Notte degli #Oscars un po' del cavolo, nei toni raffazzonati propri di questi ultimi dodici mesi: in diretta da una stazione ferroviaria, con un pezzo soul di Stevie Wonder per ricordare i defunti del 2020, con il Miglior Film premiato prima dei Migliori Attori...
...e i Migliori Attori che parlano per un totale di 30 secondi (il solo discorso di Frances McDormand, perché Anthony Hopkins alle 5 del mattino ha pensato bene di rimanersene a Londra a dormire).
Vincono due attori giganteschi per due film non così giganteschi, in cui curiosamente entrambi recitano quasi nel ruolo di sé stessi: il protagonista di "The Father" si chiama Anthony e dice di essere nato il 31 dicembre 1937 (proprio come Hopkins)...
mentre la protagonista di "Nomadland" si chiama Fern (che suona quasi come "Fran") e in una scena rivela a una segretaria le prime tre lettere del suo cognome: M-C-D.
Un anno di cinema bellico che speriamo di non rivedere mai più, in cui quasi tutti i film mainstream hanno abdicato alle loro due funzioni principali: sognare, e far sognare.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

27 Apr
10 anni fa, il #27aprile 2011, nella sala stampa dello stadio Santiago Bernabeu, José Mourinho da Setubal divise definitivamente il mondo in mourinhisti e guardiolisti. Lo fece con sole sei lettere e un punto interrogativo: ma come lo fece, merita un THREAD.
Nell'aprile 2011 Madrid e Barça devono incontrarsi per 4 volte nell'arco di 18 giorni: Liga, finale Coppa del Re e semifinale Champions. Il clima è teso fin dallo scontro in campionato, il meno importante (1-1): sintomatico questo gesto di Messi che infiamma subito il Bernabeu.
Dopo il 5-0 del novembre 2010 e il pareggio in campionato, il Real inverte il trend psicologico vincendo 1-0 ai supplementari la finale di Coppa a Valencia, festeggiandola come una Champions. Guardiola, del resto, non si lascia certo scivolare addosso la cosa.
Read 16 tweets
9 Apr
Il Principe #Filippo era il Michael Scott della famiglia reale britannica, esempio involontario ma micidiale di humour inglese. Agevolo qui sotto la top 10 delle sue gaffe più memorabili.
10)

1967: "Principe, accetterebbe di fare un viaggio a Mosca per alleviare la tensione della Guerra Fredda?"
"Volentieri! Anche se quei bastardi hanno ammazzato metà della mia famiglia"
9)

1999, rivolto a John Taylor, Baron Taylor of Warwick, membro della Camera dei Lord di origini giamaicane:
"Da quale esotica regione del mondo proviene lei?"
"Da Birmingham"
Read 11 tweets
20 Mar
30 anni fa, il #20marzo 1991, uno dei giorni più bui della vita dell'Associazione Calcio Milan: si spengono un lampione del Vélodrome di Marsiglia e il lume della ragione di uno dei più importanti dirigenti italiani del dopoguerra: e rien ne va plus. Thread!
Sul Milan 1990-91 inizia a tirare una brutta aria già a novembre: nei minuti finali di un faticoso passaggio del turno contro il Bruges, Van Basten sbraccia maldestramente sullo zigomo di Pascal Plovie, rimediando il cartellino rosso e 4 giornate di squalifica.
Già derubato dal Benfica nella semifinale dell'anno prima, l'Olympique Marsiglia è un'ottima squadra. Lo dimostra palleggiando in faccia ai bicampioni uscenti e strappando a San Siro un meritato 1-1 che mette in discesa la partita di ritorno: a Gullit risponde Papin.
Read 26 tweets
18 Feb
A poche ore da #StellaRossaMilan, romanzo in 30 capitoletti sui due giorni che cambiarono per sempre la storia del Milan e del calcio italiano: 9 e 10 novembre 1988, Marakana di Belgrado, ottavi di finale di ritorno di Coppa dei Campioni.
Eliminati al primo turno i modesti bulgari del Vitocha Sofia, il Milan - al ritorno in CoppaCampioni dopo nove anni - viene sorteggiato con l'insidiosa Stella Rossa, avversario di "media levatura" piuttosto oscuro per le poche notizie che ancora giungono da oltrecortina.
Per esempio, in pochi conoscono il genio e la classe di Dragan "Piksi" Stojkovic, 23enne capace di duetti sopraffini con il suo pari grado Dejan Savicevic, 22 anni appena compiuti, che mettono in seria difficoltà il Milan a San Siro: 1-1, e menomale che c'è Virdis.
Read 32 tweets
12 Feb
"Questo è spettacolo!". 40 anni fa, il #12febbraio 1981, usciva nei cinema italiani "Toro Scatenato". MEGA-THREAD su un film gigantesco che ha seriamente rischiato di non essere mai girato - e se invece esiste, è un po' merito persino di Renzo Arbore. Ma andiamo con ordine...
1974, Sicilia. Robert De Niro sta girando Il Padrino Parte II, in cui interpreta Vito Corleone da giovane (interpretato nella Parte I da Marlon Brando). Nelle pause divora "Raging Bull: My Story", biografia del pugile Jake LaMotta, campione mondiale dei pesi medi 20 anni prima.
Tornato in America ne parla all'amico Scorsese: perché non ci facciamo un film? Ma Scorsese non ama lo sport, tantomeno la boxe: la considera troppo violenta, e poi diamine, ci sono già troppi film sulla boxe, ancora la solita storia di violenza, sofferenza e riscatto?
Read 26 tweets
11 Feb
Guarda il litigio tra i due tennisti italiani! Guarda la rissa tra Ibra e Lukaku! Guarda il gestaccio di Conte e gli insulti di Agnelli! Lo sport è meglio di così, certamente; ma d'altra parte...
...se venti secondi di normali baruffe dettate dallo stress, dal nervosismo o banalmente dalla natura umana coprono match a volte tiratissimi e appassionanti, in grado di fornire decine di spunti tecnici, tattici e psicologici, forse il problema non è lo sport ma chi lo racconta.
Come poi anche la politica, o qualunque altra cosa (guarda la lite tra Mastella e De Magistris! Guarda lo scontro tra i due virologi!).
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!