La #Donato, che da un po' di mesi gioca (senza molta credibilità) a fare la farmacologa, sta pubblicando nella sua pagina Twitter delle "informazioni" riguardanti presunti "genocidi" in corso a causa della vaccinazione anti-COVID.
Nel tweet incriminato la Donato condivide un articolo di "eventiavversinews.it" ma basta andare in questo sito per capire la reale qualità dell'informazione presente. Accenno un esempio.
Protocolli di disintossicazione post vaccino, con l'obbiettivo di eliminare le tossine dal corpo. Notizie allarmistiche. Notizie prive di fondamenti scientifici. Questo già ci dà idea della veridicità di ciò che afferma la Donato. Ma andiamo al sodo.
La Donato ha già affermato mesi fa che il vaccino starebbe provocando la morte di tante persone. Si tratterebbe, quindi, di un vero e proprio farmaco killer. Per provare ciò porta nuovamente i dati (che non sa leggere) di EudraVigilance.
Ricordiamo che in passato la Donato aveva già affermato di "20.000 decessi" post vaccino, quindi una strage e già da ottobre 2021 su un autorevole sito scientifico, Facebook, è stato pubblicato un post particolare collegato a ciò.
In tale post si affermava che, secondo EudraVigilance, ci sarebbero stati in Europa "27 mila decessi" da vaccino anti Covid e oltre 2,5 milioni di eventi avversi. Ma cosa è EudraVigilance?
EudraVigilance è un sistema europeo di sorveglianza dell’Ema che raccoglie informazioni su tutti sintomi e le condizioni di salute, inclusi i decessi, che accadono dopo la vaccinazione.
Questo sistema NON stabilisce però la correlazione tra questi eventi e il vaccino e a chiarirlo è lo stesso sito di EudraVigilance, che nella sezione dedicata al modo corretto di interpretare i dati forniti spiega come bisogna considerare le informazioni.
Cioè, le informazioni presenti su questo sito si riferiscono a sospetti effetti collaterali, ovvero eventi medici che sono stati osservati a seguito della somministrazione dei vaccini Covid-19, ma che non sono necessariamente correlati o causati dal vaccino.
Questi eventi avversi possono essere stati causati da un'altra malattia o essere associati a un altro medicinale assunto contemporaneamente dal soggetto. Dopo la vaccinazione potrebbe accadere di tutto.
Uno può sposarsi, può essere investito da un'auto, spaventarsi per un evento e morire di crepacuore e via discorrendo. In questo sito si inviato tutte le segnalazioni, è una sorta di contenitore.
Prendendo ad esempio un rapporto pubblicato dall’Ema e basato sui dati di Eudra al 30 settembre 2021 nell’UE e nello See sono state somministrate 563 milioni di dosi di vaccino e in totale sono stati segnalati 665.707 possibili effetti avversi, di cui 6.990 con esito fatale.
I numeri citati nel post pubblicato su Facebook (27 mila decessi e oltre 2,5 milioni eventi avversi) sono dunque privi di fondamento, non trovando conferma nei rapporti ufficiali pubblicati da Ema basati sulle segnalazioni arrivate al sistema EudraVigilance.
Stesso ragionamento si potrebbe fare per "l'informazione" che la Donato ha pubblicato recentemente. Non è vero che i vaccini stanno uccidendo giovani vite. Questo non trova riscontro alcuno. Eudravigilance è un contenitore che raccoglie le segnalazioni.
Ma è lo stesso sito a specificare che non si devono considerare i dati collegati alla vaccinazione ma c'è di più. Quando si analizzano i dati e si cerca un qualche collegamento con il vaccino si scopre che la maggior parte delle segnalazioni NON è collegata alla vaccinazione.
Se tizio si vaccina e dopo una settimana ha un infarto, questa informazione viene segnalata a Eudravigilance ma non significa che tale evento è stato causato dalla vaccinazione. È un nesso temporale, non causale. Ci dovrà essere un'analisi dei dati che avverrà successivamente.
Tantissimi giovani muoiono di morte improvvisa ogni anno, anche prima del vaccino e non ha senso dire che ora che ci sono i vaccini, tali farmaci hanno la colpa di tutto. È un ragionamento stupido.
La Donato dice falsità. Non è vero che i vaccini stanno facendo stragi di persone. Queste sono menzogne che una persona delle istituzioni non dovrebbe dire. In particolare allega dei siti che sono tutt'altro che autorevoli.
Lei Donato non può allegare notizie presenti in un sito web che pubblicizza protocolli di disintossicazione post vaccino. Non può spargere queste notizie facendo credere che è possibile agire dopo la vaccinazione per "eliminare le tossine" dei vaccini.
Questo è ridicolo e falso. Spudoratamente falso. Non può affidarsi a siti che pubblicizzano fesserie e notizie allarmistiche della stessa credibilità del sito "miglio verde". Non può creare confusione nella testa delle persone che la seguono. Non è atteggiamento maturo.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pills of Science

Pills of Science Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pills_ofscience

10 Jan
Cosa succede nella mente di un negazionista/complottista? Che collegamento potrebbe esserci tra il negazionismo e alcune forme di demenza? Uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association prova a dare una risposta.
Nei negazionisti, a livello mentale, potrebbe intervenire un qualche processo non tanto dissimile da ciò che accade in certe forme di demenza. Ci sono forme di demenza in cui i sensi comunicano al cervello delle informazioni false riguardo al mondo esterno.
Le zone del cervello che ricevono queste informazioni le inviano all'area del cervello incaricata al pensiero razionale e questa parte cerebrale farà tutti gli sforzi possibili per dare un senso a quelle informazioni e farle sembrare congruenti e vere.
Read 13 tweets
8 Jan
COVID-glicemia e grasso corporeo, un legame complesso che ancora nasconde tanti segreti e dubbi. Proviamo a fare un po' di luce su varie scoperte fatte recentemente ma che sono fondamentali per far avanzare sempre di più la ricerca su questo virus e la malattia che provoca.
L'infezione da Sars-Cov-2 è spesso associata ad aumenti della glicemia (quantità di glucosio presente nel sangue) che influiscono sulla gravità della malattia e sugli esiti clinici ma il meccanismo alla base di ciò è ancora poco compreso.
Il nostro organismo si trova, normalmente, in una condizione di omeostasi, un equilibrio. Un equilibrio finemente controllato tra la produzione di glucosio e il suo utilizzo. Questo equilibrio può venir meno in diverse condizioni come malattie acute, situazioni di stress ecc.
Read 21 tweets
6 Jan
Ho un messaggio per lei @borghi_claudio. Vorrebbe insegnarmi un po' di proporzioni ma lei è la stessa persona che non sa leggere i grafici dei contagi. Le rinfresco un po' la memoria. Si ricorda quando voleva dimostrare che immunizzarsi non serviva a molto?
Prese come esempio il Vermont e l'Alabama e grafici annessi. Voleva dimostrare a tutti i costi che vaccinarsi non è poi così efficace e cosa ha fatto? Un confronto dei due dati sui contagi, quello dell'Alabama e quello del Vermont. Per lei, nei grafici, non c'era differenza.
Anche se in Alabama gli immunizzati erano il 35% mentre nel Vermont il 67%. Quali erano, secondo lei le prove della non efficacia della vaccinazione? I contagi crescono in egual modo. Peccato che questo è un grave errore che farebbe solo uno scolaro per la prima volta a scuola.
Read 5 tweets
6 Jan
#Omicron non è diventato il raffreddore. Sappiamo che è meno letale ma potrebbe causare comunque una mortalità importante. Omicron è molto più trasmissibile di Delta per via di un'alta affinità per il recettore ACE2 e la capacità di "aggirare" le risposte anticorpali.
#Covid_19
Possiamo dire che c'è la buona notizia che tale variante è meno letale e ciò è stato confermato in studi su animali da esperimento. Sembra minore la capacità di infettare le cellule e di formare sincizi nel tessuto polmonare profondo.
A cui corrisponde un rischio minore di sviluppare una polmonite severa (il tutto a fronte di una aumentata abilità di infettare le cellule delle vie aeree superiori). Recenti studi (in attesa di revisione) confermano che Omicron infetti più facilmente la gola e meno i polmoni.
Read 11 tweets
5 Jan
C'è una domanda che molti di voi mi fanno ed è questa: perché i bambini si ammalano più raramente e meno gravemente rispetto agli adulti? A prima vista può essere una domanda banale ma non lo è, anzi. Prima di addentrarci nella questione devo fare una premessa.
#Covid_19
COVID-19 è diventato, purtroppo, una malattia pediatrica. I bambini si ammalano meno gravemente ma si ammalano e i tanti ricoveri che vediamo ne sono una prova. Non bisogna pensare quindi che i bambini sono più protetti. Se volete proteggere i vostri bambini, vaccinateli.
Iniziamo dalle prime evidenze. Perché i bambini si ammalano meno gravemente? La risposta potrebbe risiedere in una migliore funzionalità dell'immunità innata, la prima linea di difesa non specifica contro i patogeni. Questa linea di difesa è particolarmente efficace nei bambini.
Read 20 tweets
5 Jan
Ripropongo il thread con correzioni. Perché è importante vaccinare i bambini? I bambini si ammalano meno gravemente ma si ammalano. Ogni ricovero per COVID è una tragedia che si può prevenire ed evitare con i #vaccini. Qui possiamo vedere i ricoveri pediatrici in USA.
I dati ci dimostrano la sicurezza del vaccino Pfizer nella fascia di età 5-11 anni. Sono state somministrate milioni di dosi e i CDC, le massime autorità di controllo, confermano questa sicurezza.
I vaccini non sovraccaricano/stressano il sistema immunitario ma lo stimolano e sappiamo che il sistema immune dei bambini può rispondere a più vaccinazioni assieme. Non c'è alcun pericolo di sovraccarico del sistema immunitario.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(