abo Profile picture
10 May, 15 tweets, 8 min read
[thread]
01. Milano, le stragi e il terrorismo - #MuseoDiffusoUrbano è un mix di revisionismo, sciatteria e strategia della confusione, pubblicato ieri da @comunemi. Vediamo insieme perché.
Non sarà un viaggio brevissimo, tenetevi forte...
02. "Realizzata sul portale del Comune una mappa interattiva che va da #piazzafontana a via Palestro, passando per gli attentati a giudici, giornalisti, politici e rappresentanti delle forze dell'ordine". Così @rep_milano introduce la mappatura presentata in #CasadellaMemoria..
03. e promossa da #PalazzoMarino in partnership con Fond. Carlo Perini, AIVITER, Ass. PiazzaFontana, con il (grave) supporto scientifico del Dip. Studi Storici @LaStatale e Fond. Rotary Club. "contributo all'azione di tutela e diffusione della memoria” per Bertolé e @llipparini
04. Cominciamo? Nel capitolo PiazzaFontana non si citano le parole Pinelli, neofascisti o strategia della tensione mentre OrdineNuovo diventa un gruppo di estrema destra. Seguono le stragi della questura e Palestro in un continuum creato ad arte per sviare qualsia lettura di fase
05. In ultimo la mappatura delle "vittime del terrorismo" dipinge una città ostaggio di opposti estremismi in cui si narra la morte di Annarumma (19.11.69) evitando accuratamente di citare l'assalto della ps al teatro lirico e i caroselli che investivano manifestanti in fuga.
06. la morte di A. Custra (14.05.77) si spiega senza senza bisogno di precisare chi ha ucciso 2gg prima Giorgiana Masi o l'arresto di Spazzali, estrapolando i fatti dal periodo, dal contesto, dalla comprensione possibile (che non è una cosa brutta né sinonimo di giustificazione).
07. Il focus sulle "vittime del terrorismo" affresca una città con 30 caduti e, con la sola eccezione di Fausto e Iaio, ignora volutamente le storie di Claudio Varalli (16.04.75), Alberto Brasili (25.05.75), Gaetano Amoroso (30.04.76) assassinati dai neofascisti in quel periodo
08. Ad aggravare il quadro l'obiettivo sul terrorismo invisibilizza consapevolmente le storie dei caduti sotto i proiettili della ps in quegli stessi anni Saverio Saltarelli (12.12.70), Roberto Franceschi (23.01.73), Giannino Zibecchi (17.04.75) e Luca Rossi (23.02.86)
09. Tra i promotori (link del Comune è sbagliato, la mappa è arcgis.com/apps/MapSeries…) spicca AIVITER controverso soggetto inserito dal Comune in Casadellamemoria e proprietario del sito casamemoriamilano.org e casamemoriamilano.eu (quello ufficiale è casadellamemoria.it)
10. Sull'infelice nascita della #casadellamemoria, una storia di privatizzazione e "memoria condivisa" si veda @OffTopic_lab offtopiclab.org/la-perdita-del… e @radiondadurto radiondadurto.org/2015/04/24/mil… in due contributi del 2015 ma ancora attuali.
11. Sul Museo della Resistenza che avrebbe dovuto ospitare, basti dire che si realizzerà sul giardino condiviso @BaiamontiC ma torniamo ad AIVITER: distribuisce improbabili brochure in cui troviamo assieme il '69 e Nassiriya, organizza mostre alla biblioteca del reparto mobile..
12. Porta nelle scuole il discusso e imperdibile docufilm Vittime, prodotto da @RaiCinema per intercessione di Sandro Bondi raiplay.it/video/2019/11/… e ancora altre chicche issuu.com/ncletterario/d… oltre ad attaccare Toni Negri, Erri De Luca e il Movimento #NoTav..
13. Sul suo sito perle di rara caratura: gruppi terroristici di NO TAV: Blak Bloc, Eco terroristi, Anarchici – insurrezionalisti...un teatro di guerra, un focolaio di neoterrorismo intessuto di minacce e intimidazioni mafiose...l’incubo della rappresaglia mafiosa, delinquenziale.
14. Ora io non pretendo che prima di fare una mappina si facciano i box sul "nucleo speciale di polizia giudiziaria", quello sulla fragilità del concetto di "servizi segreti deviati" ma che @Anpinazionale @LaStatale @ComuneMI leggano quel che accade tra le loro mura, questo si.
15. Tutto qui. Visto che questo fantomatico "museo diffuso urbano" è finito pure sui tiggì nazionali magari questi appunti possono servire a qualcun* per farsi venire un po' di mal di pancia. Fine.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with abo

abo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @abuzzo3

4 Jun 20
[mini thread #postexpo]
01 Volete voi che @ComuneMI adotti tutti gli atti ed effettui tutte le azioni necessarie a garantire la conservazione integrale del parco agroalimentare che sarà realizzato sul sito EXPO e la sua connessione al sistema delle aree verdi e delle acque?
02 Il terzo dei cinque #referendum municipali impegnava (parola di @giulianopisapia) alla vocazione verde del sito espositivo. A dieci anni dal voto e cinque da #expo2015 non solo @BeppeSala insiste sul coprire almeno 1,3 MLD d'investimenti pubblici mai rientrati..
03 ma il verde nell'area #MINDMILANO (65% permeabile, 56% parco nella teoria) è stato più che dimezzato. Su queste basi è partito un ricorso al TAR e continua la storia infinita della capitale del food..porn.
Read 5 tweets
18 Mar 20
01 [thread #coronavirus] Le amministrazioni locali attaccano la cittadinanza sui media per sdoganare l'accesso disinvolto ai dati personali. Come? L'esempio di #RegioneLombardia e del Comune di #Milano.
02 I dati telefonici dei lombardi sono stati collezionati e anonimizzati per paragonare gli spostamenti di un mese fa e quelli attuali. Il calo del 60% delle persone che si spostano di cella (centinaia di metri) viene salutato polemicamente dalla Regione milano.repubblica.it/cronaca/2020/0…
03 I media fanno eco acritico, oggi @puntotweet si domanda "i motivi che spingono tale massa di persone a ignorare le raccomandazioni, esponendo se stessi e gli altri" ma i dati non dicono questo. Sarà capitato anche a voi #iorestoacasa di dover fare una spesa o andare al #lavoro
Read 11 tweets
13 Sep 19
[thread #sansiro]
1. La legge sugli stadi permetterà a Milan/Inter di costruire un nuovo stadio, e contestualmente demolire il #Meazza, con volumetrie più generose di quanto previsto dal PGT. La trasparenza sta a zero e l'8.10 scadono i termini che riaprirebbero l'opzione Sesto.
2. A 10gg dalla presentazione e 5 dalla sintesi scritta al cons. comunale, solo due progetti (Populos e CM/Sportium) sono ancora in corsa per il nuovo stadio di Milano. Boeri e Hok esclusi perché, a detta delle società, non rispettosi del #masterplan attuale.
3. Vi state perdendo? Qui e qui un paio di thread precedenti sul tema. Le squadre, stufe dei tentennamenti bypartisan sulla demolizione dello stadio pubblico, minacciano l'ipotesi Falck, flirtando con il neo AD Bonomi (già Arexpo).
Read 6 tweets
5 Sep 19
1. [thread #decoro]
L'ultima newsletter di @ComuneMI recita: Comune, MM e i Comitati Milanesi insieme per ripulire le case popolari da scritte, scarabocchi e tag. Per chiarire che l'attività nasce genuinamente in periferia allegano questa img e segnalano il contributo del Rotary.
2. Poi peggiora, a indicare che il progetto coinvolgerà "i cittadini e chi abita nelle #casepopolari", responsabilizzando nell'exit-strategy da una situazione compromessa (da incuria, corruzione, servizi assenti..) le stesse vittime degli enti che gestiscono il patrimonio.
3. "Partner dell’iniziativa sarà #MM che insieme al Comune ha individuato gli edifici, ripetutamente imbrattati, da ripulire". Nell'era della partecipazione la #trasparenza sta a 0, non è dato sapere quando, dove, su cosa interverranno..nonostante #epicfail sul tema si sprechino.
Read 7 tweets
28 Aug 19
[thread a tema #forestazioneurbana]

1. Da un annetto il tema della #forestazione urbana è di gran moda a #Milano e dintorni: 3 MLN (!) di nuovi alberi entro il 2030 recita il refrain e l'idea, purché ci sia della sostanza, non può non piacere. Quindi?
@OffTopic_lab 2. I primi annunci sono del maggio 2018 milano.corriere.it/notizie/cronac… e suggeriscono dove reperire le aree: parcheggi a raso, tetti, scali ferroviari e cortili per cominciare. Da notare l'incongruenza assoluta tra dida e corredo foto/grafico, sarà tema ricorrente nelle prossime tappe.
@OffTopic_lab 3. Per raggiungere il traguardo (almeno sulla carta!) si inseriscono anche progetti già archiviati come #raggiverdi e #boscometropolitano ma è il consuntivo dell'anno precedente milano.repubblica.it/cronaca/2018/1… a chiarire il gap tra annuncio (3 MLN) e realtà: 16 mila alberi nel 2018.
Read 10 tweets
29 Jan 19
[thread]
1. Da 400 giorni a #Milano si parla insistentemente di un aumento del biglietto #ATM a 2 euro e di tariffa unica in #areametropolitana. Perché? Non per alzare la qualità del trasporto pubblico locale.
2. ATM ha bilancio in attivo, contratto prorogato, un buon rapporto copertura biglietto sul costo di servizio. Il prezzo del ticket ponderato al n.di abitanti è in linea con altre metropoli. L'azienda sta bene e gode di proventi del contratto pubblico x partecipare a bandi in EU.
3. L'autosufficienza di ATM è minata da mancanza di vision su intermodalità, periferie e tpl notturno, gigantismo repressivo e crisi di Astaldi, non certo dal prezzo attuale del biglietto. Perché allora scontro sfiora la politica nazionale?
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(