Thread complicato e rischioso, perché non possiamo ancora certamente dire di essere usciti da questa maledetta pandemia. Ma ciononostante, credo che qualcosa debba essere detto. Perché, come diceva quel tale, le parole sono importanti. Specie in questi momenti. 1/n
Nei giorni precedenti le prime riaperture del 26 aprile,molti tra coloro che durante questa pandemia hanno acquisito notevole rilevanza pubblica ripetevano in continuazione quanto quella decisione fosse sbagliata, e prevedevano “ospedali pieni” nel mese di maggio. È successo? 2/n
Questi i grafici sui ricoverati nei reparti ordinari. Il primo mostra il totale dei ricoverati, passato da 20.635 (26 aprile) agli 11.539 di oggi. Il secondo mostra la media mobile a 7 gg della diminuzione giornaliera, che dal 4 maggio accelera (cioè diminuiscono sempre più). 3/n
Questi sulle terapie intensive. Il primo mostra la diminuzione dei casi Covid da 2862 (26 aprile) ai 1689 di oggi. Il secondo la velocità di diminuzione (circa costante), il terzo i nuovi ingressi (scesa da 150 a 78). Gli ultimi 2 grafici sono in media mobile a 7 gg. 4/n
È tutto finito?No.Era scontato? No. Ma penso che coloro che un mese fa spargevano terrore sottovalutassero il danno che stavano facendo: quello di terrorizzare gli italiani. Responsabilità si. Terrore no.Una lezione - non nuova per noi italiani - che è bene non scordare più. 5/5

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28 Apr
PERCHÉ, PER LA PRIMA VOLTA, NON C’È UN PIANO B. Thread spiacevole, per contribuire a capire, insieme, se valga la pena continuare a discutere tutto il tempo di “ore 22” o “ore 23” o, piuttosto, pensare a provare a evitare il dissesto del Paese. 1/n
Qualcuno ricorderà come, alcuni di noi, nei mesi scorsi avvertivano che se finita l’emergenza Covid tornassimo a crescere al livello medio degli ultimi 20 anni, il paese andrebbe a sbattere (luigimarattin.it/2021/01/28/la-…). Ecco perché serviva un cambio di passo radicale. 2/n
Il cambio di passo è arrivato. Draghi ha cambiato il Pnrr e lo ha riempito di riforme volte sia a modificare la struttura della nostra economia (Pa, giustizia, concorrenza, fisco, istruzione) che a permettere l’effettiva spesa rapida dei molti investimenti previsti. 3/n
Read 7 tweets
30 Jan
Dal mio articolo ieri su @ilfoglio_it, cinque punti su cui si può costruire un governo utile (a parte ovviamente l’uscita in sicurezza dal Covid e un Recovery Plan che serva al paese, in cui comunque possono rientrare 3 dei prossimi 5 punti). 1/n
1. REGOLE DEL GIOCO. Dopo 28 anni di ibridi (che sommano i difetti, non i pregi) è ora di scegliere tra due modelli: o una democrazia maggioritaria a doppio turno (con monocameralismo,quorum più alti per le figure di garanzia e statuto dell’opposizione) oppure una democrazia..2/n
..proporzionale, con sfiducia costruttiva. Legge elettorale - che non duri solo fino al prossimo governo - e necessari correttivi costituzionali. Perché la stabilità politica è un bene pubblico, pre-condizione per un’azione di governo efficace. 3/n
Read 14 tweets
4 Dec 20
Proviamo a far vedere che l’Italia prende le sue decisioni - qualunque esse siano - sulla base dei contenuti e non dello slogan che si vuole attribuire ad essi? Punto per punto, esaminiamo i motivi del NO alla riforma del Mes, che il parlamento discuterà il 9 dicembre. 1/n
1) È vero che approvando la riforma renderemmo più probabile il nostro accesso al Mes?
No. Allo stesso identico modo in cui comprare un defribillatore non rende più probabile un infarto, ma solo più probabile un soccorso efficace se mai dovessimo avere un infarto. 2/n
2) È vero che la riforma delle clausole di ristrutturazione (CACs) rende più probabile il default?
No. Quello che rende + o - probabile un default è come si conduce la politica economica nazionale, non altro. Al momento, se si verifica un default, vige la “double limb”: ...3/n
Read 20 tweets
21 Nov 20
ACQUA PUBBLICA. QUASI 10 ANNI DI IDEOLOGIA. Thread, ennesimo, su una delle bugie più dannose degli ultimi tempi. 1/n
Ho molto rispetto -istituzionale e umano -per il mio presidente @Roberto_Fico. Ma sono rimasto un po’ perplesso stamani quando ho letto su @ilmanifesto che la volontà popolare sui due referendum del giugno 2011 (cosiddetti dell’”acqua pubblica”)non sarebbe stata rispettata. 2/n
I quesiti, approvati al 95%,erano due. Il primo chiedeva l’abrogazione dell’obbligo di gara per i servizi pubblici a rilevanza economica, tra cui quello idrico. Il secondo l’abrogazione, nella bolletta dell’idrico, della remunerazione forfettaria (7%) del capitale investito. 3/n
Read 9 tweets
18 Aug 20
Ci sono solo due possibili motivi per cui due partiti politici (in questo caso Pd e M5S) decidono di dar vita ad una “alleanza strutturata”. Vediamoli. 1/n
IL MOTIVO EGEMONICO-ARITMETICO. Era quello che nella Prima Repubblica muoveva la Dc: mettere insieme tutti i partiti non-lontani (tutti tranne - per ragioni internazionali - Msi e Pci) per fare numero e provare a governare.2/n
IL MOTIVO POLITICO. La volontà di costruire una offerta politica unitaria da presentare agli elettori, sulla base di una comune visione dell’Italia di oggi e soprattutto di quella di domani. 3/n
Read 11 tweets
18 May 20
Sempre in parole semplici. 1) gli investimenti FCA in Italia hanno salvato posti di lavoro e riportato in Italia produzioni che prima erano all’estero. Non sono investimenti in linea con le previsioni? Neanche quelli dello Stato lo sono, da decenni. E nel DL Liquidità... 1/n
.. non leggo questa come condizione per accedere alla garanzia. Non lo è per tutte le altre aziende che la richiedono, non si capisce perché lo debba essere per FCA, a meno di non pensare che stia particolarmente sulle scatole. 2/n
2) una delle condizioni per accedere alla garanzia è che FCA Italy - come ogni altra azienda - non distribuisca dividendi per il 2020. Ed è giusto. Se benefici della garanzia pubblica, non usare quel prestito per remunerare azionisti. Ma perché andare oltre? Perché ... 3/n
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