🧵Non volevo scrivere niente su #Cingolani ma certe volte te lo cavano proprio dalle mani. Ho visto litigare tanto sul nucleare, ma a me la cosa che colpisce di più e’ che si abbia il coraggio di dire che bisogna fare con calma, se no sai che disastro per i produttori di auto.
Ora, invece che partire con un discorso infinito, vi invito a guardare questo video, girato da @iCyclone due anni fa, quando l’uragano Dorian ha investito le Bahamas come una tempesta di cat. 5, con venti fino a 300 km/h (!).
Qui un thread sull’evento .
Scelgo questo video perchè di alta qualità e girato nella zona di impatto dell’occhio, e rende bene l’idea di cosa sia un cat 5.
Ricordiamo che #IPCC proietta un aumento di precipitazioni, storm surge e % di uragani di cat. 4-5 con l’aumentare del #globalwarming, uno dei tanti casi in cui si osserva un inasprimento di eventi estremi.
Se avete guardato il video (guardatelo!) avrete notato la gente ammassata nell’unico edificio sicuro della zona, consapevole che la propria casa non lo é. La paura nella voce dell’autore al minuto 11:20, quando cerca di convincere sé stesso e gli altri che l’edificio reggerà.
Noterete che é come trovarsi in un tornado, ma per varie ore, seguite da altri due interminabili giorni di maltempo. Edifici livellati, vegetazione distrutta, persone che si aggirano con lo sguardo di chi ha subito un trauma enorme, ospedali stracolmi, no acqua, no elettricità.
Immedesimatevi in quelle persone intente a premere tavole contro le finestre mentre il tetto vola via. Immaginatevi in quei bimbi che vedono i propri genitori nel panico mentre sembra di essere in mezzo a 10 aerei che decollano, e che uscendo troveranno distruzione totale.
E' difficile attribuire un singolo uragano al cambiamento climatico, ma come già sottolineato, abbiamo una certa confidenza che la frequenza di uragani di categoria elevata crescera', oltre alla gravita' di precipitazioni estreme e storm surge.
Rendiamoci conto che ogni anno di ritardo nell’agire significa condannare generazioni future a subire fenomeni simili con maggiore frequenza. Gli estremi non sono solo la grandinata che vi distrugge il pergolato e “mannaggia mo devo farmi ripagare l’auto dall’assicurazione”.
Per qualcuno sono la fine della vita conosciuta, per qualche Paese un singolo estremo puo' innescare una crisi umanitaria. Seriamente volete approvare un ministro della transizione energetica che propone una nuova a u t o s t r a d a come esempio di opera green e sostenibile?
Che dice che dobbiamo prenderci il tempo per pensarci su, se no succede il disastro economico? Il disastro economico c'e' davvero quando si verificano fenomeni di questa portata, e temporeggiare ancora vuol dire condannare qualcuno a subirne con maggiore probabilità.
Io ho notato anche quelli che, al minuto 27:50, nonostante tutto, sorridono. Ma veramente noi vogliamo essere quelli che non solo stanno dal lato più privilegiato, ma che non hanno manco voglia di fare il minimo indispensabile per evitare di peggiorare situazioni già complicate?
Se queste osservazioni servono farsi tacciare di ambientalismo radical chic accetto volentieri l’etichetta, la aggiungo con entusiasmo nel CV accanto a “testa calda”.
@iCyclone I used your video to talk about climate extremes, even though I read on your feed you prefer not to be associated to climatology. Forgive me, but it was too much of an awesome video not to use it. 😎
E anche per stasera il tweet grammaticalmente incomprensibile l'abbiamo messo in saccoccia. 🤦‍♂️

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Flavio Pons

Flavio Pons Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FlavioPons

10 Aug
Thread: IPCC AR6 WG1.
Provo a fare un riassunto alla portata di (spero) tutti.

Usero’ il summary for policy makers, perche’ il report e’ lungo quasi 4000 pagine e vorrei finire il thread prima che esca AR7 tra qualche anno. 😅
1/N /
Iniziamo dalle basi. IPCC = Intergovernmental Panel on Climate Change. Intergovernamentale indica che si tratta di uno sforzo coordinato delle Nazioni Unite per dare ai policy makers uno strumento per combattere il cambiamento climatico. /
AR6 = Sesto Assessment Report. E’ un report, non ricerca originale: tutta questa roba la sappiamo gia’, e i climatologi e non solo provano disperatamente ogni giorno a diffonderla e renderla nota. E’ la sesta volta che si fa questo sforzo coordinato, non ci aspettiamo sorprese. /
Read 51 tweets
6 Aug
[THREAD] #climatechange, #climateaction, #ethics in research and communication, #merchantsofdoubts.

Let’s start from the *very* beginning. In 1856 Eunice Foote published a paper titled “Circumstances affecting the heat of the sun's rays” (static1.squarespace.com/static/5a26141…)
showing the capability of CO2 to retain more heat than atmosphere and hydrogen if exposed to sunlight. Following this discovery, she theorized, first in history, that CO2-enriched atmosphere would be warmer: she was paving the road to the understanding of the Greenhouse Effect.
40 years later, Svante Arrhenius wrote another seminal paper, “On the Influence of Carbonic Acid in the Air upon the Temperature of the Ground” (rsc.org/images/Arrheni…), where he explicitly stated that burning fossil fuels could potentially lead
Read 31 tweets
5 Aug
[THREAD LUNGHISSIMO] #climatechange, climate action, etica nella ricerca e nella divulgazione e pozzi avvelenati.

La prendo larga. Era il 1856 quando Eunice Foote pubblico’ un articolo intitolato “Circumstances affecting the heat of the sun's rays” (static1.squarespace.com/static/5a26141…)
in cui mostrava la capacita’ della CO2 di trattenere significativamente piu’ calore dell’atmosfera comune e dell’idrogeno gassoso se esposta ai raggi solari. In seguito a questa scoperta, teorizzo’, prima nella storia, che un’atmosfera piu’ ricca di CO2 sarebbe stata piu’ calda
dell’atmosfera osservata all’epoca, aprendo di fatto la strada alla comprensione del cosiddetto Effetto Serra. 40 anni piu’ tardi, Svante Arrhenius pubblico’ “On the Influence of Carbonic Acid in the Air upon the Temperature of the Ground” (rsc.org/images/Arrheni…),
Read 33 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(