#Omicron non è diventato il raffreddore. Sappiamo che è meno letale ma potrebbe causare comunque una mortalità importante. Omicron è molto più trasmissibile di Delta per via di un'alta affinità per il recettore ACE2 e la capacità di "aggirare" le risposte anticorpali. #Covid_19
Possiamo dire che c'è la buona notizia che tale variante è meno letale e ciò è stato confermato in studi su animali da esperimento. Sembra minore la capacità di infettare le cellule e di formare sincizi nel tessuto polmonare profondo.
A cui corrisponde un rischio minore di sviluppare una polmonite severa (il tutto a fronte di una aumentata abilità di infettare le cellule delle vie aeree superiori). Recenti studi (in attesa di revisione) confermano che Omicron infetti più facilmente la gola e meno i polmoni.
Questo minor attacco ai polmoni ci spiegherebbe la sua altissima contagiosità e minor letalità. Abbiamo sempre sentito che "Omicron ha molte mutazioni rispetto a Delta" ma questo cosa comporta?
Ad esempio tali mutazioni potrebbero averne alterato la capacità di infettare le cellule. Omicron sembra attaccare di più il tratto respiratorio superiore, colpendo la gola. Quando un virus si replica nella gola è più trasmissibile. Ma fermiamoci un attimo al "meno grave".
Parliamo di uno studio che trovo molto interessante dell'Università di Liverpool. Si è rilevato che i topi infettati da Omicron perdevano meno peso, avevano una carica virale più bassa e contraevano una polmonite meno grave rispetto a quelli infettati con Delta
Diversi studi arrivano a questa conclusione e uno studio del Centre for Virus Research di Glasgow ha rilevato che Omicron ha cambiato il modo in cui entra nel nostro organismo, eludendo la protezione data da due dosi di vaccino che però viene ristabilita dalla terza dose.
L'OMS aspetta ulteriori studi a riguardo. Il virus è SEMPRE pericoloso per i non vaccinati e per i fragili. Il vaccino riduce enormemente il rischio di contrarre la malattia grave e la morte. Omicron non deve essere considerato un blando raffreddore.
Ho un messaggio per lei @borghi_claudio. Vorrebbe insegnarmi un po' di proporzioni ma lei è la stessa persona che non sa leggere i grafici dei contagi. Le rinfresco un po' la memoria. Si ricorda quando voleva dimostrare che immunizzarsi non serviva a molto?
Prese come esempio il Vermont e l'Alabama e grafici annessi. Voleva dimostrare a tutti i costi che vaccinarsi non è poi così efficace e cosa ha fatto? Un confronto dei due dati sui contagi, quello dell'Alabama e quello del Vermont. Per lei, nei grafici, non c'era differenza.
Anche se in Alabama gli immunizzati erano il 35% mentre nel Vermont il 67%. Quali erano, secondo lei le prove della non efficacia della vaccinazione? I contagi crescono in egual modo. Peccato che questo è un grave errore che farebbe solo uno scolaro per la prima volta a scuola.
C'è una domanda che molti di voi mi fanno ed è questa: perché i bambini si ammalano più raramente e meno gravemente rispetto agli adulti? A prima vista può essere una domanda banale ma non lo è, anzi. Prima di addentrarci nella questione devo fare una premessa. #Covid_19
COVID-19 è diventato, purtroppo, una malattia pediatrica. I bambini si ammalano meno gravemente ma si ammalano e i tanti ricoveri che vediamo ne sono una prova. Non bisogna pensare quindi che i bambini sono più protetti. Se volete proteggere i vostri bambini, vaccinateli.
Iniziamo dalle prime evidenze. Perché i bambini si ammalano meno gravemente? La risposta potrebbe risiedere in una migliore funzionalità dell'immunità innata, la prima linea di difesa non specifica contro i patogeni. Questa linea di difesa è particolarmente efficace nei bambini.
Ripropongo il thread con correzioni. Perché è importante vaccinare i bambini? I bambini si ammalano meno gravemente ma si ammalano. Ogni ricovero per COVID è una tragedia che si può prevenire ed evitare con i #vaccini. Qui possiamo vedere i ricoveri pediatrici in USA.
I dati ci dimostrano la sicurezza del vaccino Pfizer nella fascia di età 5-11 anni. Sono state somministrate milioni di dosi e i CDC, le massime autorità di controllo, confermano questa sicurezza.
I vaccini non sovraccaricano/stressano il sistema immunitario ma lo stimolano e sappiamo che il sistema immune dei bambini può rispondere a più vaccinazioni assieme. Non c'è alcun pericolo di sovraccarico del sistema immunitario.
Parliamo di una famosissima fake news. Nei #vaccini ci sono "feti umani abortiti"? Ma è vero che esistono anche dei "listini prezzi" dei feti che verranno utilizzati nei vaccini? Cerchiamo di mettere un po' di ordine in questa grande confusione. #Covid_19
Ma da dove nasce questa storia?
Le cellule sono di per sé organismi viventi. Se prendo una cellula, in determinate condizioni in laboratorio posso farla riprodurre virtualmente per sempre. E tutte le infinite cellule che otterrò faranno parte di una "linea cellulare".
Questo non è semplice. Le cellule devono essere "modificate" per rendere le linee cellulari stabili per evitare che alla seconda o terza duplicazione muoiano. Queste cellule vengono utilizzate nella ricerca e per la produzione di grandi quantità di virus.
Ho scoperto ora (meglio tardi che mai) la moda della "de-vaccinazione". Cioè agire successivamente alla vaccinazione con lo scopo di "eliminare" il vaccino dal corpo. Spoiler: non funziona. #COVID19
Una volta vaccinati non si può tornare indietro e "devaccinarsi" eliminando il vaccino dal corpo. Non è possibile perché i vaccini sono dei farmaci disegnati appositamente per restare nell'organismo il più breve tempo possibile. :)
Sono disegnati per insegnare al nostro sistema immunitario a riconoscere il nemico (il virus) e quindi nel corpo rimarranno gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario specializzate a contrastare il virus. Le componenti del vaccino vengono distrutte entro breve tempo.
In tanti mi stanno accusando (e insultando privatamente) di essere "insensibile". Chiarisco subito per rendere limpido il mio pensiero. Il #vaccino è un farmaco salvavita che abbatte, di molto, il rischio di ammalarsi gravemente e scongiurare la morte.
I novax hanno scelto VOLONTARIAMENTE di andare avanti a suon di tamponi. Io non ho imposto nulla ma sono loro che hanno scelto. Mi rinfacciate che "tutti paghiamo le tasse" e io vi dico che forse non avete capito nulla del cuore di questo discorso.
Tutti paghiamo le tasse (dovere) ma secondo voi io dovrei pagare ancora di più per consentire ad altri di non vaccinarsi spendendo soldi che potrebbero essere utilizzati per questioni molto più urgenti? Devo pagare, oltre alle tasse presenti, anche un po' di più per i novax?