#Draghi cita per nome i 6 morti sul lavoro di ieri e ricorda i 4 di oggi #29settembre: “È una strage che continua ogni giorno”. Poi annuncia provvedimenti urgenti per settimana prossima e un piano più ampio e strutturale, “ma lì ci vorrà un po’ più di tempo”.
#Draghi: “La legge di bilancio, che verrà presentata tra poche settimane, rimarrà una legge espansiva. Una riflessione su questo: qual è stato l’ingrediente ambientale che ha favorito questa ripresa dell’economia italiana? Mi do una risposta. È la vaccinazione”.
#Draghi: “Decisioni anche su Roma e Napoli. Abbiamo candidato #Roma a ospitare l’Expo del 2030. Insieme al Giubileo del 2025, il sentiero è un sentiero di crescita, di attività. Spero che questo possa migliorare la condizione economica, umana, sociale di questa città”.
#Draghi: “L’altra decisone riguarda la bonifica dell’area di Bagnoli a #Napoli. Il Consiglio dei ministri ha deciso di attribuire la funzione di commissario al sindaco, quale che sia. In modo da superare alcune delle criticità che ci sono state negli anni passati”.
#Draghi: “Il G20 straordinario sull’Afghanistan si terrà il 12 ottobre. E domani sarò a Milano per il messaggio ai giovani sul clima. Ci sarà anche Johnson. Ma soprattutto ascolteremo le proposte dei giovani domani”.
Domanda su ministri che lo candidano al Quirinale (questo dà il messaggio che il governo è a fine corsa? lei esclude questo scenario?). #Draghi: “Questa domanda mi viene fatta una volta all’ora. Primo, è offensivo nei confronti del Presidente della Repubblica in carica”.
Draghi continua: “Secondo, le persone a cui fare questa domanda sono in Parlamento. Ma credo che un governo si consumi quando lavora soltanto per restare. Il governo è nato per rispondere ai problemi di un periodo del Paese e sta facendo il suo lavoro. Il resto non conta niente”.
#Draghi elenca alcune delle proposte di intervento: “Pene più severe e più immediate, collaborazione in azienda o fabbrica per individuare debolezze relative alla sicurezza. Eventualmente con comitati: naturalmente i lavoratori che parteciperanno non sono responsabili di nulla”.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Un martedì nero, tragico per il #lavoro. Nel giorno seguente all'incontro governo-sindacati sulla sicurezza, una strage. #Landini a @lastampa: punire le aziende.
Energia e materie prime: anche in #Francia le industrie cominciano a essere alle strette. In #GranBretagna continua il panico da benzina e da supermarket: #BorisJohnson deve salvare il Natale un'altra volta.
Brutta storia per la #Lega e specialmente per #Salvini quella di #LucaMorisi. Botta fortissima per il leader, già in discussione. @ilriformista coerente: no al linciaggio.
Anche se forse il vero problema del "capitano" si chiama #Giorgetti. Accerchiamento interno ed esterno: #Pillon attacca su @ilfoglio_it, Giuseppe #Conte pure.
Via libera arrivato dal #Cts: cinema, teatri e stadi si riempiono un po' di più. Musei e arene al 100%. Rimangono aperti i tavoli su discoteche e concerti.
Il voto in #Germania in technicolor e frammentato. "Giallo cancelliere", titola la @BILD. Forse la prima, vera notizia è il successo dei #Verdi a Berlino.
Oggi attese le decisioni del #Cts sull'allargamento delle capienze di stadi, teatri, cinema. Potrebbero invece rimanere chiuse le porte delle discoteche: ma come nel caso di #Milano, le feste si fanno lo stesso.