Si è concluso oggi il congresso più importante al mondo per la ricerca sul cancro #AACR2022. Nonostante il #COVID19 la ricerca oncologica va avanti e qui riporto alcuni risultati incredibili descritti.
Thread realizzato in collaborazione con l'amico/collega @FPFabrizioPhD 1/n
Risultati preliminari ma molto interessanti. Un gruppo di pazienti affette da cancro al seno oltre ad assumere il farmaco specifico per la mutazione su HER2, TDM1 hanno assunto statine ( il farmaco per il colesterolo). 2/n
Le pazienti che hanno assunto farmaco+statine hanno avuto una sopravvivenza libera da progressione maggiore. Il meccanismo è ancora da comprendere a fondo ma è un ottimo risultato preliminare. 3/n mskcc.org/news/msk-s-res…
Buone notizie per il cancro ai polmoni non a piccole cellule, infatti l'uso di Nivolumab ( un farmaco immunoterapico) accoppiato alla chemioterapia standard ha allungato la sopravvivenza libera da eventi e anche la risposta completa. nejm.org/doi/full/10.10… 4/n
Nei prossimi giorni racconteremo altre fantastici risultati presentati all #AACR2022 . La lotta contro il #cancro è ancora lunga ma questi risultati fanno ben sperare. Grazie a tutti i medici e ricercatori e pazienti che ogni giorno ci avvicinano un pò di più ad un cura!
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Negli ultimi giorni è circolata la notizia che in UK è stato registrato un numero anomalo di epatiti acute pediatriche. L'epatite è un infiammazione del fegato che se non trattata può degenerare al punto di rendere necessario un trapianto. 2/n
L'epatite può avere diverse cause: batteriche, virali, fungine, ambientali etc. Attualmente i ricercatori inglesi stanno indagano ed escludendo i vari fattori. Ovviamente tra i sospettati c'è il Sars-CoV2, virus relativamente nuovo capace di danneggiare diversi organi.
A #shanghai 26 milioni di persone stanno sperimentando uno dei #lockdown più duri di sempre: mancanza di cibo, violenze, limitazione totale della libertà etc. Nonostante questo i casi continuano a salire, perche? 1/3 bloomberg.com/news/videos/20…
Perche il virus che si trovano a combattere oggi è uno dei piu INFETTIVI MAI OSSERVATI.
Questo significa che le misure sono inutili e dobbiamo farlo circolare?
No!
Ma non significa nemmeno rinchiudere in casa milioni di persone pensando di fermare un virus cosi contagioso.
2/3
Che fare? Vaccinare a tappeto con vaccini efficaci TUTTA la popolazione e valutare 4 dosi ai fragili più le misure standard adottate nel resto mondo per rallentare la diffusione. 3/3 graphics.reuters.com/world-coronavi…
Nuove varianti e tornano le preoccupazioni, questo thread non vuole essere un riassunto delle varianti attuali ma una GUIDA per districarsi nelle informazioni e per pesarle:
1) questo virus è il più studiato della storia, abbiamo un livello di dettaglio mai visto prima. Moltissime delle informazioni sono estremamente tecniche e difficili da capire e contestualizzare. I migliori scienziati al mondo sono al lavoro sulle varianti --> don't panic
2/n
2) i virus naturalmente mutano e lo fanno in continuazione: è nella loro 'natura'. Non dobbiamo stupirci o preoccuparci per una nuova variante, fin quando circolerà, muterà.
3/n
Cosa hanno in comune il tetano, un vaccino e il tumore al pancreas?
In questo breve 3D vedrete un approccio per curare il cancro che è allo stesso tempo FOLLE ed ELEGANTE ma pare funzionare! 1/n
L'adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC) è uno dei tumori piu aggressivi e a prognosi infausta che esistono. @Fedez nella sfortuna è stato fortunato siccome ha contratto un altra forma meno aggressiva.
PDAC non ha cure risolutive e non risponde alle terapie classiche. 2/n
Il PDAC inoltre è poco immunogenico, significa che accumula poche mutazioni esterne e questo lo rende 'invisibile' al sistema immunitario che come sappiamo ha un ruolo fondamentale nei tumori. 3/n
Parte al Monzino a Milano lo studio su un farmaco rivoluzionario. Questo farmaco promette di ridurre fino al 50% i livelli di colesterolo 'cattivo' che sappiamo essere il responsabile di malattie cardiovascolari GRAVI.
Vediamo come funziona!
A thread: 1/n ansa.it/canale_salutee…
Senza entrare nel merito sappiamo che un eccesso di colesterolo è molto pericoloso ed è responsabile di malattie cardiovascolari: infarti, ictus etc. Alcune persone hanno una patologia detta ipercolesterolemia familiare. Cioè hanno troppo colesterolo in corpo. 2/n
Il colesterolo viene eliminato nel fegato dove viene catturato dal un RECETTORE specializzato. I soggetti affetti da Ipercolesterolemia familiare hanno una mutazione gli fa produrre meno recettore, QUINDI meno recettore PIU COLESTEROLO. it.wikipedia.org/wiki/Ipercoles…
3/n
Stiamo assistendo a parziali risalite dei casi di #COVID in vari paesi più o meno immunizzati/vaccinati.
Non dovrebbe stupirci, sappiamo che l'immunità almeno per ora ha una durata limitata nel tempo. Il virus non è scomparso e quindi questi fenomeni sono normali.
1/3
Ora che la maggior parte della pop ha concluso il ciclo vaccinale bisogna segmentare la popolazione. I soggetti >65 hanno un sistema immunitario più debole e di conseguenza perdono protezione prima. Bisogna valutare una quarta dose per questa fascia di popolazione.
2/3
Inoltre abbiamo un farmaco molto efficace nel ridurre le ospedalizzazioni (Paxlovid) che può essere un utile alleato.
Infine per i soggetti giovani (<65) vaccinati dobbiamo comunque tenere gli occhi aperti perche purtroppo il virus circola e circolerà.
3/3