#Thread: le idee sono un fatto storico-politico
[1] Il dibattito tra capitalismo vs socialismo, tra stato vs mercato ha accompagnato tutto il Novecento e bussa ancora oggi alle nostre porte.
[2 ] Il socialismo come sistema praticabile e la pianificazione come metodo non sono stati prerogativa dei marxisti (men che meno dei keynesiani) ma idee condivise da molti dei grandi pensatori della teoria neoclassica moderna.
[3] Prima di entrare nel dettaglio: il punto di fondo è che ogni idea e l’interpretazione che si dà delle teorie è storicamente determinata, la tecnica non prevale mai sulla storia. Le idee sono un fatto politico.
[4] un esempio tra tanti è il caso di K. Arrow, fondatore della teoria neoclassica moderna, per capirci quella dell’equilibrio generale. In “A Cautious case for Socialism”(1978), Arrow spiega perché è preferibile il socialismo al capitalismo. Sì, Arrow!
[5] Arrow chiarisce: la nostra visione del mondo dipende da un sistema di valori, siano praticati nella società o meno: es. diritto una vita dignitosa vs mercificazione della vita.
[6] I cinque valori fondamentali per preferire il socialismo al capitalismo, secondo Sir K. Arrow.
[7] Il capitalismo non è stato e non è in grado di praticare questi valori. La libertà dei lavoratori e la repressione degli scioperi ne sono un chiaro esempio (Arrow parla di Piacenza, di Novara, Tavazzano)
[8] L'inefficienza stessa del capitalismo riflessa nella disoccupazione di massa e nei monopoli si è tradotta nel senso comune per cui se sei disoccupato è colpa tua, sei disoccupato perché incompetente e sfaticato. Arrow tira le orecchie a molti. Le sue parole:
[9] E cos'ha da dire Arrow sul legame tra democrazia e capitalismo? Allacciate le cinture: l'uguaglianza capitalismo=democrazia, socialismo=autoritarismo è di Hayek non certo del padre della teoria neoclassica moderna. Arrow:
[10] Ma c'è un'atra questione che Arrow tiene a sottolineare e a urlare alle nostre orecchie: la concentrazione del potere economico è concentrazione del potere politico, in un simil contesto la democrazia è una farsa!
[11] A tutti coloro che si affannano a rifiutare per principio la distribuzione di reddito e ricchezza: la proprietà privata è un costrutto sociale; le istituzioni che creano diseguaglianza sono un affronto alla dignità umana, i profitti aumentano diseguaglianze! adieu!
[12] Un caro saluto a molti, ma soprattutto un invito a noi, continuiamo a studiare a guardare il presente come storia e inventare il futuro che vogliamo.
Ultima chicca: Sir K. Arrow sulla teoria marxiana della storia.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marta Fana

Marta Fana Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @martafana

29 Jun
[1] Dare alle imprese per togliere ai lavoratori (occupati e non) :
✔️ Sblocco licenziamenti
✔️ Nessuna riforma ammortizzatori
✔️ Liberalizzazione contratti a termine e stage e tirocini in atto
✔️ Sgravi contributivi
✔️ Appalti come se non ci fosse un domani
[2] La gestione della crisi, il suo governo politico, è questa roba qui: lasciare la maggioranza della società vulnerabile e ricattabile più di prima, più che mai al fine di garantire che ogni spiraglio di ripresa vada dritta ed esclusivamente alla imprese (investimenti compresi)
[3] a me pare evidente che il problema sia appunto laaggioranza di governo e tutti i corollari istituzionali che accettano. Nessuno assolto. Veniteci ancora a dire che difendete i lavoratori, qndatelo a dire à chi si fa il culo, costretto a morire di fame, di fatica o repressione
Read 4 tweets
22 Jun
#thread 1/n È un alibi attribuire al Covid il crollo dell'occupazione nel settore pubblico in Italia. Lo spiega chiaramente l'Ocse (non proprio il bolscevismo) nel suo Government at Glance 2019: ITA è tra i paesi in cui già nel 2007 e anche nel 17 l'occ.pubblica più diminuiva.
[2/n] Già prima della scorsa crisi, quando entra in vigore blocco del turnover, ma anche processo di "razionalizzazione della spesa" a tutto spiano, la quota di dipendenti pubblici sul totale è ben dietro la media Ocse e UE (fonte: Oecd).
[3/n] Con blocco turnover e contrazione della spesa (un bel po' poi esternalizzata a quell'inferno di appalti e subappalti), ci ritroviamo con la PA più vecchia d'Europa. Qui i dati da me elaborati qualche anno fa su microdati Ragioneria dello Stato
Read 4 tweets
21 Jun
#Thread ]
[1/n] La segregazione di genere nel mondo del lavoro: occupazioni, mansioni, distribuzione del potere (autorità vs autonomia nel processo di lavoro). Partiamo dai dati. Fonte Eurostat, elaborazione mia. On y va:
[2/n] Le due occupazioni in cui le donne sono sovra-rappresentate, indipendentemente dall’attività economica, sono: impiegati e assistenti & professioni nelle attività commerciali e servizi. Due occupazioni medio basse.
[3/n] Le donne sono sottorappresentate tra: Managers, Professioni tecniche e scientifiche, Professioni tecniche intermedie, operai di fabbrica (generalmente intesi). Ma anche tra quelle che vengono definite occupazioni non qualificate.
Read 14 tweets
15 Jun
Ormai si può dire che un facchino guadagna senza straordinari anche 2300 euro netti al mese. Almeno 1500. E uno stagionale riceve 2400 ogni mese per uesto non va a lavorare. Si può dire che abbiamo il mercato del lavoro più rigido e garantito dell'universo. #BastaSALARIdaFame 1/n
Si può dire che devi vergognarti se ridi mentre va in onda questa sequela di cazzate. Ti devi vergognare se citi i numeri dei nostri istituti statistici perché la parola di un imprenditore è sacra, è la verità universale. Devi star zitto e calare la testa 2/n
Perché solo le imprese possono creare lavoro. E i lavoratori non sono sfruttati. Quando chiedi "ma allora come mai abbiamo il12% di lavoratori sotto soglia povertà? Podio europeo", vieni aggredita. La parola dell'imprenditore è sacra, non ti permettere di contraddire 3/n
Read 6 tweets
9 Jun
[Thread] Purtroppo milioni di sfruttati sono costretti ad accettare salari da fame e condizioni di lavoro indegni. Non facciamo passare l'idea che 1000 euro al mese siano un salario dignitoso. #BastaSALARIdaFame
La narrazione a reti unificate è falsa. Ecco perché: 1/n
[2] Se gli sfruttati rifiutassero salari da fame non avremmo il tasso di lavoratori poveri tra i più alti d'Europa. Rifiutare salari da fame è un diritto che non può essere goduto perché viviamo in assenza di sicurezza economica (un welfare forte, non quel po' di RdC)
[3] Se esistesse sicurezza economica, quindi libertà, quasi 400.000 persone avrebbero la possibilità di rifiutare tirocini che pagano una miseria e sono buoni solo a sostituire lavoro vero.
Read 7 tweets
7 Jun
Guadagni in alto, sfruttamento e salari da fame in basso. #BastaSalariDaFame mini #thread
Ancora un episodio, importantissimo, a testimonianza di due dinamiche che continueremo a denunciare:
1. Esternalizzazioni sono causa di sfruttamento, salari da fame e ricatto perenne; 1/n
2. Non bastano le clausole sociali: bisogna reintrodurre la legge 369/60 (abolita da legge Biagi) per cui gli appalti di sola manodopera erano semplicemente illegali.
3. Non basta portare i salari a livello di mercato, perché il mercato è oggi miseria per i lavoratori. 2/n
Non ci stancheremo di ripeterlo: bisogna introdurre un salario minimo legale alto, che porti ogni lavoratore sopra la soglia di povertà, affinché non vi sia più alcun incentivo a trovare sotterfugi come esternalizzazioni, demansionamenti, part-time involontari e fittizi 3/n
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(