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Ancora nel 2013, Paolo Prodi affermava che nei sistemi istituzionali occidentali la corporazione universitaria è emersa come "quarto (o quinto) potere", in quanto depositaria della gestione collettiva del sapere critico
rivistailmulino.it/a/paolo-prodi-…
Egli generalizzava così quello che il suo collega e amico Pierangelo Schiera diceva negli anni '70-'80 pensando alla "sua" Germania, ovvero il ruolo "costituzionale" delle istituzioni universitarie
L'autonomia della sfera accademica, in istituzioni e individui, serve proprio a questa funzione: fare in modo che le istituzioni politiche abbiano bisogno di ricevere la legittimazione scientifica del loro operato e delle idee che propongono...
...da parte di una comunità che non ha nessuna ragione di attribuirgliela se non ritiene che ci siano le condizioni per farlo.
Una università autonoma e funzionante è, dunque, un luogo di potere, e del potere più importante, quello contrapposto a chi il potere "vero" l'ha in mano
Nella dialettica tra mondo accademico e politica, gli ultimi decenni vedono crisi dell'autonomia del primo in tutto il mondo sviluppato, con tendenza a promuovere azioni dirette e indirette per trasformare i depositari istituzionali dell'esercizio del sapere in semplici impiegati
(in questo thread spiegano abbastanza bene cosa sta succedendo dagli anni Ottanta, un po' più tardi da noi, a questa parte)
In Italia, l'attacco è aggravato dalla presenza di un'accademia storicamente debole e divisa, in cui numerosi gruppi scelgono la via più comoda di appoggiarsi ad altre fonti di potere per parteciparvi, a costo di partecipare all'indebolimento della corporazione di cui fanno parte
L'accettazione di comodo da parte di docenti di retoriche come quella dei "baroni", strumento di lungo periodo di delegittimazione della funzione di controllo della comunità accademica, quando serve per attaccare colleghi avversari, è un esempio
termometropolitico.it/58575_retorica…
Eppure quando la corporazione ha saputo funzionare come tale, ha mostrato efficacia. La conservazione delle prerogative professionali, ad es., fu un movente molto più forte per arginare le pretese del regime sui concorsi rispetto a un antifascismo minoritario e spesso nascosto
Ritengo quindi che tornare a riflettere su e a rivendicare questo ruolo in senso lato politico della corporazione accademica nella vita collettiva sia necessario oggi più che mai, soprattutto di fronte a tentativi ancora più decisi di soffocarne il raro esercizio
Bene.
Sono cose che ripeto spesso, di solito trovando consenso in molt* colleghe e colleghi, e il silenzio forzato di chi da queste rivendicazioni sente disturbato, ma non ha gli strumenti per controbattere al mio stesso livello
Stupisce, dunque, che avere espresso CONCETTI IDENTICI abbia suscitato tante reazioni scomposte. Decine di persone hanno smesso di seguirmi, e spiace che ora non possano più leggermi. Del resto ho detto spesso che tale possibilità era favore da parte mia
Qualcuno ha trovato il coraggio di replicare pensando che il discorso di ieri non fosse scientificamente fondato come quello di ora. Com'è finita è facile da capire. E pensare che Burioni dovrebbe sapere che non conviene inoltrarsi in temi in cui ne sa come un novax di virologia
La maggioranza ha pensato bene di stare zitta. Anche persone in favore delle quali non sono stato zitto io, quand'era tempo.
Il mio giudizio sui 3 atteggiamenti è identico. Tutt* devono fare un esame, ma non di coscienza (ce l'hanno troppo indulgente). Di comprensione del testo
*si sente disturbato

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11 Sep
"Intellectuals... are pretentious, conceited... and snobbish; and very likely immoral, dangerous, and subversive.... The plain sense of the common man is an altogether adequate substitute for, if not actually much superior to, formal knowledge and expertise"

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Così, nel 1963, Richard Hofstadter sintetizzava i caratteri del sentimento anti-intellettuale che, a suo dire nel suo lavoro forse più maturo e interessante, attraversava la storia degli USA ricomparendo periodicamente come un fiume carsico
Storico, comunista fino alla fine degli anni '30 e poi divenuto pioniere della storia intellettuale americana proprio maturando il distacco dalla visione economicistica propugnata dal marxismo più rigido, nel volume l'autore tirava le somme di una esperienza decisiva
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13 Aug
Nei giorni di festa sospenderò la lettura dei temi sull'istruzione superiore fiorentino nell'800 per riprendere in mano un testo più leggero 😂
Scherzi a parte si tratta di una ricerca molto interessante sulla parabola dell'istruzione cattolica negli USA 👇
Fin dall'inizio della scolarizzazione di massa, le scuole cattoliche sono state le istituzioni educative confessionali più favorevoli al sostegno pubblico alle loro iscrizioni, differenziandosi dal rigoroso separatisti protestante per varie ragioni
Da un lato c'era la consapevolezza di appoggiarsi a istituzioni e a una cultura abbastanza forte da resistere agli inevitabili tentativi di ingerenza da parte di un potere pubblico "pagante". Ma a ciò si aggiungeva anche una loro specifica funzione sociale
Read 13 tweets
10 Aug
Breve (e iper schematico, ovviamente) thread per i duri di comprendonio sul rapporto tra politica e ricerca scientifica, in qualsiasi ambito, anche nelle scienze sociali, anche nella politica universitaria. Così mettiamo in chiaro le cose una volta per tutte
La politica tra le tante cose è gestione del consenso e degli orientamenti generali di elettori e opinione pubblica. Chiaramente funziona meglio se tutti gli attori (cittadini, rappresentanti, gruppi di pressione) si fanno sui temi un'opinione informata...
...ma è anche giusto, oltreché inevitabile, che le due dinamiche esprimano innanzitutto logiche si consenso.
Ecco, le istituzioni politiche, schematizzando al massimo, hanno il compito di (e la legittimità per) individuare gli obiettivi generali
Read 10 tweets
7 Aug
Spesso si parla di un problema italiano di "analfabetismo scientifico". La questione così mi è sempre sembrata posta in modo inappropriato, e ultimamente sono convinto che l'errore possa anche essere pericoloso
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Prima di tutto, dire che in Italia non si conoscono abbastanza la scienza e il suo metodo d'indagine dà per sottinteso che invece si studiano "troppo" bene le discipline umanistiche, togliendo tempo alle "cose importanti"
Anche se non si arriva ai livelli dei giovani dottorandi che sperano di farsi notare da Boldrin o da uno dei suoi sodali berciando di abolizione del liceo classico, un orientamento del genere è sbagliato, prima che offensivo
Read 17 tweets
27 Jul
"L'aria di questa Scuola noi la respirammo fin dai primi giorni.... Tutti uguali, perché tutti liberi da cure materiali. Ai servizi, al vitto, c’era chi pensava per noi.… Piena libertà spirituale in animi sgombri da ogni prosaica cura della vita d’ogni giorno….
...Libertà spirituale, che è il terreno in cui mette radice quel puro e disinteressato e irresistibile e ombroso amore del sapere"

Il riferimento per come doveva funzionare la @scuolanormale era nelle parole di uno dei suoi allievi più discussi eppure (o perché) più grandi
Da qualche mese emergono voci di allarme sul fatto che qualcosa non funziona come dovrebbe. Il documento delle diplomate e dei diplomati della Classe di lettere che sta facendo molto discutere ed è stato ripreso oggi da @rivistailmulino...
rivistailmulino.it/a/eccellenza-o…
Read 9 tweets
25 Jul
Quando per fare i grafici chiami il parrucchiere e per parlare di storia della filosofia un padroncino, poi finisci così. e chi legittima quel canale pure.
Non mi do pace. Al di là di singoli punti tutti rivedibili, un insegnante, un educatore, come fa a non essere colpito dal coraggio, dalla lucidità e dalla proprietà di analisi con cui un gruppo di studenti e studentesse affronta un tema così complesso e controverso?
E dalla capacità di assumere toni e linguaggi propri di una presa di posizione squisitamente civile e politica e non di un intervento a un seminario accademico?
Read 8 tweets

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