L’#Ucraina come paese pilota della Quarta rivoluzione industriale sponsorizzata dal #WEF – il mio nuovo articolo per #IntelligenceForThePeople 🧵
1/16
robertoiannuzzi.substack.com/p/lucraina-com…
Non molti sanno che l’#Ucraina è un paese pilota nel processo di digitalizzazione di numerosi aspetti della vita dei cittadini, ed in particolare nella realizzazione dell’#IdentitàDigitale, elemento chiave della cosiddetta #industria40
2/16
iphonesoft.fr/2022/03/16/ukr…
L’#IdentitàDigitale, comprendente ID card, passaporto biometrico, patente di guida, status vaccinale, contratti assicurativi, assistenza sociale e sanitaria, fiscalità digitale, è in fase avanzata di implementazione, malgrado il conflitto in corso.
3/16
biometricupdate.com/202004/ukraini…
L’agenda digitale ricevette enorme impulso in #Ucraina dopo l’elezione alla presidenza di Volodymyr #Zelensky. Egli creò il Ministero per la trasformazione digitale nell’agosto del 2019, alla cui guida pose Mykhailo #Fedorov.
4/16
#Zelensky e #Fedorov hanno intrecciato uno stretto rapporto con il World Economic Forum (#WEF), polo di attrazione dell’élite economica globale, e uno dei grandi sponsor internazionali della Quarta rivoluzione industriale.
5/16
weforum.org/about/the-four…
In un discorso pronunciato nel gennaio 2020 presso il #WEF, #Zelensky ha esposto il suo sogno di una Silicon Valley dell’Europa dell’Est che avrebbe trasformato il suo paese in una “Mecca degli investimenti”.
6/16
weforum.org/events/world-e…
I principali programmi dedicati dal #WEF all’#Ucraina tuttavia precorrono l’arrivo di #Zelensky alla presidenza, risalendo al 2014, all’indomani del golpe di fatto che insediò un governo filo-occidentale a Kiev.
7/16
Alla fine del 2014, il nuovo governo ucraino venne praticamente nominato da Washington.
Due società globali di “cacciatori di teste” individuarono una rosa di 24 candidati, molti appartenenti alla diaspora ucraina in Canada, Regno Unito e Usa.
8/16
kyivpost.com/article/conten…
L’intero processo venne supportato dalla Renaissance Foundation, una società di consulenza politica che a sua volta fa capo alla Open Society Foundations, creata dal miliardario americano di origine ungherese #GeorgeSoros.
9/16
opensocietyfoundations.org/newsroom/the-o…
Nel 2019, lo spazio di “Casa #Ucraina” apriva i battenti a #Davos, sede del #WEF, mostrando all’Occidente le opportunità di investimento nel paese.
Con #Zelensky, sono arrivati anche gli accordi con le grandi compagnie tecnologiche americane.
10/16
atlanticcouncil.org/blogs/ukrainea…
Con lo scoppio della guerra, l’intero ecosistema per la digitalizzazione del paese ha trovato un’immediata applicazione bellica.
11/16
weforum.org/agenda/2022/03…
Il ministero di #Fedorov si è mobilitato per arruolare hacker “volontari” in grado di compiere cyber-attacchi contro obiettivi russi, ed ha cominciato ad accettare donazioni in criptovalute a sostegno dell’esercito.
12/16
wired.com/story/ukraine-…
#ElonMusk ha addirittura messo a disposizione il suo sistema satellitare #Starlink, non solo per migliorare la connettività internet nel paese, ma per aiutare i droni ucraini a distruggere carri armati ed altri mezzi militari russi.
13/16
businessinsider.com/elon-musk-star…
Tutta questa collaborazione tecnologica, e l’intensa spinta verso la digitalizzazione, tuttavia, non hanno portato in questi anni verso una democratizzazione del paese, né hanno aiutato gli ucraini ad uscire dalla povertà nella quale tuttora si dibattono
14/16
Piuttosto, l’#Ucraina sembra essere divenuta terra di conquista delle #BigTech americane, prima ancora che dei russi. L’applicazione bellica dei nuovi sistemi digitali apre un’inquietante finestra su un futuro che alcuni potrebbero definire distopico.
15/16
Leggi l'articolo. Se ti interessano questi e altri temi di politica internazionale come mondo multipolare, declino dell’Occidente, competizione fra grandi potenze e crisi della democrazia, iscriviti alla mia newsletter #IntelligenceForThePeople:
16/16
robertoiannuzzi.substack.com

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Mar 22
@Bolpet @Il_Vitruviano Il problema di fondo, secondo me, è che gli Usa ci hanno posto di fronte a un bivio. Stanno distruggendo la globalizzazione, nella quale non sanno più competere (tutto comincia ancor prima della guerra dei dazi di Trump), e hanno posto l'élite europea di fronte ad un aut aut: -->
@Bolpet @Il_Vitruviano --> o con loro, o contro di loro. Vogliono tornare a una logica dei blocchi. A noi europei non è più concesso fare affari con loro ed anche con Russia e Cina. Di fronte a questa alternativa, le élite europee, che sono tuttora dominate da una componente transatlantica, -->
@Bolpet @Il_Vitruviano --> e non hanno ben compreso la realtà del nuovo mondo multipolare, hanno deciso di non tentare lo strappo con Washington, e di assoggettarsi al diktat americano. Teniamo anche conto del fatto che ci sono interessi consolidati, che noi europei siamo divisi e non abbiamo -- >
Read 5 tweets
Mar 18
Come abbiamo ingannato l’#Ucraina e noi stessi – il mio ultimo post sul Fatto Quotidiano 🧵
1/18
#UkraineRussiaWar #Russia
ilfattoquotidiano.it/2022/03/18/ucr…
Una prima osservazione: guardate che titolo "diplomatico" hanno scelto alla redazione del Fatto. Quello con cui ho aperto il thread è il titolo che avevo proposto io.
Passiamo ai contenuti:
2/18
Nei paesi occidentali, l’intera narrazione sul tragico conflitto ucraino si fonda su una serie di false interpretazioni storiche, laddove non è completamente decontestualizzata. 3/18
Read 19 tweets
Oct 29, 2021
Il #greenpass è stato descritto dal governo come una misura ovvia, di buon senso, uno “strumento di libertà” per ritornare alla vita normale. Ma così non è dal punto di vista giuridico né da quello sanitario. 2/15
ilfattoquotidiano.it/2021/09/23/gre…
Non lo è dal punto di vista giuridico, visto che il Garante della privacy aveva espresso numerose perplessità sul provvedimento governativo, che avrebbe potuto determinare discriminazioni fra i cittadini. 3/15
garanteprivacy.it/home/docweb/-/…
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(