È arrivato il giorno dell’uscita del nuovo report #IPCC (qui tutti i link ipcc.ch/report/ar6/wg1/) Per i non esperti, il posto migliore da dove cominciare è il Summary For Policymakers. Qui ⬇️ un esempio del linguaggio. #AMA! Risponderò volentieri a qualsiasi curiosità in merito!
Un punto importantissimo che è cambiamo molto dal report di 4 anni fa: l’evidenza di un aumento di molti eventi estremi si è fatta preponderante, ed è migliorata la nostra capacità di attribuzione delle cause ⬇️
Un altro punto cruciale: indipendentemente dallo scenario considerato, anche il più positivo, ci sarà ancora riscaldamento almeno entro questa metà del secolo. I motivi sono vari (e molti dipendenti dal poco impegno dei governi). La soluzione: tagliare emissioni fast E adattarsi.
Ma se il breve termine è (quasi) dato, su periodi più lunghi abbiamo ancora enormi spazi di manovra. Nota: diffidate delle chiacchiere sugli scenari. Sono illustrativi, non prescrittivi: non una predizione ma un’esplorazione.
E soprattutto: gli impatti crescono col riscaldamento. Ogni decimo di grado evitato è un impatto mitigato. Quindi, ai catastrofisti: Non È Mai Troppo Tardi. E a quelli del “eh, che fretta c’è”: Non È Mai Troppo Presto.
La frequenza e l’intensità di eventi estremi è già aumentata ed è destinata ad aumentare di più. Allo stesso tempo, fenomeni localizzati di siccità diventano anche più frequenti. Come è possibile? ➡️
Il riscaldamento globale da una parte rende l’atmosfera più in grado di mantenere umidità (legge di Clausius-Clapeyron). Questo provoca fenomeni di precipitazioni più intensi. Dall’altro, terre e oceani si scaldano diversamente. Questo modifica i pattern di precipitazione.
I feedback positivi esistono e contribuiscono ad accelerare il riscaldamento osservato. MA da soli non riscaldano, e stabilizzare le emissioni stabilizza la temperatura. Carbon removal sarà cruciale nel lungo periodo, ma per ora, semplicemente, non esiste.
In questo capitolo in particolare non ci si dilunga molto sulle soluzioni (riservato ai prossimi due). Ma si delineano alcuni "low hanging fruit" per ridurre le emissioni di CO₂ e altri gas serra nel breve periodo per stabilizzare le temperature.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dan Visioni 🦔

Dan Visioni 🦔 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DanVisioni

7 Aug
Anche considerando la produzione odierna di batterie E energia (quindi, per ora, prodotta anche da fonti non-rinnovabili), la valutazione del ciclo di vita di una 🚗 elettrica è in EU e US quasi 4 volte più bassa di una macchina con motore a combustione bit.ly/3AkC9Az Image
Questo vale per le emissioni di gas serra, ma anche per la qualità dell'aria (particolato, ozono). Anche in questo caso, data la produzione di energia odierna, le esternalità negative sull'aria che respiriamo (l'inquinamento COSTA) sono almeno la metà ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/P… Image
Entrambi questi dati non possono che migliorare più il mix energetico si sposta su energie pulite e impariamo a riciclare le batterie (ci si sta lavorando molto intensamente! nature.com/articles/s4158…)
Read 6 tweets
18 Jun
Basta con queste insulse puttanate da neomalthusiani studenti di fisica al terzo anno, per carità. Sicuramente ci sono stati in passato ministri più inadeguati, ma davvero pochi che parlassero apertamente a vanvera di cose che non conoscono come Cingolani.
Queste scemenze sono 1) eticamente orrende (il sottile suggerimento è che siano “i poveri” che devono smettere di rubare risorse) 2) filosoficamente idiote (il pianeta non è “stato progettato”) 3) scientificamente sbagliate: nature.com/articles/s4189…
Le assunzioni dietro quel "troppi" sono tutte qua (e all'interno degli stati, ovviamente, c'è uguale separazione tra ricchi e poveri). Se Cingolani pensa sia un problema di sovrappopolazione, ordinare l'eliminazione di 1% dei cittadini italiani funzionerebbe molto meglio.
Read 4 tweets
14 Jun
Si possono dire sempre tante cose, ma scriverle su Facebook non le rende vere. In questo post di @NichiVendola ci sono una quantità enorme di errori grossolani e opportunistici che non fanno altro che rendere ancora più antiscientifico il discorso Nucleare sì, Nucleare no. 1/n
Se per "verde" si intende una fonte energetica senza emissione di inquinanti e gas serra, sì, il nucleare È "verde". Il phase-out anticipato in Germania ha avuto un costo enorme haas.berkeley.edu/wp-content/upl… in termini di emissioni: sul breve periodo, è stato sostituito dal carbone 2/n
L'idrogeno "verde" (cioè prodotto da energie rinnovabili), da solo, non è una strategia "forte" per il futuro. Servirà per decarbonizzare alcuni settori difficili (tipo l'aviazione), ma per ora è utilizzato per lo più in mix con gas fossili (politico.com/states/new-yor…) 3/n
Read 10 tweets
7 Jan 20
Mi sembra che molti commentatori italiani stiano propagando impunemente una quantità atomica di bugie sugli #incendi in #Australia. Un thread su quelle che leggo, e sul facile debunking che si può fare per ciascuna... (1/n)
La colpa degli incendi è tutta dei piromani? No, lo dicono anche le autorità australiane: abc.net.au/news/2020-01-0…
La "miccia" principale sono i c.d. "dry lightning" che si formano quando è così secco e caldo. (2/n)
La colpa degli incendi è dei Verdi che hanno impedito al governo di fare pulizia degli arbusti? No theguardian.com/australia-news…
Non solo sono teorie del complotto che girano da anni, ma i Verdi Aus. hanno più volte dichiarato che... (3/n)
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(