Es. assurdo: un gruppo poco attrezzato (1º bias) decide per una spedizione nel deserto; nessuno ha una bussola, il gruppo si perde. Joe ricorda vagamente la cartina e prova a condurre tutti verso la foresta più vicina.
1/n
@borghi_claudio@FernanaSon@GiacomoGramagli@NinaRicci_us@todorov_denis@OmegaSlayer@valy_s Il gruppo inizia a star male, la razionalità viene (ancor!) meno.
Il gruppo, pur di tutelarsi psicologicamente, non accetta la gravità della situazione e ripone in Joe tutte le speranze: arriva addirittura a credere che, seguendolo, qualche ora e saranno tutti salvi (2º bias).2/n
1º bias: irrazionalità di base che porta a prendere decisioni sbagliate.
2º bias: inconsciamente, iniziano a crearsi le basi per lo scarico delle responsabilità su un capro espiatorio ideale.
Le distorsioni delle aspettative palesano un aumento dell’irrazionalità.
5/n
@borghi_claudio@FernanaSon@GiacomoGramagli@NinaRicci_us@todorov_denis@OmegaSlayer@valy_s 3º bias: manifestazione del 2º, ovvero del capro espiatorio (nella forma proprio di colui che, ancora lucido e razionale, designa la via probabilmente più breve), pur di non ammettere che tutti i guai facciano capo alla decisione sbagliata iniziale da parte del gruppo stesso.
6/n
La diretta conseguenza del 4º bias, è l’entrata in gioco di Darwin (o, se vogliamo, di Markowitz).
7/n
@borghi_claudio@FernanaSon@GiacomoGramagli@NinaRicci_us@todorov_denis@OmegaSlayer@valy_s Cioè: la miglior salvaguardia di una macro-variabile (in questo caso, la sopravvivenza della specie), si ottiene attraverso la diversificazione dei suoi “componenti”, così da massimizzare la probabilità di correlazioni negative e, quindi, abbattere la varianza (specifica).
8/n
@borghi_claudio@FernanaSon@GiacomoGramagli@NinaRicci_us@todorov_denis@OmegaSlayer@valy_s Quindi, se il benessere diminuisce (aumenta) al diminuire (aumentare) del valore di quel rapporto, e il “lógos” diminuisce (aumenta) al diminuire (aumentare) del benessere, allora lo stesso “lógos” diminuisce (aumenta) al diminuire (aumentare) del valore del rapporto stesso.
11/n
@fategilgamesh__@borghi_claudio@UmbertoNew@mike9938 Più che altro io mi riferisco al (a mio avviso, sacrosanto) rapporto di fiducia tra elettori ed eletti, cioè la base di una sana azione politica in funzione di tramite tra popolo e gestione delle dinamiche necessarie alla salvaguardia del Patto Sociale.
1/n
@fategilgamesh__@borghi_claudio@UmbertoNew@mike9938 La politica innanzitutto, cioè, idealmente, gli esperti in processi decisionali, chiaramente ELETTI.
Per me il voto equivale a fiducia; e la fiducia che io accordo ad una persona, deriva da un lento e accurato processo analitico sia empatico che introspettivo.
2/n
@fategilgamesh__@borghi_claudio@UmbertoNew@mike9938 Prediligo l’approccio deduttivo: dall’universale al particolare.
Credo che quando, al contrario, ci si accanisca ossessivamente nel voler trovare a tutti i costi relazioni causali tra particolare e universale, si incappi nel più banale degli errori:
3/n
@maxdantoni Io credo che, in tutta questa storia...anzi, questo discorso può benissimo assumere carattere generale e inequivocabile.
Rettifico: io credo che, UNIVERSALMENTE, i decessi possano essere suddivisi in due categorie: 1) decessi inevitabili; 2) decessi evitabili.
1/n
@maxdantoni Riguardo a quelli appartenenti alla categoria 1), siamo tautologicamente inermi.
I decessi evitabili, invece, sono, appunto, evitabili proprio perché dipendono strettamente dall’approccio adottato.
2/n
@maxdantoni Questi ultimi potremo, a loro volta, suddividerli due sub-categorie:
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence Un’incoerenza a caso: perché se quest’anno abbiamo scelto un approccio che ci farà perdere circa 15 punti di PIL, nel 2015, quando si è verificato un eccesso di mortalità rispetto all’anno precedente simile (se non superiore) a quello che si verificherà nel 2020 vs 2019...
1/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence ...non si è adottato NULLA di simile??
Eccesso di mortalità simile, se non superiore, a quello di quest’anno ma nel 2015 NESSUN rischio apocalittico percepito e nessuna misura eccezionale adottata e nel 2020 tutti in clausura imbavagliati??
2/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Vorrei fare una breve riflessione per provare a dare una banale definizione tecnica di “eccesso di mortalità”, cosa che costituirebbe un dramma reale, degno di giustificato allarme e opportuni approfondimenti.
1/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Ecco, a rigor di logica e banalizzando, l’eccesso di mortalità si avrebbe nel caso in cui, nell’arco di un dato periodo di riferimento (es. un anno), il tasso di mortalità per tutte le cause (dato dal rapporto morti/popolazione)...
2/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 ...assumesse un valore più alto rispetto a quello dato dalla somma tra la media dei tassi di n periodi precedenti e la loro deviazione standard.
3/n