My Authors
Read all threads
01 [thread #coronavirus] Le amministrazioni locali attaccano la cittadinanza sui media per sdoganare l'accesso disinvolto ai dati personali. Come? L'esempio di #RegioneLombardia e del Comune di #Milano.
02 I dati telefonici dei lombardi sono stati collezionati e anonimizzati per paragonare gli spostamenti di un mese fa e quelli attuali. Il calo del 60% delle persone che si spostano di cella (centinaia di metri) viene salutato polemicamente dalla Regione milano.repubblica.it/cronaca/2020/0…
03 I media fanno eco acritico, oggi @puntotweet si domanda "i motivi che spingono tale massa di persone a ignorare le raccomandazioni, esponendo se stessi e gli altri" ma i dati non dicono questo. Sarà capitato anche a voi #iorestoacasa di dover fare una spesa o andare al #lavoro
04 Anche il sindaco di #Milano un giorno invia una newsletter sulla policy per l'uso dei #parchiurbani e il giorno dopo polemizza "mentre voi #runner correte e siete felici ci sono cento persone alla finestra che si arrabbiano perché loro si sentono recluse". Che senso ha?
05 L'aggressività scomposta nei confronti di chi ogni giorno fa i suoi sforzi esprime insicurezza, sdogana un approccio frettoloso alla #privacy, colpevolizza il singolo, si para il deretano sulla gestione della crisi con la minaccia di ulteriori provvedimenti e #repressione.
06 Si può stare a casa spingendo perché nessuno resti indietro o bloccato in lavori nocivi. Si può stare stare vicini senza #innonazionale a reti unificate. Si deve insistere perché nessuno usi questa #crisisanitaria ed economica per una #governance autoritaria di corpi e dati.
07 Ciliegina sulla torta della confusione delle istituzioni è la riduzione delle corse del trasporto pubblico locale #ATM di #Milano che porta, questa sì, inutile e dolorosa concentrazione di persone in completa contraddizione con le indicazioni e il buon senso.
#tpl #coronavirus
08 L'ossessivo riferimento a #Cina e #Corea del sud serve a indicare una presunta differenza d'approccio, mentre si forzano norme e percezione. Facciamo tutte/i i giusti sforzi, non facciamoci fregare dal senso di colpa utile a cose di questo tipo ilsole24ore.com/art/dall-antit…
09 Tra i comportamenti più perniciosi la delazione, la nazionalizzazione di un lutto (e di un riscatto) del tutto globale (non a casa si chiama #pandemia!) ma anche il #presentismo che nega il nostro rincorrere ordinanze e appelli che mutano rapidamente e continuamente.
10 Salvataggi in mare, assistenza ai senza fissa dimora, centri diurni, assistenza a chi ha fragilità..ci sono cento attività indispensabili al palo mentre nuove forme di mutuo soccorso nascono. Non lasciamoci accusare e imbrigliare. Resterò pure a casa, ma non mi spengo in casa.
11 Lo stesso assessore F. Sala, dichiarando a Radio24 che la domenica c'e un calo degli spostamenti, suggerisce che sono lavoro e spesa a muovere le persone e non il capriccio. Ogni autoassoluzione accusatoria sta cadendo.
#iorestoacasa #coronavirusitalia
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with abo

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!