Si è concluso oggi il congresso più importante al mondo per la ricerca sul cancro #AACR2022. Nonostante il #COVID19 la ricerca oncologica va avanti e qui riporto alcuni risultati incredibili descritti.
Thread realizzato in collaborazione con l'amico/collega @FPFabrizioPhD
1/n Image
Risultati preliminari ma molto interessanti. Un gruppo di pazienti affette da cancro al seno oltre ad assumere il farmaco specifico per la mutazione su HER2, TDM1 hanno assunto statine ( il farmaco per il colesterolo).
2/n Image
Le pazienti che hanno assunto farmaco+statine hanno avuto una sopravvivenza libera da progressione maggiore. Il meccanismo è ancora da comprendere a fondo ma è un ottimo risultato preliminare.
3/n
mskcc.org/news/msk-s-res…
Buone notizie per il cancro ai polmoni non a piccole cellule, infatti l'uso di Nivolumab ( un farmaco immunoterapico) accoppiato alla chemioterapia standard ha allungato la sopravvivenza libera da eventi e anche la risposta completa.
nejm.org/doi/full/10.10…
4/n Image
Nei prossimi giorni racconteremo altre fantastici risultati presentati all #AACR2022 . La lotta contro il #cancro è ancora lunga ma questi risultati fanno ben sperare. Grazie a tutti i medici e ricercatori e pazienti che ogni giorno ci avvicinano un pò di più ad un cura!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Aureliano Stingi

Aureliano Stingi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AurelianoStingi

Apr 15
«Se uno ha un martello, tutto gli sembra un chiodo»

Perche non dobbiamo farci ingannare dal principio causa effetto?

Thread sulle #epatiti acute pediatriche.

1/n

theguardian.com/society/2022/a… Image
Negli ultimi giorni è circolata la notizia che in UK è stato registrato un numero anomalo di epatiti acute pediatriche. L'epatite è un infiammazione del fegato che se non trattata può degenerare al punto di rendere necessario un trapianto.
2/n Image
L'epatite può avere diverse cause: batteriche, virali, fungine, ambientali etc. Attualmente i ricercatori inglesi stanno indagano ed escludendo i vari fattori. Ovviamente tra i sospettati c'è il Sars-CoV2, virus relativamente nuovo capace di danneggiare diversi organi.

3/n Image
Read 12 tweets
Apr 13
A #shanghai 26 milioni di persone stanno sperimentando uno dei #lockdown più duri di sempre: mancanza di cibo, violenze, limitazione totale della libertà etc. Nonostante questo i casi continuano a salire, perche?
1/3
bloomberg.com/news/videos/20…
Perche il virus che si trovano a combattere oggi è uno dei piu INFETTIVI MAI OSSERVATI.
Questo significa che le misure sono inutili e dobbiamo farlo circolare?
No!
Ma non significa nemmeno rinchiudere in casa milioni di persone pensando di fermare un virus cosi contagioso.
2/3
Che fare? Vaccinare a tappeto con vaccini efficaci TUTTA la popolazione e valutare 4 dosi ai fragili più le misure standard adottate nel resto mondo per rallentare la diffusione.
3/3
graphics.reuters.com/world-coronavi…
Read 4 tweets
Apr 7
Nuove varianti e tornano le preoccupazioni, questo thread non vuole essere un riassunto delle varianti attuali ma una GUIDA per districarsi nelle informazioni e per pesarle:

1/n

#Covid_19 #Variant #OmicronXE #Omicron #XE #XD
1) questo virus è il più studiato della storia, abbiamo un livello di dettaglio mai visto prima. Moltissime delle informazioni sono estremamente tecniche e difficili da capire e contestualizzare. I migliori scienziati al mondo sono al lavoro sulle varianti --> don't panic
2/n
2) i virus naturalmente mutano e lo fanno in continuazione: è nella loro 'natura'. Non dobbiamo stupirci o preoccuparci per una nuova variante, fin quando circolerà, muterà.
3/n
Read 7 tweets
Mar 31
Cosa hanno in comune il tetano, un vaccino e il tumore al pancreas?

In questo breve 3D vedrete un approccio per curare il cancro che è allo stesso tempo FOLLE ed ELEGANTE ma pare funzionare!
1/n
L'adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC) è uno dei tumori piu aggressivi e a prognosi infausta che esistono.
@Fedez nella sfortuna è stato fortunato siccome ha contratto un altra forma meno aggressiva.
PDAC non ha cure risolutive e non risponde alle terapie classiche. 2/n
Il PDAC inoltre è poco immunogenico, significa che accumula poche mutazioni esterne e questo lo rende 'invisibile' al sistema immunitario che come sappiamo ha un ruolo fondamentale nei tumori.
3/n

repubblica.it/salute/2022/03…
Read 8 tweets
Mar 11
Parte al Monzino a Milano lo studio su un farmaco rivoluzionario. Questo farmaco promette di ridurre fino al 50% i livelli di colesterolo 'cattivo' che sappiamo essere il responsabile di malattie cardiovascolari GRAVI.
Vediamo come funziona!
A thread:
1/n
ansa.it/canale_salutee…
Senza entrare nel merito sappiamo che un eccesso di colesterolo è molto pericoloso ed è responsabile di malattie cardiovascolari: infarti, ictus etc. Alcune persone hanno una patologia detta ipercolesterolemia familiare. Cioè hanno troppo colesterolo in corpo.
2/n
Il colesterolo viene eliminato nel fegato dove viene catturato dal un RECETTORE specializzato. I soggetti affetti da Ipercolesterolemia familiare hanno una mutazione gli fa produrre meno recettore, QUINDI meno recettore PIU COLESTEROLO.
it.wikipedia.org/wiki/Ipercoles…
3/n
Read 8 tweets
Mar 9
Stiamo assistendo a parziali risalite dei casi di #COVID in vari paesi più o meno immunizzati/vaccinati.
Non dovrebbe stupirci, sappiamo che l'immunità almeno per ora ha una durata limitata nel tempo. Il virus non è scomparso e quindi questi fenomeni sono normali.
1/3
Ora che la maggior parte della pop ha concluso il ciclo vaccinale bisogna segmentare la popolazione. I soggetti >65 hanno un sistema immunitario più debole e di conseguenza perdono protezione prima. Bisogna valutare una quarta dose per questa fascia di popolazione.
2/3
Inoltre abbiamo un farmaco molto efficace nel ridurre le ospedalizzazioni (Paxlovid) che può essere un utile alleato.
Infine per i soggetti giovani (<65) vaccinati dobbiamo comunque tenere gli occhi aperti perche purtroppo il virus circola e circolerà.
3/3
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(