Disclaimer: quello che segue è il MIO punto di vista. Non TUO, non SUO, non di altro. MIO.
Lo so, è stupido evidenziarlo, ma lo faccio prima che mi vengano a dire “AAAHHHH, non è vero!”. Non sarà vero per altri, per me sì...
Lo stato è, nel migliore dei casi, il minore dei mali. Ma è pur sempre male. Un male controllato, nel famoso “migliore dei casi”, ma che può scappare facilmente dal controllo e diventare, non il male minore, ma un male bello grosso...
Non intendo “male” in senso metafisico. Solo in relazione a libertà e diritti individuali.
Lo stato è come il coccodrillo messo a guardia del castello. Funziona finché è nel fossato, ma è pronto a mangiarsi gli abitanti del castello. Cioè avere il controllo dell'individuo...
I diritti sono solo dell'individuo, non della collettività Persino organismi che nell'immaginario sono il culmine del subordine dell'individuo al bene collettivo, le api, in realtà si comportano così per diffondere i propri geni, non quelli altrui. E' solo interesse individuale..
La collettività in realtà non esiste. C'è solo una somma di individui. La sola specie realmente collettiva è quella Borg e i Borg esistono solo in una serie di fantascienza
Quindi, chiunque si appella a un irreale bene collettivo, in realtà sta portando avanti i suoi interessi...
Che, ovviamente, mi sembra lecito. Ma non dimentico mai che sono sempre i suoi interessi, e valuto se sono contrapposti ai miei.
Da qui la sensatezza degli statunitensi nei confronti delle armi. Quello che viene fatto passare come fanatismo, è un atteggiamento molto sensato...
Tengono armi non tanto per difendersi da nemici esterni, ma da quelli interni. Compreso, forse al primo posto, lo stato, nel caso questo si montasse la testa. Perché se si permette a uno stato di essere il solo detentore della forza, prima o poi la userà contro i cittadini...
Questo è garantito. Tanto che gli stati spesso e volentieri disarmano i cittadini.
Ecco, noi stiamo vivendo un periodo dove il coccodrillo uscito dal fossato e comincia a inseguire gli abitanti del castello, anziché fermare i nemici esterni.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with blu mirtillo

blu mirtillo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @blu_mirtillo

9 May
Invento una storia di fantascienza.
Prologo:
Sono un non troppo brillante ma molto ambizioso professionista, con aspirazioni a un seggio nel Senato dell'Impero Galattico, che sta attraversando una crisi.
Non sono abbastanza preparato da gestire un programma tecnico, né sufficientemente intelligente da individuare le vere ragioni del declino dell'Impero e dell'infelicità degli abitanti. Decido allora di fare appello a motivazioni di ordine inferiore
Emozioni, pulsioni, sentimenti.
Ma non basta.
Poi, la mia fortuna! Una tragedia globale. Drizzo le orecchie. Potrebbe essere occasione per generare un movimento stellare a mio favore
L'impero va sempre peggio, i suoi cittadini sempre più in crisi. Rabbia, sconcerto, paura, confusione.
Read 10 tweets
28 Mar
Vi racconto la storia delle remore.
Le remore sono buffi pesci con una specie di ventosa sulla testa, in effetti la pinna dorsale trasformata. Si attaccano a grandi vertebrati marini come squali, delfini, tartarughe, e si fanno scarrozzare per i mari.
Da soli non potrebbero vivere, sono deboli, hanno bisogno di un costante afflusso di acqua alle branchie e non hanno la forza di nuotare perennemente, come gli squali. Così, invece, possono farlo senza usare le loro limitate energie. In più sono protetti e trovano nutrimento.
Non sono veri parassiti, non mangiano i loro ospiti, non ne rubano il cibo, né fanno loro del male. Si nutrono delle briciole cadute. Mangiucchiano anche i parassiti che infestano l'ospite, quindi, da quel punto di vista, sono pure utili.
Read 10 tweets
11 Jan
Thread lunghissimo. Conto di avere almeno 100 blocchi prima della fine.
Ben poco si attira il ridicolo come i perdenti che smaniano e promettono rivincite.
Ricordate la dem che ululava quando vinse Trump? Allora perché ci si ostina a fare come lei quanto a reazioni inconsulte?
E in questa occasione di reazioni inconsulte se ne sono viste tante, a partire dal protagonista.
Hai perso? Fai ricorso come la legge concede. Lo respingono? Prendine atto, impara dagli errori e preparati per la prossima volta. Visto poi che tra 2 anni ci sono le elezioni midterm
E ti prepari usando le armi che sai di avere. I global possono pemettersi manifestazioni finto-popolarspontanee (preparatissime e studiatissime, che è come devono essere fatte le manifestazioni.). Trump, e noi, no, perché i media farebbero vedere quel che vogliono come vogliono.
Read 23 tweets
15 Mar 20
Ho recuperato due delle famose mascherine.
Vediamole. Sono pannetti di cm 38x21
Devono però essere piegate sul lato corto. Questa striscetta di cm 10,5 dovrebbe coprire bocca e naso di un adulto.
Sono poi prive di qualsiasi elasticità, quindi non aderiscono. Schiacciano in alcuni punti, soprattutto naso e bocca, impedendo la respirazione, e sono invece larghe al mento e ai bordi del naso.
E, naturalmente, si sfilano dalle orecchie.
Read 14 tweets
6 Feb 20
Allora, sta girando il messaggio che i bianchi siano immuni dal coronavirus perché produciamo l'inibitore acetilcolinasi (o, a seconda della versione, abbiamo l'inibitore dell'aceticolinasi).
Non so neppure da dove iniziare, sinceramente.
Ok, la metto giù pacifica. Non è così.
Ora, non si chi abbia messo in giro la storia, ma so da dove parte. Da questo articolo qui:
biorxiv.org/content/10.110…
Premetto che non vado a confutare l'articolo, ma la conclusione tratta da quache sconosciuto e liberata selvaggiamente nel twitterverse.
Cominciamo con la traduzione. Non è acetilcolinasi. E' acetilcolinesterasi. E non è un inibitore. E' un enzima che degrada il neurotrasmettitore acetilcolina. Un processo assolutamente indispensabile per la vita mammifera.
Read 8 tweets
24 Nov 19
So che verrò considerata ingenua, ma voglio fare un appello.
Vogliamo smetterla con gli attacchi interni fra gente che condivide una priorità, cioè la salvaguardia del nostro paese, e combattere, invece, compatti, contro un comune pericolo?
Visto che ultimamente piace identificarsi con animali, che siano sardine, gattini o pinguini, lo faccio anch'io. I leoni sono feroci, litigiosi, competitivi. Ma quando un nemico entra nel loro territorio o devono abbattere una preda molto forte, allora attaccano tutti insieme.
Sì, difficile, ma si fa. Io sono femminista, atea, anticlericale, ambientalista, malthusiana, scientista, relativista, liberale, occidentalista, pro-choice in tutto. Eppure riesco a convivere con gente con ideali opposti e ho aderito a un partito che non condivide molto di questo
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(