1a. Sicuramente l'offerta sulla linea Tirrenica Sud è limitata ed inadeguata: pre-covid c'erano 6 Intercity, 2 Frecciabianca e 2 Frecciaargento, il più veloce dei quali impiegava 4h51 tra Roma e RC. Nell'estate COVID 2021 il più veloce impiega 5h05 ma è aumentata la frequenza
1b. Ma non si deve andare solo a Roma: i collegamenti con Napoli sono pure meno, #Cosenza richiede un interscambio a Paola, per Taranto ci vogliono 6-7 ore e 23 fermate (!) e i due capoluoghi di Cosenza e Reggio sono collegati da due soli REG veloci (2h05, comunque non male)
2a. Questa offerta scarsa però *non* è dovuta alla linea che:
- è interamente a doppio binario e lontana dalla saturazione
- è convenzionale ma quasi tutta a 180km/h e sempre >150km/h, quindi più performante di molte altre linee principali
2b. Infatti, la velocità commerciale dei treni più veloci non è affatto bassa. Tra Roma e Reggio (656km) in 4h51la velocità media è di 135km/h, quando i servizi AV tra Torino e Roma (716) in 4h32 sono di poco più veloci a 158 km/h
2c. #Cosenza è interessante. Nel 2019 il treno più veloce da Paola a Roma impiegava 2h59 (oggi 3h30…). Se qualcuno volesse (@LeFrecce@ItaloTreno@La_Calabria), potrebbe introdurre *oggi* treni diretti Cosenza - Roma in circa 3h20 per 500km!, cioè meno di Venezia Roma!
3a. IL PROGETTO
L'intera linea consiste in 8 lotti (7 + la galleria Santomarco tra Paola e Cosenza).
Il DEF2021 prevede di realizzare i lotti 1 (Battipaglia-Praia) + 2 (Praia-Tarsia) + galleria, per 11,2 miliardi. Di questi solo 1,8 stanno nel PNRR e coprono parte del lotto 1.
3b. Secondo RFI i risparmi di tempo da questi lotti sono 30 minuti su Reggio, perchè il lotto 2 ha effetto solo verso Sibari.
Il resto fa risparmiare solo altri 30' perchè il tragitto è più lungo. I risparmi verso CS sono relativi ad "oggi" con interscambio, quindi non vale.
3c.
Domanda 1: perché spendere di più per una pendenza al 12‰, cioè adatta a treni merci pesanti, quando l'itinerario Alpi-#GioiaTauro è già completo via Adriatica con sagoma P/C 45?
3d.
Domanda 2: perchè un progetto AV e tutto in variante quando 4h15’ erano fattibili per il DEF 2020 in «pochi» anni, senza arrivare a Tarsia, senza saltare Salerno, senza costruire 160km di gallerie e senza spendere 22+ mld€?
3e. Come?
- Risolvendo il Cilento, via #Agropoli o #VallodiDiano, non 12‰
- Ok galleria Santomarco x CS e merci Gioia Tauro
- Interventi puntuali
- Gallerie più corte con pendenza al 36‰, niente merci
- Restando sulla costa senza perdere effetto-rete e capillarità (es. #Sapri)
3f.
Domanda 3: è un progetto #sostenibile? Come può essere compensata la #CO2 emessa da 160km di gallerie e tutto il resto, quando la linea è lontanissima dalla saturazione e le merci vanno altrove?
3g.
Domanda 4: perché tra 15 anni e non tra 2-5 anni, progressivamente velocizzando l'orario, stimolando la (oggi poca) domanda anche con contributi di esercizio?
Quale è l'effetto anticiclico per i Sud di avere treni più veloci... tra 15 anni?
4a. UNA (breve) RICETTA PER IL SUD
L’Italia non è la Meseta spagnola ed è per buona parte (60% della popolazione) fatta di «aree intermedie»: via Emilia, costa Adriatica, Veneto…
AV e aereo, per loro natura, escludono tutti questi luoghi.
Occorre pianificare tenendone conto.
4b. L'AV al nord ha mostrato che le grandi metropoli "vincono", ma i centri intermedi possono "perdere". Parma, Modena, Vercelli, Arezzo, etc. hanno perso connettività a causa dell'AV che li salta. Lì era inevitabile, ma in altri territorio non lo è perché non ci sono metropoli.
4c. Che fare, quindi, a Sud?
SA-RC:
a) velocizzazione già in corso! Presto 4h30’-4h45’
b) treni AV diretti per Cosenza (e Sibari?), eventualmente contribuiti a «semimercato»
c) galleria Santomarco x merci Gioia Tauro
d) velocizzare Cilento nel medio termine -30’
--> 4h Sa-Rc!
4d.
ALTRO:
e) Costruire una rete di RV che oggi a Sud non c’è.
f) Rafforzare e non abbandonare la relazione tra Calabria e Napoli + Salerno.
g) Reggio-Bari e Reggio-Pescara via Napoli-Bari?
h) Ok Frecciarossa «corti» (ma perchè solo a @LeFrecce?) e potenziamento traghettamento!
CONCLUSIONI 1) AV «classica» serve alle metropoli, non all'"Italia di Mezzo" 2) Quadruplicare solo se problema di capacità 3) Progettare livello di offerta «obiettivo». Spesso basta poco x VelComm >150km/h. 4) Anticipare nuove infrastrutture migliorando i servizi.
Alcune considerazioni sparse sul Ponte di Messina 🏗️🌁🏗️
0) X rispondere se il Ponte serve, ovviamente, bisognerebbe fare uno studio. Non ho la palla di cristallo, a differenza di molti concittadini, quindi dovrei prima fare uno studio di alcuni mesi x dare dei numeri. Tuttavia:
1) Il Ponte sarebbe parecchio più a nord di ME (<300k abitanti) e RC (200k abitanti). Il più veloce collegamento (marittimo) tra i due poli oggi è di ~35minuti. Quindi il risparmio di tempo x pendolari ci sarebbe, ma non enorme.
2) Nonostante si parli sempre di AV, x me l'utilità x traffico pax di lunga percorrenza è minima. I tempi verso RM *con Ponte e tutte le linee AV fatte* sarebbero almeno 5h da CT e 7 da PA *SENZA* fermate intermedie, il che è irrealistico data l'esiguità della domanda.
Tre mesi di lockdown: l'(im)mobilità degli italiani.
Grazie all’immensa mole di dati del programma @Facebook#DataforGood abbiamo studiato in dettaglio la #mobilità in Italia durante il #covid19, al di là delle polemiche e della percezione individuale.
Thread👇
1/ La prima domanda è: siamo stati a casa o siamo comunque andati in giro? A questo si era già risposto
, ma anche i dati di FB (3,5 milioni di osservazioni) confermano: siamo stati in casa.
2/ Più precisamente, la percentuale di persone che non si sono spostate da casa per tutto il giorno è passata da circa 10% (fisiologico) al 50%, con punte di 60% nei weekend. E quelli che si sono spostati lo hanno fatto su distanze minime, 60% inferiori al normale (-80% nei we).
I milanesi sono davvero in giro, non rispettando la quarantena e infettandosi allegramente?
No: gli spostamenti sono una frazione minuscola di quelli “normali”. Vediamo cosa sappiamo, al di là della (assurda) polemica politica.
Ovviamente, comunque, #restiamoacasa
Thread lungo👇
1/ Partiamo dalle fonti di cui disponiamo per rispondere alla domanda: 1) Google COVID-19 Community Mobility Reports, 2) qualche notizia sui controlli 3) dati @ComuneMI 4) comunicati stampa @RegLombardia.
2/ Google pubblica i COVID-19 Community Mobility Reports, disponibili in molti paesi del mondo e dettagliati per regione. Sono calcolati usando i dati della cronologia spostamenti e Google è in grado di capire dove si è andati (es. un cinema, un ufficio). google.com/covid19/mobili…