Una notizia sensazionale fresca fresca su cui abbiamo lavorato io e @FPFabrizioPhD e che, davvero con piacere, vi presentiamo. Un lavoro su Science dalla Harvard School of Public Health conferma un nesso causale tra Sclerosi Multipla (SM) e virus di Epstein-Barr (EBV).
1/n
la SM è una malattia autoimmune cronica demielinizzante del sistema nervoso centrale senza una cura ben definita e con base multifattoriale (fattori genetici e ambientali si presume ma non solidamente dimostrati).
2/n
L'ipotesi che la SM fosse causata dal virus di EBV, appartenente alla famiglia degli herpes virus che porta a mononucleosi infettiva (ad oggi infetta il 90% degli adulti) è stata testata su una coorte di 10 milioni di giovani adulti in servizio nell'esercito americano.
3/n
Il razionale secondo cui EBV causerebbe l'insorgenza di SM è legata al fatto che, anche dopo guarigione o in assenza di fase sintomatica, lo stesso virus sarebbe in grado di dare luogo ad un’infezione latente a carico dei linfociti B.
4/n
I risultati hanno evidenziato come in 955 di questi vi fosse una diagnosi di SM durante il loro periodo di servizio. Ancor più interessante è il rischio di SM: aumentato di ben 32 volte dopo l'infezione da EBV, ma non è aumentato dopo l'infezione con altri virus (citomegalovirus)
Ulteriore conferma è stata quella di valutare i livelli di un biomarcatore della degenerazione neuroassonale, i quali aumentavano solo dopo sieroconversione di EBV.
6/n
il ritardo tra l’infezione e l’insorgenza della patologia può essere in parte dovuto al fatto che i sintomi della malattia non vengano rilevati durante le prime fasi e in parte al rapporto evolutivo tra virus e sistema immunitario dell’ospite ( multiple stimolazioni)
7/n
La dimostrazione è che i primi sintomi di SM passano inosservati per anni e dal tempo necessario all'infezione latente nel creare disfunzioni al sistema immunitario.
8/n
Conclusioni: non c'è modo di prevenire o trattare efficacemente l'infezione da EBV ma un vaccino contro l'EBV (Moderna sta iniziando proprio in questi giorni un trial con un vaccino ad mRNA) significherebbe un passo gigantesco nella prevenzione (non cura) verso la SM.
9/9

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Aureliano Stingi

Aureliano Stingi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AurelianoStingi

5 Jan
Ieri abbiamo appurato che #Omicron è tutto tranne che un raffreddore e probabilmente mai lo sarà
MA esistono ormai sempre più dati sul fatto che sia leggermente meno patogenica di Delta.
In questo 3d cerchiamo di capire perche.

1/n
Il bravissimo @bad_scientists ha descritto qui alcuni meccanismi osservati in vitro che potrebbero spiegare la minor patogenicità di Omicron.
Qui vi voglio parlare di un ulteriore meccanismo scoperto di recente e descritto in un pre-print
2/n
cattiviscienziati.com/2022/01/02/omi…
Alcuni ricercatori hanno notato che la variante Omicron è meno abile nel contrastare la risposta innata del nostro sistema immunitario.
Penso sia il momento per un bel ripasso di immunologia, prometto che sarà semplice ( mi devono scusare gli immunologi)
3/n
Read 13 tweets
4 Jan
Perche il #SARSCoV2 (ORA) non ha nulla a che fare con il #raffreddore (cold d'ora in poi)
Un lungo 3d dove non metto in dubbio il fatto che con i vaccini il #Covid_19 faccia meno paura ma dove sottolineo le ENORMI differenze tra le malattie.
1/n
Partiamo con una tabella riassuntiva dove riporto le principali differenze tra i due virus: (per semplicità ho usato il Rhinovirus che è la causa piu comune di raffreddore):
2/n
Saltano all'occhio delle differenze ENORMI come:
- Mortalità <25 volte più alta per Covid19
- R0 fino a 8 volte più alto
ma quello su cui voglio farmi concentrare è la PATOGENESI, cioè come il virus causa gli effetti negativi sull'ospite

3/n
Read 11 tweets
30 Dec 21
Facciamo il punto su #Omicron:
Disclaimer, è un 3d di riassunto, non faccio previsioni ne giudico quello che è stato fatto/detto non ritengo di avere le competenze per farlo e ritengo anche che ora non ha senso farlo.
1/n
Carrellata veloce di quello che sappiamo:
-estremamente mutata
-estremamente contagiosa e veloce a replicare
-fa immune escape
-virulenta come delta o meno

2/n

Nonostante le moltissime mutazioni i vaccini approvati fanno un ottimo lavoro proteggendo da malattia grave e morte, e in tripla dose proteggono anche da malattia sintomatica e trasmissione.

3/n

medrxiv.org/content/10.110…
Read 10 tweets
15 Dec 21
Percezione del rischio e Covid19.
Questo breve 3d non vuole puntare il dito o giudicare nessuno ma anzi vuole sottolineare un bias cognitivo che interessa, a diversi livelli più o meno tutti.
PERCEZIONE DEL RISCHIO:
1/n
Non è un segreto la maggior parte di noi sono molto più spaventati dal prendere un aereo che dal salire in auto. E penso che tutti sappiamo quale delle due attività sia molto più pericolosa.
Ma se lo sappiamo perche siamo spaventati? (dall aereo)
2/n
Senza addentrarmi nelle psicologia (non è il mio campo e chiedo a @colvieux di vigilare) ma la nostra percezione del rischio e quindi anche la possibilità di fare un analisi costi/benefici reale e razionale è messa in discussione dalla PAURA.
3/n
Read 11 tweets
13 Dec 21
Perche fare un test sierologico non serve assolutamente nulla? E perche un soggetto guarito deve assolutamente vaccinarsi?
Da mesi si discute sui test sierologici e sull'immunità dei guariti.
Omicron ci spiega il perchè
1/n Image
Molti guariti testano regolarmente il proprio livello di anticorpi neutralizzanti nel sangue tramite test sierologico e si considerano 'protetti' da future infezioni, ma purtroppo non è cosi semplice.
2/n
money.it/vaccino-perche…
I primi report su Omicron mostrano che i soggetti guariti neutralizzano pochissimo Omicron.
Questo significa che sono totalmente scoperti?
No, lo abbiamo spiegato in un 3d di qualche giorno fa MA sicuramente saranno meno protetti di un individuo con 3 vax o malattia+ vax.

3/n Image
Read 4 tweets
10 Dec 21
Ispirato dal bravissimo @TheGazmanRants (thanks again man) che dovreste seguire, ho creato una:

GUIDA PER PRINCIPIANTI ai saggi di neutralizzazione.

In questi giorni abbiamo visto decine di grafici incomprensibili queste grafiche dovrebbero fornire un po di contesto (spero)
1/n
Qual'è il principio del saggio di neutralizzazione? quello di valutare quanto gli anticorpi ( prodotti da infezione o da vaccino) sono in grado di neutralizzare un virus/variante. Se l'anticorpo neutralizza il virus allora questo non entrerà nella cellula facendo danni.
2/n
Qui invece avete la guida con tanto di leggenda per leggere i risultati dei paper!
3/n
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(