>
Ecco che mi tocca, quindi, rispiegare a ignoranti e mistificatori (come @ilgiornale) le regole della navigazione e del soccorso in mare coinvolte.
Partiamo dal termine "speronamento".
Lo speronamento è solo quando la "prua" di una nave ne colpisce un'altra.
Quello fra
>
>
la #SeaWatch e la motovedetta della @GDF è stato un abbordo laterale semplice.
Avvenuto per un'irregolare manovra ostruttiva della motovedetta e che, malgrado l'utilizzo di bow-thruster e stern-thruster (eliche di manovra) a tutta potenza, SeaWatch non è riuscita a impedire.
>
>
La motovedetta, come ben rappresentato nell'infografica sopra, infatti non ha rispettato la Regola 9 del "Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare".
La regola, con particolare riferimento ai punti b) e d), è chiara: in "acque ristrette" la vedetta di
>
>
12m doveva "cedere acqua" alla nave di 50 in manovra.
Non è un caso che @CaroRackete si è cortesemente scusata, per non essere riuscita a frenare per tempo l'abbrivio dei suoi 600 ton di stazza, e che la GDF non ha intentato causa per danni.
Era chiaro di chi era l'errore.
>
>
Qualcuno blatera che la vedetta è una "Nave da Guerra" e quindi il suo ordine di non attracco era imperativo.
Si mettano il cuore in pace costoro, una motovedetta della GDF è sì una "nave militare", ma all'interno delle acque territoriali non è "da guerra", ma di servizio.
>
>
Come spiega l'on. @GregoriodeFalco, la GDF doveva coadiuvare l'attracco della @SeaWatchItaly e, poi, se si fosse dimostrata un'irregolarità, poteva elevare sanzione o denuncia.
Non doveva certamente eseguire quella manovra ostruttiva.
>
>
Il diritto della SeaWatch ad attraccare, come indicato nel proscioglimento del GIp e nella precedente scarcerazione della giudice Vella, era dettato dalla stato di necessità.
La Rackete ha rispettato le ordinanze finché i naufraghi non hanno tentato atti di autolesionismo
>
>
e di gettarsi in mare.
A quel punto non c'era ordinanza che potesse precluderlo.
«Che rispetto può avere l'Italia nel mondo» si chiede (in un italiano approssimativo) l'on Meloni.
Già, di quale rispetto può godere se viola le proprie leggi?
Perché costei e i suoi accoliti
>
>
fan finta di non conoscere le norme internazionali sul soccorso e l'accoglienza che, per effetto dell'art.10 della Costituzione, sono leggi italiane e preminenti.
Le norme per il soccorso in mare e l'accoglienza da alcuni anni vengono disattese con tattiche incivili, oltre
>
>>
M'ero perso questa cosa, non avendo letto molto della più recente situazione dei #migranti in #Spagna, quindi non sapevo che la #Meloni aveva mentito anche su questo.
🤦🏾
>
Non credo che tutti coloro a cui è piaciuto il tweet, fossero d'accordo anche sul nostro antimilitarismo, ma che avessero, semplicemente, apprezzato un pezzetto d'umanità.
Fra tutte queste interazioni, un unico commento stonato:
Una trollata, con la tipica frase butatta lì
>
>
per disturbare.
Non si trattava di una critica alla nostra amicizia o alle nostre idee antimilitariste, che ci poteva stare (uno può legittimamente pensare che l'esercito serva), ma la solita idiozia d'antitesi geopolitica.
Fai una cosa in Italia, "prova a farla in Burundi
>
Se il popolo da combattere è il tuo (perché, magari, ti fa comodo schiavizzarlo perché lavori in miniera) è un po' più complesso, ti rovini delle amicizie, ma si fa.
ecco il noto economista che spaccia l'usuale mistificazione liberista, per far credere che solo una fetta di cittadini (non detto, ma sottinteso imprenditori e indipendenti) mantenga il resto della popolazione
>
>
e paghi i pubblici servizi, proponendo il discorso della “Pasionaria del privilegio” (ben raccontata da @GenCar5).
Colei che i suoi cittadini li ha derubati dei loro investimenti ed era amica di Pinochet, quello che i suoi li torturava e assassinava
> gennarocarotenuto.it/22891-margaret…
>
direttamente.
Intanto il nostro economista parla genericamente di tasse, fingendo che, invece, le entrate pubbliche non siano composte da tipi differenti di "tributi" di varia natura (tasse, imposte, accise, etc.), ma anche da tariffe su servizi prestati, partecipazioni,
>
Un'immagine significativa della stato delle cose in #Palestina.
Non son certo a favore dei #razzi di #Hamas diretti sui centri abitati, ma il combusibile di quei razzi è prodotto da questi criminali di militari di #Netanyahu, che puntano le armi contro i bambini.