Situazione contagi FVG:
🔴1673 casi negli ultimi 7 giorni
🔴 4 novembre 2021 👉 483 positivi (291 in provincia di #Trieste). Occhio però: in questo numero sono inclusi anche positivi risalenti al 3 e al primo novembre.
Apprendiamo da "Il Piccolo di #Trieste" che:
🔴 il focolaio localizzato a seguito delle manifestazioni #NoGreenPass contava ieri (4 ottobre ndr) 150 casi.
🔴 500 casi (dei 1673 complessivi nell'ultima settimana) non hanno una precisa identificazione.
il vicepresidente FVG, Riccardo Riccardi: "Il SOSPETTO è che qualche no vax preferisca evitare di riferire la sua partecipazione alle proteste contro l’obbligo di Green pass nei luoghi di lavoro, ma una quota dei 500 non identificati «è SENZ'ALTRO legata ai cortei».
Dunque: nessuna certezza o evidenza scientifica inerente il nesso "boom contagi"-cortei #NoGreenPass 👉 la sfilza di ordinanza e restrizioni sulle manifestazioni (vedi obbligo mascherina e distanziamento) è fondata su dubbi e ipotesi.
Quindi è una stretta meramente POLITICA.
E ancora: il 4 ottobre si registrano 22 casi all'interno del sistema sanitario. Sì, ovviamente tutti vaccinati con doppia dose.
Mi sto mettendo in contatto in questi minuti con personale sanitario di #Trieste per approfondire questo aspetto: facile immaginare che gran parte dei contagi si sia verificata negli ospedali a seguito di questa situazione. Più difficile averne certezza, seguono aggiornamenti.
Alle 11 Stefano #Puzzer dirà cosa è successo a #Roma. Live tweeting qui 👇🏼👇🏼👇🏼
"Io assieme a due colleghi ho pensato di andare a Roma per presentarci pacificamente, con un tavolino e delle sedie con i nomi delle persone con cui volevamo un confronto circa la situazione che stiamo vivendo in Italia. Volevamo delle risposte da chi le aveva promesse".
"eravamo in piazza, siam partiti a mezzanotte da #Trieste senza dire niente a nessuno, siamo arrivati alle 8. Siam stati fino alle 13.30, dopo pranzo siamo tornati in piazza e verso le 17 eravamo distrutti: abbiam trovato una persona che ci ha offerto il suo appartamento
"Grazie perchè quando dite grazie a me dovete ringraziare tutti i presenti. Alla faccia di chi dice che i portuali non sono uniti, dobbiamo rimandare al mittente questo perchè questa piazza è piena da una settimana
io sono un operaio, come voi, Ho deciso di prendere una strada che dobbiamo prendere tutti, un segnale da dare è la solidarietà: non deve esserci differenza o discriminazione di nessun tipo
I portuali in posa in attesa della conferenza stampa fissata per le ore 11 (live tweeting qui 👇🏼👇🏼👇🏼)
A breve inizierà la conferenza stampa in cui verranno comunicati gli esiti dell'incontro con il ministro #Patuanelli
live tweeting 👇👇👇
"Tutto il popolo ITA ha il. Diritto di manifestare per qualsiasi cosa ritenga giusta. Abbiamo chiesto fermamente che non avvenga mai più ciò che è successo lunedì."
Seguite le dirette e i messaggi che #Puzzer e i portuali lanceranno in giornata. Vi chiederanno di non fiondarvi in massa a #Trieste e di sostenerli a distanza dalle VOSTRE piazze. Ascoltateli.
In questo momento migliaia di black block e antagonisti, provenienti anche dall'estero, si stanno riversando su #Trieste per i filtrare il corteo di venerdì e la manifestazione di sabato.
I portuali lo sanno e per questo vi invitano a rimanere nelle vostre città.
Fonti accreditate mi dicono di temere il tentativo dai piani alti di allestire una nuova Genova per screditare, IN VIA DEFINITIVA, la protesta #nogreenpass.
A chi comunque decide di andare dico 👉 non è un gioco stavolta, fate molta attenzione.
Vi va di mettere insieme un pò di mattoncini? Qui di seguito una serie di fatti oggettivi, su cui baso la mia attività giornalistica da qualche giorno a qualche parte 👇🏼👇🏼👇🏼
Sono arrivato al varco IV alle 6 di venerdì mattina, 15 ottobre, munito di casco e altre precauzioni. Ero convinto che vi sarebbero stati tumulti quel giorno stesso.
Entro in confidenza con un paio di portuali: mi garantiscono che in quel luogo non ci sarebbe stato alcuno scontro, per i seguenti motivi:
1️⃣ Porto franco dove ffoo ITA non possono esercitare la propria giurisdizione.
2️⃣ Posizione sopraelevata dell'accesso al varco, pericolosa.