Sono stato ospite del @DD_Forum per parlare del progetto di #AltaVelocità tra #Salerno e #ReggioCalabria insieme a #RFI, @mims_gov, @EZanchini e moderati da @profgviesti

Un thread per riassumere il mio intervento.

Qui il video di tutto il dibattito
1a. Sicuramente l'offerta sulla linea Tirrenica Sud è limitata ed inadeguata: pre-covid c'erano 6 Intercity, 2 Frecciabianca e 2 Frecciaargento, il più veloce dei quali impiegava 4h51 tra Roma e RC. Nell'estate COVID 2021 il più veloce impiega 5h05 ma è aumentata la frequenza
1b. Ma non si deve andare solo a Roma: i collegamenti con Napoli sono pure meno, #Cosenza richiede un interscambio a Paola, per Taranto ci vogliono 6-7 ore e 23 fermate (!) e i due capoluoghi di Cosenza e Reggio sono collegati da due soli REG veloci (2h05, comunque non male)
2a. Questa offerta scarsa però *non* è dovuta alla linea che:
- è interamente a doppio binario e lontana dalla saturazione
- è convenzionale ma quasi tutta a 180km/h e sempre >150km/h, quindi più performante di molte altre linee principali
2b. Infatti, la velocità commerciale dei treni più veloci non è affatto bassa. Tra Roma e Reggio (656km) in 4h51la velocità media è di 135km/h, quando i servizi AV tra Torino e Roma (716) in 4h32 sono di poco più veloci a 158 km/h
2c. #Cosenza è interessante. Nel 2019 il treno più veloce da Paola a Roma impiegava 2h59 (oggi 3h30…). Se qualcuno volesse (@LeFrecce @ItaloTreno @La_Calabria), potrebbe introdurre *oggi* treni diretti Cosenza - Roma in circa 3h20 per 500km!, cioè meno di Venezia Roma!
3a. IL PROGETTO
L'intera linea consiste in 8 lotti (7 + la galleria Santomarco tra Paola e Cosenza).

Il DEF2021 prevede di realizzare i lotti 1 (Battipaglia-Praia) + 2 (Praia-Tarsia) + galleria, per 11,2 miliardi. Di questi solo 1,8 stanno nel PNRR e coprono parte del lotto 1.
3b. Secondo RFI i risparmi di tempo da questi lotti sono 30 minuti su Reggio, perchè il lotto 2 ha effetto solo verso Sibari.
Il resto fa risparmiare solo altri 30' perchè il tragitto è più lungo. I risparmi verso CS sono relativi ad "oggi" con interscambio, quindi non vale.
3c.
Domanda 1: perché spendere di più per una pendenza al 12‰, cioè adatta a treni merci pesanti, quando l'itinerario Alpi-#GioiaTauro è già completo via Adriatica con sagoma P/C 45?
3d.
Domanda 2: perchè un progetto AV e tutto in variante quando 4h15’ erano fattibili per il DEF 2020 in «pochi» anni, senza arrivare a Tarsia, senza saltare Salerno, senza costruire 160km di gallerie e senza spendere 22+ mld€?
3e. Come?
- Risolvendo il Cilento, via #Agropoli o #VallodiDiano, non 12‰
- Ok galleria Santomarco x CS e merci Gioia Tauro
- Interventi puntuali
- Gallerie più corte con pendenza al 36‰, niente merci
- Restando sulla costa senza perdere effetto-rete e capillarità (es. #Sapri)
3f.
Domanda 3: è un progetto #sostenibile? Come può essere compensata la #CO2 emessa da 160km di gallerie e tutto il resto, quando la linea è lontanissima dalla saturazione e le merci vanno altrove?
3g.
Domanda 4: perché tra 15 anni e non tra 2-5 anni, progressivamente velocizzando l'orario, stimolando la (oggi poca) domanda anche con contributi di esercizio?
Quale è l'effetto anticiclico per i Sud di avere treni più veloci... tra 15 anni?
4a. UNA (breve) RICETTA PER IL SUD
L’Italia non è la Meseta spagnola ed è per buona parte (60% della popolazione) fatta di «aree intermedie»: via Emilia, costa Adriatica, Veneto…
AV e aereo, per loro natura, escludono tutti questi luoghi.
Occorre pianificare tenendone conto.
4b. L'AV al nord ha mostrato che le grandi metropoli "vincono", ma i centri intermedi possono "perdere". Parma, Modena, Vercelli, Arezzo, etc. hanno perso connettività a causa dell'AV che li salta. Lì era inevitabile, ma in altri territorio non lo è perché non ci sono metropoli.
4c. Che fare, quindi, a Sud?
SA-RC:
a) velocizzazione già in corso! Presto 4h30’-4h45’
b) treni AV diretti per Cosenza (e Sibari?), eventualmente contribuiti a «semimercato»
c) galleria Santomarco x merci Gioia Tauro
d) velocizzare Cilento nel medio termine -30’
--> 4h Sa-Rc!
4d.
ALTRO:
e) Costruire una rete di RV che oggi a Sud non c’è.
f) Rafforzare e non abbandonare la relazione tra Calabria e Napoli + Salerno.
g) Reggio-Bari e Reggio-Pescara via Napoli-Bari?
h) Ok Frecciarossa «corti» (ma perchè solo a @LeFrecce?) e potenziamento traghettamento!
CONCLUSIONI
1) AV «classica» serve alle metropoli, non all'"Italia di Mezzo"
2) Quadruplicare solo se problema di capacità
3) Progettare livello di offerta «obiettivo». Spesso basta poco x VelComm >150km/h.
4) Anticipare nuove infrastrutture migliorando i servizi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Beria

Paolo Beria Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @beriapaolo

11 Jan
Alcune considerazioni sparse sul Ponte di Messina 🏗️🌁🏗️

0) X rispondere se il Ponte serve, ovviamente, bisognerebbe fare uno studio. Non ho la palla di cristallo, a differenza di molti concittadini, quindi dovrei prima fare uno studio di alcuni mesi x dare dei numeri. Tuttavia:
1) Il Ponte sarebbe parecchio più a nord di ME (<300k abitanti) e RC (200k abitanti). Il più veloce collegamento (marittimo) tra i due poli oggi è di ~35minuti. Quindi il risparmio di tempo x pendolari ci sarebbe, ma non enorme.
2) Nonostante si parli sempre di AV, x me l'utilità x traffico pax di lunga percorrenza è minima. I tempi verso RM *con Ponte e tutte le linee AV fatte* sarebbero almeno 5h da CT e 7 da PA *SENZA* fermate intermedie, il che è irrealistico data l'esiguità della domanda.
Read 10 tweets
12 Jun 20
Tre mesi di lockdown: l'(im)mobilità degli italiani.

Grazie all’immensa mole di dati del programma @Facebook #DataforGood abbiamo studiato in dettaglio la #mobilità in Italia durante il #covid19, al di là delle polemiche e della percezione individuale.

Thread👇 Image
1/ La prima domanda è: siamo stati a casa o siamo comunque andati in giro? A questo si era già risposto , ma anche i dati di FB (3,5 milioni di osservazioni) confermano: siamo stati in casa.
2/ Più precisamente, la percentuale di persone che non si sono spostate da casa per tutto il giorno è passata da circa 10% (fisiologico) al 50%, con punte di 60% nei weekend. E quelli che si sono spostati lo hanno fatto su distanze minime, 60% inferiori al normale (-80% nei we). Image
Read 15 tweets
14 Apr 20
I milanesi sono davvero in giro, non rispettando la quarantena e infettandosi allegramente?
No: gli spostamenti sono una frazione minuscola di quelli “normali”. Vediamo cosa sappiamo, al di là della (assurda) polemica politica.
Ovviamente, comunque, #restiamoacasa
Thread lungo👇
1/ Partiamo dalle fonti di cui disponiamo per rispondere alla domanda: 1) Google COVID-19 Community Mobility Reports, 2) qualche notizia sui controlli 3) dati @ComuneMI 4) comunicati stampa @RegLombardia.
2/ Google pubblica i COVID-19 Community Mobility Reports, disponibili in molti paesi del mondo e dettagliati per regione. Sono calcolati usando i dati della cronologia spostamenti e Google è in grado di capire dove si è andati (es. un cinema, un ufficio). google.com/covid19/mobili…
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(