@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Credo che a livello psicologico, purtroppo, sia normale.

Es. assurdo: un gruppo poco attrezzato (1º bias) decide per una spedizione nel deserto; nessuno ha una bussola, il gruppo si perde. Joe ricorda vagamente la cartina e prova a condurre tutti verso la foresta più vicina.
1/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Il gruppo inizia a star male, la razionalità viene (ancor!) meno.
Il gruppo, pur di tutelarsi psicologicamente, non accetta la gravità della situazione e ripone in Joe tutte le speranze: arriva addirittura a credere che, seguendolo, qualche ora e saranno tutti salvi (2º bias).2/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Per la salvezza ci vuole molto più di “qualche ora” ma il gruppo non lo accetta e dà tutta la colpa a Joe (3º bias).
Il gruppo perde la testa e uccide Joe (4º bias), i suoi membri si azzuffano tra loro e si disperdono.
3/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Solo in pochi riusciranno a salvarsi; gli altri moriranno tutti (Darwin).
4/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s ANALISI.

1º bias: irrazionalità di base che porta a prendere decisioni sbagliate.

2º bias: inconsciamente, iniziano a crearsi le basi per lo scarico delle responsabilità su un capro espiatorio ideale.
Le distorsioni delle aspettative palesano un aumento dell’irrazionalità.
5/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s 3º bias: manifestazione del 2º, ovvero del capro espiatorio (nella forma proprio di colui che, ancora lucido e razionale, designa la via probabilmente più breve), pur di non ammettere che tutti i guai facciano capo alla decisione sbagliata iniziale da parte del gruppo stesso.
6/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s 4º bias: l’irrazionalità giunge al culmine e pone fine a qualsiasi senso cooperativo relativo allo stare in gruppo.

La diretta conseguenza del 4º bias, è l’entrata in gioco di Darwin (o, se vogliamo, di Markowitz).
7/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Cioè: la miglior salvaguardia di una macro-variabile (in questo caso, la sopravvivenza della specie), si ottiene attraverso la diversificazione dei suoi “componenti”, così da massimizzare la probabilità di correlazioni negative e, quindi, abbattere la varianza (specifica).
8/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Da questa breve analisi, emerge (chiaramente, al netto degli outlier) una relazione diretta tra benessere (var. indipendente) e ragione (var. dipendente): all’aumentare (diminuire) del benessere, aumenta (diminuisce) il raziocinio.
9/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Concludo con una sfilza di banalità ancor più scontate.
Il benessere può essere inteso come condizione strettamente legata alla possibilità di massimizzare il rapporto quantità/qualità di tempo rimanente, al netto di quello impiegato nella mera sussistenza.
10/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Quindi, se il benessere diminuisce (aumenta) al diminuire (aumentare) del valore di quel rapporto, e il “lógos” diminuisce (aumenta) al diminuire (aumentare) del benessere, allora lo stesso “lógos” diminuisce (aumenta) al diminuire (aumentare) del valore del rapporto stesso.
11/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Di conseguenza, la chiave di tutto sta proprio in quella possibilità di massimizzare il rapporto quantità/qualità relativo al “tempo libero”, cioè nel benessere, cioè nella ragione.
12/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Un popolo privo di quella possibilità, è un popolo privo di benessere, cioè di ragione.
Ergo (e chiudo davvero), il #fateprestoh coincide col 1º bias (decisioni sbagliate) e culmina col 4º bias (uccisione di Joe) e con tutto ciò che ne consegue (Darwin).
13/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s A mio avviso, adesso siamo nella fase del 3º bias (l’individuazione a tutti i costi del capro espiatorio, pur di non ammettere che la colpa e nostra).
14/n
@borghi_claudio @FernanaSon @GiacomoGramagli @NinaRicci_us @todorov_denis @OmegaSlayer @valy_s Cerchiamo di non arrivare, seppur metaforicamente, alla fase del 4º bias!
Fermiamoci (FERMIAMOCI!) e ritroviamo il lógos.
Siamo ancora in tempo per un cambio sistemico.
Possiamo farcela, e ce la faremo!💪🏻

#Combattere. Sempre.
n/n

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Morandi

Marco Morandi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Marko_Morandi

2 Sep
@fategilgamesh__ @borghi_claudio @UmbertoNew @mike9938 Più che altro io mi riferisco al (a mio avviso, sacrosanto) rapporto di fiducia tra elettori ed eletti, cioè la base di una sana azione politica in funzione di tramite tra popolo e gestione delle dinamiche necessarie alla salvaguardia del Patto Sociale.
1/n
@fategilgamesh__ @borghi_claudio @UmbertoNew @mike9938 La politica innanzitutto, cioè, idealmente, gli esperti in processi decisionali, chiaramente ELETTI.
Per me il voto equivale a fiducia; e la fiducia che io accordo ad una persona, deriva da un lento e accurato processo analitico sia empatico che introspettivo.
2/n
@fategilgamesh__ @borghi_claudio @UmbertoNew @mike9938 Prediligo l’approccio deduttivo: dall’universale al particolare.
Credo che quando, al contrario, ci si accanisca ossessivamente nel voler trovare a tutti i costi relazioni causali tra particolare e universale, si incappi nel più banale degli errori:
3/n
Read 9 tweets
20 May
@Federico_Tonin @Franco_captain6 @RizzoGiov @valy_s @OrtigiaP @Yi_Benevolence @matteosalvinimi @fdragoni @LykanLA @maryfagi @antonio_bordin @MercuriRibelle @Leonard13___ Io invece penso questo (mini-thread qui sotto).👇🏻
L’interventismo a tutti i costi credo sia l’esempio (da evitare tassativamente) dell’esaltazione in purezza della megalomania umana (tipicamente piddina).
1/n
@Federico_Tonin @Franco_captain6 @RizzoGiov @valy_s @OrtigiaP @Yi_Benevolence @matteosalvinimi @fdragoni @LykanLA @maryfagi @antonio_bordin @MercuriRibelle @Leonard13___ Perché rifiutarsi categoricamente di capire?
Perché chiudere gli occhi e sotterrarsi vivi?
Fuor di metafora, perché evitare le autopsie??
2/n
@Federico_Tonin @Franco_captain6 @RizzoGiov @valy_s @OrtigiaP @Yi_Benevolence @matteosalvinimi @fdragoni @LykanLA @maryfagi @antonio_bordin @MercuriRibelle @Leonard13___ Perché chiamare a raccolta i medici e imporre improvvisamente loro (pena letterina in carta bollata) un protocollo d’azione e di cure come se, da quel momento in poi, l’autorevolezza dell’intera classe medica si fosse dissolta nell’etere??
3/n
Read 8 tweets
8 May
@maxdantoni Io credo che, in tutta questa storia...anzi, questo discorso può benissimo assumere carattere generale e inequivocabile.
Rettifico: io credo che, UNIVERSALMENTE, i decessi possano essere suddivisi in due categorie:
1) decessi inevitabili;
2) decessi evitabili.

1/n
@maxdantoni Riguardo a quelli appartenenti alla categoria 1), siamo tautologicamente inermi.
I decessi evitabili, invece, sono, appunto, evitabili proprio perché dipendono strettamente dall’approccio adottato.
2/n
@maxdantoni Questi ultimi potremo, a loro volta, suddividerli due sub-categorie:

a) decessi evitati (obiettivo da perseguire);

b) decessi non evitati (caso da scongiurare).

3/n
Read 7 tweets
25 Nov 20
@borghi_claudio @12qbert @Yi_Benevolence È quello che penso anch’io.
Qui un breve excursus sulla situazione generale da cui emergono palesi incoerenze.
@borghi_claudio @12qbert @Yi_Benevolence Un’incoerenza a caso: perché se quest’anno abbiamo scelto un approccio che ci farà perdere circa 15 punti di PIL, nel 2015, quando si è verificato un eccesso di mortalità rispetto all’anno precedente simile (se non superiore) a quello che si verificherà nel 2020 vs 2019...
1/n
@borghi_claudio @12qbert @Yi_Benevolence ...non si è adottato NULLA di simile??
Eccesso di mortalità simile, se non superiore, a quello di quest’anno ma nel 2015 NESSUN rischio apocalittico percepito e nessuna misura eccezionale adottata e nel 2020 tutti in clausura imbavagliati??
2/n
Read 14 tweets
11 Oct 20
@mignoloeprof @VitoGulli @princio76 Vorrei fare una breve riflessione per provare a dare una banale definizione tecnica di “eccesso di mortalità”, cosa che costituirebbe un dramma reale, degno di giustificato allarme e opportuni approfondimenti.
1/n
@mignoloeprof @VitoGulli @princio76 Ecco, a rigor di logica e banalizzando, l’eccesso di mortalità si avrebbe nel caso in cui, nell’arco di un dato periodo di riferimento (es. un anno), il tasso di mortalità per tutte le cause (dato dal rapporto morti/popolazione)...
2/n
@mignoloeprof @VitoGulli @princio76 ...assumesse un valore più alto rispetto a quello dato dalla somma tra la media dei tassi di n periodi precedenti e la loro deviazione standard.
3/n
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(