusconi, lo ha sempre fatto Il #Real, lo fanno oggi gli emiri.
Il punto non è dunque evitare che i soldi rovinino il calcio. I soldi l'hanno già rovinato. Il capitalismo è un Re Mida al contrario, che trasforma in merda tutto quello che tocca: che sia la ricerca scientifica, lo sport, la spiritualità o il sesso.

#SuperLeague #SuperLega
Ma c'è una cosa su cui si basano sia il capitalismo che lo sport: l'illusione (mai davvero concretizzata) che Davide possa battere Golia e che chiunque, ma proprio chiunque, ce la possa fare con l'impegno e con l'allenamento. La retorica del #merito.

#SuperLeague #SuperLega
Ecco, la #SuperLeague #SuperLega ha se non altro il pregio di far crollare anche quest'ultima illusione della nostra società: in una lega con 18 partite l'anno e 15 squadre su 20 che partecipano per diritto di censo, la possibilità che Davide batta Golia è esattamente pari a 0.
E qui sta il punto per me più scabroso della vicenda: ma quindi abbiamo rincorso per 7 anni il sogno di sentire di nuovo la musichetta della @ChampionsLeague, e adesso ci dite che la Champions non esisterà più?

#SuperLeague #SuperLega
Abbiamo cantato l'epica di una squadra di ragazzini guidati da un uomo perbene, in lotta per tornare tra le grandi, e ci venite a dire che torneremo tra le grandi per un accordo segreto con Agnelli e Florentino Perez, rivelato a mezzanotte?

#SuperLeague #SuperLega
E che ne sarà del campionato di Serie A e degli altri campionati, se per squadre come il #Milan, l'#Inter e la #Juventus sarà irrilevante vincerlo o perderlo, arrivare terzi o arrivare undicesimi, visto che i soldi e la gloria saranno comunque altrove?

#SuperLeague #SuperLega
La cosa peggiore sarebbe fare le cose a metà: un'NBA senza il Draft e il Salary cap, con alcuni che ci giocano sempre e altri no, campionati nazionali irrilevanti, in cui schierare i giovani per fargli fare esperienza contro Benevento e Crotone.

#SuperLeague #SuperLega
Un possibile punto di caduta sarebbe un riequilibrio tra competizioni nazionali ed europee in favore di queste ultime, con campionati nazionali più competitivi, da 16-18 squadre. Nessuno rimpiangerebbe la Coppa Italia.

#SuperLeague #SuperLega
Ma il punto centrale per me resta il meccanismo di accesso alla #SuperLeague #SuperLega: il calcio europeo (per fortuna) non è il basket americano. C'è un humus di migliaia di squadre e decine di competizioni con una storia secolare da cui penso sia difficile prescindere.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Emanuele Dolce 🔴⚫️

Emanuele Dolce 🔴⚫️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @EmanueleDolce

20 Apr
Leggo che molti, nel tentativo (un po' comico) di dare una base morale alla #SuperLega, sono riusciti a definire "ipocrita" il #Bayern Monaco perché "depredano la Bundesliga comprando giocatori a zero".

Non mi risultava, ma per sicurezza sono andato a cercare: mini-thread (1/n)
Premessa.

Negli ultimi 10 anni il Bayern Monaco, che viene da 27 bilanci in utile consecutivi (!) ha speso 683,18 milioni di euro, partecipando 10 volte alla Champions:

- 2 vittorie
- 1 finale
- 4 semifinali
- 2 quarti di finale
- 1 ottavo di finale

#SuperLega #SuperLeague
Per fare un paragone, il #Milan ne ha spesi 819,8 per arrivare dietro ad Atalanta, Napoli, romane... Fiorentina, Sassuolo...

La #Juve, migliore delle italiane con 3 ottavi, 3 quarti e 2 finali (perse) ha speso quasi 1 miliardo e 300 milioni di euro.

#SuperLega #SuperLeague
Read 11 tweets
28 May 20
#28Maggio 1974, Brescia: i fascisti fanno esplodere una bomba in mezzo alla gente. Muoiono:

Giulietta Banzi Bazoli, 34 anni
Livia Bottardi, 32
Alberto Trebeschi, 37
Clementina Calzari Trebeschi, 31
Euplo Natali, 69
Luigi Pinto, 25
Bartolomeo Talenti, 56
Vittorio Zambarda, 60
Alberto e Clementina si erano sposati nel 1967 e avevano un bimbo di quattro. Insegnavano tutti e due alle superiori: lui Fisica all'ITIS, lei Lettere alle Magistrali. #28Maggio 1974
Livia era sposata dal 1965, insegnava lettere alle scuole medie e amava il cinema. Aveva appena vinto la cattedra per andare a insegnare alle superiori. #28Maggio 1974
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!